roger.brg

Cuscinetti sigillati per serie di sterzo dura ace

13 posts in this topic

Ciao a tutti,

oggi ho fatto manutenzione sulla mia amata tommasini, ho smontato la serie di sterzo che non era più solida come un tempo ed infatti aveva i cuscinetti con molto gioco.

La serie di sterzo è una shimano dura ace hp 7410. I cuscinetti sono siglati shimano bc1.

Ho cercato su internet ma non ho trovato niente.

Sapete se ci sono terzi produttori che li fanno tipo skf o simili.

Grazie

secondo me sei fregato e  ti tocca cambiarla: Shimano non fa più serie sterzo da decenni e i cuscinetti sono proprietari. 

Pessima notizia.

nefasta.

intanto provo a fargli fare un bagno nel petrolio bianco, tuffarli nel grasso e serrare la serie di sterzo.

comunque tutti questo standard proprietari sono una rogna.

nel caso dovessi cambiare serie di sterzo me ne consigliate una da 1" filettata che abbia cuscinetti standard?

in modo di non aver problemi in futuro se li voglio cambiare.

chris king?

Se trovi una Shimano 600 (hp-6500) sei a cavallo. I cuscinetti sono compatibili tra loro

No no voglio qualcosa di nuovo.

questa è la mia bici principale, quella con cui macino km.

sono disposto anche a spendere, chris king o simili, purché abbia dei cuscinetti standar (tipo skf) da poter sempre trovare.

grazie

1 person likes this

Posted (edited)

Il 8/3/2017 at 21:26 , roger.brg ha scritto:

Ciao a tutti,

oggi ho fatto manutenzione sulla mia amata tommasini, ho smontato la serie di sterzo che non era più solida come un tempo ed infatti aveva i cuscinetti con molto gioco.

La serie di sterzo è una shimano dura ace hp 7410. I cuscinetti sono siglati shimano bc1.

Ho cercato su internet ma non ho trovato niente.

Sapete se ci sono terzi produttori che li fanno tipo skf o simili.

Grazie

allora, i cuscinetti delle serie sterzo sono quasi sempre cuscinetti con piste angolate solitamente 20°-30° o giù di li... un pò più difficili da reperire rispetto hai cuscinetti radiali, ma non impossibili

In ogni caso, quasi sicuramente,  ci dovrebbe essere stampato a laser sul cuscinetto un codice identificativo che ti permette di ricercalo con facilità sul web (sono codici standard e universali per tutti i produttori di cuscinetti). Se non trovi il codice prendi con un calibro le misure  interno/ esterno e cerca se esiste un codice corrispettivo online. Se sono cuscinetti standard  lo dovresti trovare sicuramente.

Se  invece la shimano ha prodotto dei cuscinetti proprietari solo per la sua serie stenzo allora è impossibile trovarli aftermarket (però la cosa è molto poco probabile visto che quasi nessuna azienda nel mondo del ciclismo lo fa.)

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
1 person likes this

Posted (edited)

9 minuti fa, mikicomi ha scritto:

allora, i cuscinetti delle serie sterzo sono quasi sempre cuscinetti con piste angolate solitamente 20°-30° o giù di li... un pò più difficili da reperire rispetto hai cuscinetti radiali, ma non impossibili

In ogni caso, quasi sicuramente,  ci dovrebbe essere stampato a laser sul cuscinetto un codice identificativo che ti permette di ricercalo con facilità sul web (sono codici standard e universali per tutti i produttori di cuscinetti). Se non trovi il codice prendi con un calibro le misure  interno/ esterno e cerca se esiste un codice corrispettivo online. Se sono cuscinetti standard  lo dovresti trovare sicuramente.

Se  invece la shimano ha prodotto dei cuscinetti proprietari solo per la sua serie stenzo allora è impossibile trovarli aftermarket (però la cosa è molto poco probabile visto che quasi nessuna azienda nel mondo del ciclismo lo fa.)

Mik.

Grazie per la risposta.

sul cuscinetto c'è scritto solo shimano cartridge type bearing bc1

proverò col calibro a prendere le misure e cercarlo on line (il problema sarà l'inclinazione delle piste).

Edited by roger.brg (see edit history)

Posted (edited)

10 ore fa, roger.brg ha scritto:

Grazie per la risposta.

sul cuscinetto c'è scritto solo shimano cartridge type bearing bc1

proverò col calibro a prendere le misure e cercarlo on line (il problema sarà l'inclinazione delle piste).

neppure sugli anelli di guarnizione c'è il codice?

cmq per l'inclinazione non è il problema, se trovi un corrispettivo che ha le esatte dimensioni del tuo, allora anche gli angoli interni saranno uguali. Non dovrebbero esistere cuscinetti di misure identiche ma con specifiche geometriche interne diverse.

Edited by mikicomi (see edit history)