Vai al contenuto

V1cKy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo del Forum e un novello di questo mondo.

E' venuto anche a me il pallino di avere una fissa da usare principalmente in città, casa e ufficio per intenderci.

Con l'idea di voler spender poco, giusto per divertirmi a costruirla e capire poi quanto la userò effettivamente, da stupido, ho comprato un telaio vintage su subito a 20€. L'ho portato a casa e ho iniziato a cercare i cerchi (da 28"), scoprendo però che il telaio che ho preso ha una battuta anteriore da 85mm e una posteriore da 105mm.

Il telaio è da 56, il canotto di sterzo da 1", il tubo sella da 1", mentre il movimento centrale è lungo 70mm con diametro della filettatura di poco inferiore ai 35mm (inglese?, mha!!)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Dove posso trovare dei mozzi idonei?

Poi la ruota me la monto io, al massimo sbaglio!!

Grazie a tutti!!!

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@V1cKy per esperienza personale ti consiglio di lasciar perdere per non complicarti inutilmente la vita.

Se non hai esperienza ti sarà già difficile assemblare una bici "standard" , qui abbiamo un vecchio cancello*  che ha chissà che standard obsoleti. Tu poi parli di raggiare ruote, ma per farlo servono parecchia esperienza e un bel po' di attrezzature.

Quindi :

— Rassegnati ad aver buttato 20 euro, vedila come un'esperienza formativa

— datti un budget completo per la bici

— misurati per capire che taglia ti serve (cerca sul forum come)

— guarda cosa offre il mercatino 

 * un cancello è un telaio di bassa gamma, da passeggio o scadente. Per farti una bici decente recupera un telaio da corsa anni 70/80/90. Apprezza il fatto di essere in Italia e di poter pagare pochi euro un telaio  di qualità che altrove viene venduto ad almeno X volte tanto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc ha scritto:

 * un cancello è un telaio di bassa gamma, da passeggio o scadente. Per farti una bici decente recupera un telaio da corsa anni 70/80/90. Apprezza il fatto di essere in Italia e di poter pagare pochi euro un telaio  di qualità che altrove viene venduto ad almeno X volte tanto.

occhio che se lo cerchi più recente di quel che ti ha consigliato Luc potresti incappare in un telaio con forcellini verticali e poi tender la catena sarebbe una rogna in più

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo "cancello" carino....

mi pare di vedere passaggio interno cavi su orizzontale, non roba da tutti i telai.

comunque ci sono le sezioni adatte ove trovi tanti consigli utili, sopratrutto per non buttare troppi soldini, come tutti noi..........

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

@V1cKy

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcozcc ha scritto:

aggiungo "cancello" carino....

 

ah questo si — sembra un Frejus anni '40 o '50  

Ha anche il collarino stringisella dedicato mancante se é per quello :) 

Rimane il fatto che é rimetterlo in strada é una rottura di palle colossale — magari se ha un valore merita un restauro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! Ok cerco un altro telaio da cui partire!! Se voleste segnalarmi qualche buona occasione nel mercatino la accetto volentieri. Questo "cancello" lo metto da parte, magari trovo dei cerchi in qualche mercatino dell'usato! A Novegro, in provincia di MI, ce ne è uno davvero enorme dove si trova di tutto!!

Grazie ancora!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, V1cKy ha scritto:

Grazie!! Ok cerco un altro telaio da cui partire!! Se voleste segnalarmi qualche buona occasione nel mercatino la accetto volentieri. Questo "cancello" lo metto da parte, magari trovo dei cerchi in qualche mercatino dell'usato! A Novegro, in provincia di MI, ce ne è uno davvero enorme dove si trova di tutto!!

Grazie ancora!!!

 

si è giusto stamattina leggevo qui sul forum di quanto sia caro e si becchino ciulate......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6 marzo 2017 at 22:05 , V1cKy ha scritto:

Grazie!! Ok cerco un altro telaio da cui partire!! Se voleste segnalarmi qualche buona occasione nel mercatino la accetto volentieri. Questo "cancello" lo metto da parte, magari trovo dei cerchi in qualche mercatino dell'usato! A Novegro, in provincia di MI, ce ne è uno davvero enorme dove si trova di tutto!!

Grazie ancora!!!

 

sei di vimercate, non distante da Milano; qui sul mercatino dovrebbero esserci una o due convertite in zona!
dai un'occhio, qualcosa di non troppo impegnativo- senza pretese altissime- lo trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .