Vai al contenuto

Cuscinetti sigillati per serie di sterzo dura ace


roger.brg
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

oggi ho fatto manutenzione sulla mia amata tommasini, ho smontato la serie di sterzo che non era più solida come un tempo ed infatti aveva i cuscinetti con molto gioco.

La serie di sterzo è una shimano dura ace hp 7410. I cuscinetti sono siglati shimano bc1.

Ho cercato su internet ma non ho trovato niente.

 

Sapete se ci sono terzi produttori che li fanno tipo skf o simili.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa é la scheda. almeno hai il codice del pezzo. 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Luc ha scritto:

Questa é la scheda. almeno hai il codice del pezzo. 

Loggati per vedere il contenuto

L'avevo trovata anche io, ma non ho trovato nessuno che li vende!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei fregato e  ti tocca cambiarla: Shimano non fa più serie sterzo da decenni e i cuscinetti sono proprietari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima notizia.

 

nefasta.

 

intanto provo a fargli fare un bagno nel petrolio bianco, tuffarli nel grasso e serrare la serie di sterzo.

 

comunque tutti questo standard proprietari sono una rogna.

 

nel caso dovessi cambiare serie di sterzo me ne consigliate una da 1" filettata che abbia cuscinetti standard?

 

in modo di non aver problemi in futuro se li voglio cambiare.

 

chris king?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no voglio qualcosa di nuovo.

 

questa è la mia bici principale, quella con cui macino km.

 

sono disposto anche a spendere, chris king o simili, purché abbia dei cuscinetti standar (tipo skf) da poter sempre trovare.

 

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2017 at 21:26 , roger.brg ha scritto:

Ciao a tutti,

 

oggi ho fatto manutenzione sulla mia amata tommasini, ho smontato la serie di sterzo che non era più solida come un tempo ed infatti aveva i cuscinetti con molto gioco.

La serie di sterzo è una shimano dura ace hp 7410. I cuscinetti sono siglati shimano bc1.

Ho cercato su internet ma non ho trovato niente.

 

Sapete se ci sono terzi produttori che li fanno tipo skf o simili.

 

Grazie

allora, i cuscinetti delle serie sterzo sono quasi sempre cuscinetti con piste angolate solitamente 20°-30° o giù di li... un pò più difficili da reperire rispetto hai cuscinetti radiali, ma non impossibili

In ogni caso, quasi sicuramente,  ci dovrebbe essere stampato a laser sul cuscinetto un codice identificativo che ti permette di ricercalo con facilità sul web (sono codici standard e universali per tutti i produttori di cuscinetti). Se non trovi il codice prendi con un calibro le misure  interno/ esterno e cerca se esiste un codice corrispettivo online. Se sono cuscinetti standard  lo dovresti trovare sicuramente.

Se  invece la shimano ha prodotto dei cuscinetti proprietari solo per la sua serie stenzo allora è impossibile trovarli aftermarket (però la cosa è molto poco probabile visto che quasi nessuna azienda nel mondo del ciclismo lo fa.)

Mik.

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, mikicomi ha scritto:

allora, i cuscinetti delle serie sterzo sono quasi sempre cuscinetti con piste angolate solitamente 20°-30° o giù di li... un pò più difficili da reperire rispetto hai cuscinetti radiali, ma non impossibili

In ogni caso, quasi sicuramente,  ci dovrebbe essere stampato a laser sul cuscinetto un codice identificativo che ti permette di ricercalo con facilità sul web (sono codici standard e universali per tutti i produttori di cuscinetti). Se non trovi il codice prendi con un calibro le misure  interno/ esterno e cerca se esiste un codice corrispettivo online. Se sono cuscinetti standard  lo dovresti trovare sicuramente.

Se  invece la shimano ha prodotto dei cuscinetti proprietari solo per la sua serie stenzo allora è impossibile trovarli aftermarket (però la cosa è molto poco probabile visto che quasi nessuna azienda nel mondo del ciclismo lo fa.)

Mik.

 

Grazie per la risposta.

 

sul cuscinetto c'è scritto solo shimano cartridge type bearing bc1

 

proverò col calibro a prendere le misure e cercarlo on line (il problema sarà l'inclinazione delle piste).

 

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, roger.brg ha scritto:

Grazie per la risposta.

 

sul cuscinetto c'è scritto solo shimano cartridge type bearing bc1

 

proverò col calibro a prendere le misure e cercarlo on line (il problema sarà l'inclinazione delle piste).

 

neppure sugli anelli di guarnizione c'è il codice?

 cmq per l'inclinazione non è il problema, se trovi un corrispettivo che ha le esatte dimensioni del tuo, allora anche gli angoli interni saranno uguali. Non dovrebbero esistere cuscinetti di misure identiche ma con specifiche geometriche interne diverse.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10 marzo 2017 at 09:51 , Luc ha scritto:

come dici @mikicomi puoi provare a recuperarli, bastano tanta pazienza e delle nuove sfere 

Loggati per vedere il contenuto

Mitico!!!!!

 

Ho fatto esattamente quanto illustrato nella guida, smontati puliti, messo sfere nuove 5/32" (queste si trovano con facilità) ingrassato e richiuso.

 

Come nuovo.

 

Grazie mille.

 

Ecco a cosa serve il forum.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
On 10/3/2017 at 9:51 AM, Luc said:

come dici @mikicomi puoi provare a recuperarli, bastano tanta pazienza e delle nuove sfere 

Loggati per vedere il contenuto

ringrazio anch'io ... ;-)

rimesso a nuovo una serie sterzo shimano hp-6500 ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .