Jonsey

Alan Competizione 2°serie - 1974

15 posts in this topic

CIAO! Presento l'ultimo lavoro fresco di garage :D

Alan mod. Competizione del 1974 per PEP Magni.

Il telaio, che cercavo da un po', è un "seconda serie" di quelli prodotti tra il 72 e il 74 anche se spesso viene confuso col prima serie (che prima o poi troverò) dal quale si differenzia per pochi dettagli tra cui forcellini posteriori e scatola mc.

La bici appena presa era un buon punto di partenza,telaio sano e componenti non molto usurati ma lercia di brutto, ossidata e con dettagli mancanti o non coerenti.

Smontata completamente, lucidata vite per vite, anche giunzioni e forcellini, rimontata e ripristinata al meglio che ho potuto. Ne è venuto secondo me un conservato eccellente! non dico sembri nuova ma se si considera l'età e la delicatezza del telaio il risultato è ottimo e mi da un'immensa soddisfazione. Come al solito, vista e toccata dal vivo è decisamente meglio che in foto...

Tutte le foto e i dettagli qui:

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/sets/

Questo tipo di telaio era prodotto dal 72 al 74, lo dato 74 per via delle date di produzione di cambio e guarnitura. Le grafiche Magni sono coerenti col periodo come le pantografie, anche se un po' premature.

E via con la sfagiolata di foto:

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (1).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (2).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (7).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (8).JPG

• Like 6

Nodo sella del primo tipo, "bombato", con bullonatura e taglia incisa sul lato sinistro.

Reggisella da 25mm.

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (16).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (18).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (19).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (20).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (21).JPG

Edited by Jonsey (see edit history)
  • Like 2

Giunzioni dello sterzo classiche dei primi anni 70 con forcella senza incisioni.

Forcellini posteriori tipici del seconda serie, con svuoto triangolare ma senza la "sporgenza" del primo tipo.

Giunzioni non anodizzate quindi lucidabili!

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (11).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (14).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (22).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (23).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (24).JPG

• Like 3

Scatola movimento tipica del seconda serie, incisa con logo e seriale ma senza taglia, munita dei passacavo integrati.

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (25).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (26).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (27).JPG

• Like 2

Gruppo Campagnolo Record con freneria Universal super 68 (che ci sta alla grande) con corona e manubrio piacevolmente pantografati :D

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (10).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (11).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (29).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (30).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (31).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (32).JPG

Contributo audio dei Wellwater Conspiracy, preso da declaration of conformity del 97, disco stupendo!

e qui ripropongo un prospetto interessate che aveva postato tempo fa un utente del forum, di cui non ricordo il nome ma ringrazio alla grande!

b18f05e144b676c36e2f048ab63ed597.jpg

• Like 3

diocristo ma ce li hanno fatti 100m su questa, una volta, cosi, tanto per, andare a prendere il pane???

,,,,

• Like 1

1 ora fa, Jonsey ha scritto:

CIAO! Presento l'ultimo lavoro fresco di garage :D

Alan mod. Competizione del 1974 per PEP Magni.

Il telaio, che cercavo da un po', è un "seconda serie" di quelli prodotti tra il 72 e il 74 anche se spesso viene confuso col prima serie (che prima o poi troverò) dal quale si differenzia per pochi dettagli tra cui forcellini posteriori e scatola mc.

La bici appena presa era un buon punto di partenza,telaio sano e componenti non molto usurati ma lercia di brutto, ossidata e con dettagli mancanti o non coerenti.

Smontata completamente, lucidata vite per vite, anche giunzioni e forcellini, rimontata e ripristinata al meglio che ho potuto. Ne è venuto secondo me un conservato eccellente! non dico sembri nuova ma se si considera l'età e la delicatezza del telaio il risultato è ottimo e mi da un'immensa soddisfazione. Come al solito, vista e toccata dal vivo è decisamente meglio che in foto...

Tutte le foto e i dettagli qui:

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/sets/

Questo tipo di telaio era prodotto dal 72 al 74, lo dato 74 per via delle date di produzione di cambio e guarnitura. Le grafiche Magni sono coerenti col periodo come le pantografie, anche se un po' premature.

E via con la sfagiolata di foto:

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (1).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (2).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (7).JPG

Alan Competizione 2nd type for PEP Magni_1974 (8).JPG

Bellissima! Davvero complimenti :D

• Like 1

Splendida davvero! Mi sa che sei anche il proprietario dell'r30 con sella e nastro bianchi che ho trovato su google e dalla quale mi stavo ispirando per montare la mia!! Riconoscendo muro e pavimento! O sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

4 ore fa, mark24 ha scritto:

Splendida davvero! Mi sa che sei anche il proprietario dell'r30 con sella e nastro bianchi che ho trovato su google e dalla quale mi stavo ispirando per montare la mia!! Riconoscendo muro e pavimento! O sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao! può darsi, prova a guardare nel link che ho messo nel primo post, se c'è la trovi li ;)

• Like 1

Veramente stupenda. E che lavoro, sembra nuova!

Ti prego, dimmi che quella favolosa collezione di bici non e' tua.

• Like 2

11 ore fa, branca ha scritto:

Veramente stupenda. E che lavoro, sembra nuova!

Ti prego, dimmi che quella favolosa collezione di bici non e' tua.

Grazie! comunque alcune (le meno pregiate) le ho vendute tempo fa, prima di avere uno stipendio fisso, per fare spazio e un pochino di cassa per pagare le altre, un paio le avrei in vendita tuttora (la denti compact e la Battaglin dema).

Sto pacchetto di bici fa un bell'effetto, magari anche per le condizioni in cui le propongo, ma senza andare lontano, restando nel forum, c'è gente che ha artiglieria decisamente più pesante :D

Poi...qualsiasi cosa siano, l'importante è condividerle, almeno ce le godiamo un po tutti

• Like 1

Bici stupenda, come tutte le tue che ho visto!!! Complimenti

Visto che sei intenditore, posso chiederti quanto valuteresti per la vendita un Alan super record (stando alla tabella guida qui sopra) montato tutto Campagnolo Super Record pat78 (la serie con la scritta in stampatello, non in corsivo su sfondo nero) con Concor e nastro originale benotto in buone condizioni, qualche punto di ruggine sulle minuterie?