Luc

regolazione freni a disco meccanici trp spyre

45 posts in this topic

Posted (edited)

Ciao Ragazzi,

mi risolvo a chiedere aiuto perché si tratta dei miei primi freni a disco e non ne vengo a capo.

Ho da poco montato (con @Sturt ) dei freni a disco meccanici  trp spyre sulla mia london road

Le leve sono delle ultegra 6660.

Ora, il posteriore é modulabile e potente (decelera progressivamente e volendo posso blocare la ruota posteriore)

L'anteriore invece, nonostante i miei ripetuti tentatvi di regolazione frena pochino...come se le pinze "slittassero".

ci ho fatto 60km e precchie frenate per cui direi che il rodaggio é a posto.

Le mie referenze :

— sulla fissa ho un freno tiagra 4600 all'anteriore: decelera immediatamente e molto progressivamente, e volendo posso alzare la posteriore. 

— Ho una bici con dei mini-V : la frenata é potentissima ( e abbastanza progressiva)

Ecco, vorrei ottenere questo tipo di frenata — grazie per i suggerimenti.

quotatemi please!

Edited by Luc (see edit history)

1 ora fa, Luc ha scritto:

Ciao Ragazzi,

mi risolvo a chiedere aiuto perché si tratta dei miei primi freni a disco e non ne vengo a capo.

Ho da poco montato (con @Sturt ) dei freni a disco trp spyre sulla mia london road.

Ora, il posteriore é modulabile e potente (decelera progressivamente e volendo posso blocare la ruota posteriore)

L'anteriore invece, nonostante i miei ripetuti tentatvi di regolazione frena pochino...come se le pinze "slittassero".

Le mie referenze :

— sulla fissa ho un freno tiagra 4600 all'anteriore: decelera immediatamente e molto progressivamente, e volendo posso alzare la posteriore. 

— Ho una bici con dei mini-V : la frenata é potentissima ( e abbastanza progressiva)

Ecco, vorrei ottenere questo tipo di frenata — grazie per i suggerimenti.

quotatemi please!

sono idraulici o meccanici?

Posted (edited)

3 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

sono idraulici o meccanici?

i trp spyre sono solo meccanici — post modificato per chiarezza.

2 minuti fa, Luc ha scritto:

i trp spyre sono solo meccanici

ce li ho anche io ma mi sembrava esistesse anche la versione idraulica.

comunque se sembra che slitta potrebbero essere sporche le pasticche magari le hai toccate con le mani sporche di grasso ho hai spruzzato della roba oleosa nelle vicinanze contaminando le pasticche?

Posted (edited)

5 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

ce li ho anche io ma mi sembrava esistesse anche la versione idraulica.

comunque se sembra che slitta potrebbero essere sporche le pasticche magari le hai toccate con le mani sporche di grasso ho hai spruzzato della roba oleosa nelle vicinanze contaminando le pasticche?

no, non credo — gli darò cmq una pulita.

Come va l'anteriore? riesci a "piantare" la bici? 

nota: anche quelli di @Sturt frenano poco.

2 minuti fa, Luc ha scritto:

no, non credo — gli darò cmq una pulita.

Come va l'anteriore? riesci a "piantare" la bici? 

dovrebbe esserci un solvente specifico oppure usa dell'alcol.

il mio va bene, solo quando si scalda troppo perde un po' di efficienza ma è una cosa normale

1 person likes this

le pastiglie sono nuove? e i dischi? hai regolato la distanza delle pastiglie dal disco? le guaine ant e post sono le stesse? compressionless?

Posted (edited)

27 minuti fa, oldschool ha scritto:

le pastiglie sono nuove? e i dischi? hai regolato la distanza delle pastiglie dal disco? le guaine ant e post sono le stesse? compressionless?

rotori, pastiglie, guaine e cavi nuovi.

I cavi ed effettivamente le guaine non sono uguali e non sono compressionless: posteriore dura ace — anteriore no name perché quella dura ace era troppo corta :(

Ho regolato la distanza pastiglie disco con l'attrezzino apposito, proverò ad essere più preciso.

Ah, le leve sono delle ultegra 6600.

le pastiglie debbono rodare, fai qualche frenata secca (okkio a non cappottare...). Pulisci bene il disco (ideale alcool propilico ma io uso anche alcool normale) nel caso smonta pastiglie e dagli una passata con carta vetra fine.

Con questi freni le guaine sono fondamentali, 9 su 10 il problema sta lì...quella post seppur + lunga è di qualità

Posted (edited)

18 minuti fa, oldschool ha scritto:

le pastiglie debbono rodare, fai qualche frenata secca (okkio a non cappottare...). Pulisci bene il disco (ideale alcool propilico ma io uso anche alcool normale) nel caso smonta pastiglie e dagli una passata con carta vetra fine.

Con questi freni le guaine sono fondamentali, 9 su 10 il problema sta lì...quella post seppur + lunga è di qualità

come ti dicevo le pastiglie son rodate — proverò a pulire il disco e grattare le pastigle per sicurezza.

Credo che cmq tu abbia ragione e che il problema risieda nella guaina anteriore, visto che al posteriore il problema non sussiste (mannaggia a me dovevo prendere due posteriori — ora non li trovo più a quel prezzo *sigh*)