Vai al contenuto

carbonio che esplode alla tirreno-adriatico


Cigolio
 Share

Recommended Posts

18 ore fa, Frost ha scritto:

sembra che si sia scollato il tubolare e poi il carbonio sia esploso perchè il cerchio andava diretto sull'asfalto

i fighetti che usano il nastro biadesivo purtroppo fanno questa fine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso fare una domanda da niubbo?

Ma quindi se un cerchio in carbonella (in perfetto stato e senza difetti) tocca l'asfalto come nel video si disintegra così?

Sto pensando ai cerchi in carbonio che vengono utilizzati in MTB dove a fronte di pressioni basse vi sono possibilità maggiori che il cerchio "tocchi" il terreno....ci sono quindi anche in questo caso rischi di polverizzazione dei cerchi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vic765 ha scritto:

i fighetti che usano il nastro biadesivo purtroppo fanno questa fine

quanto hai ragione..mamma mia davvero, ogni volta che qualcuno mi chiede di gommargli le ruote "coinnastritufo" losputo in faccia..

8 minuti fa, Nekro ha scritto:

Posso fare una domanda da niubbo?

Ma quindi se un cerchio in carbonella (in perfetto stato e senza difetti) tocca l'asfalto come nel video si disintegra così?

Sto pensando ai cerchi in carbonio che vengono utilizzati in MTB dove a fronte di pressioni basse vi sono possibilità maggiori che il cerchio "tocchi" il terreno....ci sono quindi anche in questo caso rischi di polverizzazione dei cerchi?

 

quando il tubolare stallona dai una botta discreta sull'asfalto diretto, grattando il materiale e lesionando la fibra. in mtb hai sempre e comunque il copertone/tubeless che ammortizza un minimo l'urto e non fa contatto diretto fra la superficie sassosa/fangosa/sblablalosa e il carbonio, salvaguardando la struttura.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stefanino ha scritto:

quanto hai ragione..mamma mia davvero, ogni volta che qualcuno mi chiede di gommargli le ruote "coinnastritufo" losputo in faccia..

quando il tubolare stallona dai una botta discreta sull'asfalto diretto, grattando il materiale e lesionando la fibra. in mtb hai sempre e comunque il copertone/tubeless che ammortizza un minimo l'urto e non fa contatto diretto fra la superficie sassosa/fangosa/sblablalosa e il carbonio, salvaguardando la struttura.

Quindi con il copertoncino non sarebbe successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Nekro ha scritto:

Posso fare una domanda da niubbo?

Ma quindi se un cerchio in carbonella (in perfetto stato e senza difetti) tocca l'asfalto come nel video si disintegra così?

Sto pensando ai cerchi in carbonio che vengono utilizzati in MTB dove a fronte di pressioni basse vi sono possibilità maggiori che il cerchio "tocchi" il terreno....ci sono quindi anche in questo caso rischi di polverizzazione dei cerchi?

 

Qui è spiegata abbastanza bene la differenza, magari può fare al caso tuo (oltre a sottolineare che ruote in carbonio in mtb sono quasi inutili per i non professionisti/gentechevaforte) 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giogolf ha scritto:

Qui è spiegata abbastanza bene la differenza, magari può fare al caso tuo (oltre a sottolineare che ruote in carbonio in mtb sono quasi inutili per i non professionisti/gentechevaforte) 

Loggati per vedere il contenuto

la mia era curiosità.....io giro ancora con le ruote di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre impressa nella mente l'immagine di questa lenticolare in carbonio che si consuma come gomma pane pur non subendo urti contro l'asfalto:

Ah, non sono un complottista del carbonio

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefanino ha scritto:

quanto hai ragione..mamma mia davvero, ogni volta che qualcuno mi chiede di gommargli le ruote "coinnastritufo" losputo in faccia..

quando il tubolare stallona dai una botta discreta sull'asfalto diretto, grattando il materiale e lesionando la fibra. in mtb hai sempre e comunque il copertone/tubeless che ammortizza un minimo l'urto e non fa contatto diretto fra la superficie sassosa/fangosa/sblablalosa e il carbonio, salvaguardando la struttura.

Ma se molti fixi riders ci corrono le rhc con i nastri... Non credo siano pericolosi i nastri. Se ovviamente montati bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quella strada tanto bella e tanto e tanto veloce che si trova in VersiLia non è per nulla perfetta......presenta molte buche ed avvallamenti.....

Ribadisco che in questo caso si è distrutto il cerchio e non il tubolare....

Io in quella strada ci passo molte volte.....una buca presa a 30/35 allora da noi ciclopebei ci fa solo bestemmiare un po.....ma se la solita buca la prendi a 60 allora con una bici da crono fullcarbon diventa una tragedia......

si poteva evitare mettendo un po di asfalto qua e là.....vista la importanza di un evento come la Tirreno/Adriatico

 

 

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bix17 ha scritto:

non credo che per primo si sia scollato il tubolare.

Moscon sta già rallentando e tentando di sganciare il pedale appena parte il video, la ruota si blocca dopo. 

Pare che Rosa e Landa avessero un problema simile, dicono di aver preso delle buche:

Loggati per vedere il contenuto

 

Vorrà dire che sul carbonio in fondo aveva ragione @fabi_1

Venitev'a pigghiá u perdono

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, FABIONE ha scritto:

Purtroppo quella strada tanto bella e tanto e tanto veloce che si trova in VersiLia non è per nulla perfetta......presenta molte buche ed avvallamenti.....

Ribadisco che in questo caso si è distrutto il cerchio e non il tubolare....

Io in quella strada ci passo molte volte.....una buca presa a 30/35 allora da noi ciclopebei ci fa solo bestemmiare un po.....ma se la solita buca la prendi a 60 allora con una bici da crono fullcarbon diventa una tragedia......

si poteva evitare mettendo un po di asfalto qua e là.....vista la importanza di un evento come la Tirreno/Adriatico

 

 

 

 

come fai ad essere sicuro che il problema non sia dovuto al tubolare? secondo me il tubolare si è scollato,e inevitabilmente il cerchio s'è disintegrato con l'asfalto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Miniponi ha scritto:

come fai ad essere sicuro che il problema non sia dovuto al tubolare? secondo me il tubolare si è scollato,e inevitabilmente il cerchio s'è disintegrato con l'asfalto

Ok ok diciamo...... Secondo me è andata così......Se non sbaglio all' intervista Mosconi lo ha detto lui della buca etc.....

Andata come andata... Povero lui

Ma si sa i pro sono di gomma e si rialzano subito ..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FABIONE ha scritto:

Ok ok diciamo...... Secondo me è andata così......Se non sbaglio all' intervista Mosconi lo ha detto lui della buca etc.....

Andata come andata... Povero lui

Ma si sa i pro sono di gomma e si rialzano subito ..

ma infatti pare che in tre della sky abbiano avuto problemi, facile che nel trenino abbiano preso tutti la stessa buca senza accorgersene

 

ps

fabione noto ora che hai cambiato città, a dafne merda il mare è meglio che a la spezia?

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, severinodigiovanni ha scritto:

ma infatti pare che in tre della sky abbiano avuto problemi, facile che nel trenino abbiano preso tutti la stessa buca senza accorgersene

 

ps

fabione noto ora che hai cambiato città, a dafne merda il mare è meglio che a la spezia?

E una città dove ti regalano i copertoni colorati e dove scopi una marea.....

Non come voi proci del fixedforum

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .