Sign in to follow this  
Jonsey

Morello Padova - bdc primi '70

8 posts in this topic

CIAO!

Posto qui la bella bici a cui sono stato addosso nelle sere di questa settimana :)

Morello di Padova, attivo dal 58 e a me del tutto sconosciuto fino a poco tempo fa...In effetti è stata una piacevole scoperta!

Il telaio è piuttosto leggero e davvero ben fatto, giunzioni limate e rifinite a dovere, forcella fantastica con testa piatta e steli tondi.

Alcuni dettagli estetici richiamano altri marchi più famosi a partire dai cuori nelle giunzioni fino alla livrea e al logo vagamente Cinelloso dando un bel risultato di bici tosta ed elegante. Mi piace.

Il gruppo è il campagnolo record dei primissimi anni 70, cambio PAT70, pedivelle senza data, una bellissima unicanitor, record a flangia larga (che ci stanno sempre) e freni super 68 che per il periodo van più che bene. Montata giusta insomma!

Ringrazio tanto @rick96pd che si è preso la briga e lo sbattimento di passare in negozio da Morello e chiedere info sulla bici, inoltre lo sto sentendo via mail e ne viene che fino al 75 alcune bici erano marcate "Morel" e c'è stato un periodo di coesistenza del marchio "Morel" e "Morello", per poi diventare solo "Morello".

Inoltre la forcella a steli tondi è di derivazione pista e veniva montata solo sui modelli di punta. Pian piano che scopro dettagli li aggiungo.

Per ora piazzo un po di foto!

Tutte le foto dettagli e cazzilli qui:

https://www.flickr.com/photos/[email protected]/sets/

Morello top quality - early 70's (1).JPG

Morello top quality - early 70's (2).JPG

Morello top quality - early 70's (3).JPG

Morello top quality - early 70's (4).JPG

Morello top quality - early 70's (8).JPG

• Like 5

La bici è in ottime condizioni, conservata benissimo. Nella sostanza l'ho solo smontata e pulita per bene, ho ragionevolmente lucidato le parti in alluminio, rinastrata in cotone e rimontata. era messa già molto bene di suo!

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

credo che questa cosa delle biciclette ti sia sfuggita di mano

...di brutto

però mi tengono lontano dalla droga :)

Edited by Jonsey (see edit history)

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

credo che questa cosa delle biciclette ti sia sfuggita di mano

Snatch, questa frase l'ho già letta in altri post... Inizio a temere che sia una sorta di iniziazione ad un circolo segreto di ultra possessori di bici, di cui tu sei il presidente ;-)

40 minuti fa, Jonsey ha scritto:

...di brutto

però mi tengono lontano dalla droga :)

Gran bella bici Jonsey, come tutte le alte d'altronde. E benvenuto nel circolo segreto ;-)

• Like 2

43 minuti fa, lesente ha scritto:

Snatch, questa frase l'ho già letta in altri post... Inizio a temere che sia una sorta di iniziazione ad un circolo segreto di ultra possessori di bici, di cui tu sei il presidente ;-)

Gran bella bici Jonsey, come tutte le alte d'altronde. E benvenuto nel circolo segreto ;-)

io ho solo 4 bici, che dovranno arrivare a 6