bertxix

come proteggere un telaio dalla vernice un po' scrostata?

9 posts in this topic

Ciao a tutti!

Sto recuperando e modificando la vecchia bici da corsa di mio nonno, la quale è in buono stato, eccetto dei graffi alla vernice del telaio che non vorrei portassero poi a della ruggine. Vi allego una foto per capire di cosa parlo.

In sostanza a me va più che bene tenerla così com'è; non voglio cambiare vernice e i suoi graffi la rendono unica con la sua storia. Ma non vorrei aprire le porte a un deteroramento eccessivo del telaio, visto che vorrei usarla giornalmente per girare in città.

Stavo pensando a della vernice acrilica trasparente, ma vorrei rimettermi ad occhi con più esperienza in merito, visto che è la mia prima volta nel restaurare una bici :-)

IMG_20170304_225704.jpg

• Like 2

Panno con antisiliconico e poi un paio di mani di trasparente. Meglio se 2K.

2 ore fa, Max83 ha scritto:

Panno con antisiliconico e poi un paio di mani di trasparente. Meglio se 2K.

Quello che stavo pensando! ...quel leggero presentimento che dovrò rismontarla per fare un buon lavoretto :grumpy:

grazie ad entrambi

• Like 1

[mention=11697]Davey Monkey[/mention] ha sverniciato il suo telaio e per tenerlo grezzo senza ruggine l'ha passato col trasparente. Puoi chiedere a lui ;)

Ha detto che vorrebbe proteggere il telaio mantenendo la vernice che già c e.. Non ha detto di volersi divertire a smontare grattare tutto O.O

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

Io ho usato il Fidoil ma perché volevo rimanesse effetto "acciaio lucido", anche come colore.

Per dei graffi il Ferox è sufficiente, trasforma la ruggine in uno strato nero e compatto stabile per sempre.

• Like 3

23 ore fa, bertxix ha scritto:

Quello che stavo pensando! ...quel leggero presentimento che dovrò rismontarla per fare un buon lavoretto :grumpy:

grazie ad entrambi

E' chiaro che per un lavoro fatto bene la bici necessita di essere smontata. Se non hai la pistola e il compressore. Ci sono in vendita bombolette spray con la vernice Bicomponente catalizzata. Usata una volta e va benissimo.

4 ore fa, Daversa ha scritto:

Ha detto che vorrebbe proteggere il telaio mantenendo la vernice che già c e.. Non ha detto di volersi divertire a smontare grattare tutto O.O

Sent from my HTC One mini 2 using Tapatalk

era per dire che avevo pensato a lui come persona con qualche esperienza col trasparente