Vai al contenuto

Fox ax 40mm


dossi
 Share

Recommended Posts

Fox si lancia su questo segmento finora scoperto (cannondale slate a parte) e (ri)apre il flame sull'utilità di una forcella ammortizzata su una gravel/monstercross.

Come al solito, che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...non mi dice proprio un cazz.

già mal digerivo la lefty da gravel...e la passavo solo per la forma molto inconsueta (anche se ormai è millenni che la vediamo in giro).

 

non so. Sinceramente non credo ce ne fosse bisogno e soprattutto non farà successo. Spero. 

:)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, è dalla fine degli anni '90 che cercano di far partire l'hype per le bici con la piega e la forcella ammortizzata. 
Per me è un no, anche perchè se hai bisogno di una forcella ammortizzata, (ed è il terreno che attraversi ad essere troppo peso per una rigida) allora hai decisamente sbagliato bici. 
Oppure ti vuoi male :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, è dalla fine degli anni '90 che cercano di far partire l'hype per le bici con la piega e la forcella ammortizzata. 
Per me è un no, anche perchè se hai bisogno di una forcella ammortizzata, (ed è il terreno che attraversi ad essere troppo peso per una rigida) allora hai decisamente sbagliato bici. 
Oppure ti vuoi male :)

Tutto vero, però in ottica di bikepacking medio/lungo su fondo sterrato sicuramente sarebbe molto più confortevole. Certo bisogna avere i soldi da buttare
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dossi ha scritto:


Tutto vero, però in ottica di bikepacking medio/lungo su fondo sterrato sicuramente sarebbe molto più confortevole. Certo bisogna avere i soldi da buttare

A mio avviso le forcelle ammortizzate lavorano sulle basse frequenze, quindi funzionano per i sassi,i canaloni o cose del genere. Per le vibrazioni veloci e ravvicinate (alta frequenza) non penso siano particolarmente utili. 
Più che altro perchè sono quelle a dare fastidio 

@riky76 
@BobsHaero
Dott. Ing. necessitiamo di vostre delucidazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, dossi ha scritto:


Tutto vero, però in ottica di bikepacking medio/lungo su fondo sterrato sicuramente sarebbe molto più confortevole. Certo bisogna avere i soldi da buttare

bingo, dato che poi a mio avviso il peso incide enormemente

17 minuti fa, nikfixed ha scritto:

A mio avviso le forcelle ammortizzate lavorano sulle basse frequenze, quindi funzionano per i sassi,i canaloni o cose del genere. Per le vibrazioni veloci e ravvicinate (alta frequenza) non penso siano particolarmente utili. 
Più che altro perchè sono quelle a dare fastidio 

@riky76 
@BobsHaero
Dott. Ing. necessitiamo di vostre delucidazioni 

diciamo che le forcelle ammortizzate si valutano proprio per la loro capacità di lavorare nelle alte frequenze, nel senso:

Una forca da dirt dove fai solo salti da 5 metri non è una gran forca anche se ammortizza delle gran sberle di colpi... diciamo che costi 100

 

ecco, una forca da xc di alta fascia magari va a fondo corsa sui salti ma la differenza sta nel saper lavorare a grande velocità di molleggio/ritorno idraulico di modo da copiare il terreno e farti andare più veloce... costo > 500

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

bingo, dato che poi a mio avviso il peso incide enormemente

diciamo che le forcelle ammortizzate si valutano proprio per la loro capacità di lavorare nelle alte frequenze, nel senso:

Una forca da dirt dove fai solo salti da 5 metri non è una gran forca anche se ammortizza delle gran sberle di colpi... diciamo che costi 100

 

ecco, una forca da xc di alta fascia magari va a fondo corsa sui salti ma la differenza sta nel saper lavorare a grande velocità di molleggio/ritorno idraulico di modo da copiare il terreno e farti andare più veloce... costo > 500

 

 

Ingegné le do' un voto bassissimo alla sua spiegazione...

ma poi che ti chiedono a te che di forche ammortizzate e utilizzo, ne mastichi na fava...perché ricordiamolo...nel tecnico fai cagarissimo ahahahahah

 

 

scherzo riky

 

comunque l'idea é quella che con un'ottima regolazione dello stacco, affondo e ritorno una buona forcella possa togliere i dossi; le vibrazioni sono ben altra cosa da gestire. Probabilmente con del buon carbonio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Ingegné le do' un voto bassissimo alla sua spiegazione...

ma poi che ti chiedono a te che di forche ammortizzate e utilizzo, ne mastichi na fava...perché ricordiamolo...nel tecnico fai cagarissimo ahahahahah

 

 

scherzo riky

 

comunque l'idea é quella che con un'ottima regolazione dello stacco, affondo e ritorno una buona forcella possa togliere i dossi; le vibrazioni sono ben altra cosa da gestire. Probabilmente con del buon carbonio...

innanzituto SSUUUUCAAAA    ;)

 

comunque chiaro, ho scritto male io, non intendevo vibrazioni ma le asperità diciamo <10cm

 

7 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Dimenticavo, tubless e basse pressioni sono l'unica cosa che assorbono le vibrazioni, quelle che danno fastidio. 

concordo al 100% ecco perchè in mtb dal tubeless non si torna più indietro e si va a comandare con 1.8atm nelle gomme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, riky76 ha scritto:

innanzituto SSUUUUCAAAA    ;)

 

comunque chiaro, ho scritto male io, non intendevo vibrazioni ma le asperità diciamo <10cm

 

concordo al 100% ecco perchè in mtb dal tubeless non si torna più indietro e si va a comandare con 1.8atm nelle gomme

Ti lovvo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Woodstock ha scritto:

Usate una slate e poi ne riparliamo ?

eh figliolo bello, in cannondale hanno già capito come fare per ridurre il peso, han levato uno stelo (son serio eh..)

 

detto questo comunque ti prendo in parola e a breve ne dovrei avere una in prova

Link al commento
Condividi su altri siti

eh figliolo bello, in cannondale hanno già capito come fare per ridurre il peso, han levato uno stelo (son serio eh..)
 
detto questo comunque ti prendo in parola e a breve ne dovrei avere una in prova

Beh secondo indiscrezioni la Fox sarà intorno ai 1,4kg; ora, io non so quanto pesi la lefty Oliver, ma considerato che è doppia piastra non penso pesi molto di meno
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dossi ha scritto:


Beh secondo indiscrezioni la Fox sarà intorno ai 1,4kg; ora, io non so quanto pesi la lefty Oliver, ma considerato che è doppia piastra non penso pesi molto di meno

la mia columbus tusk da cx che è un macigno sta a 540grammi però....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .