Sign in to follow this  
skullbone

cerchi 27 x 1 1/4, per bici quanto vecchie?

4 posts in this topic

mi hanno regalato due cerchi in acciaio e un copertone cerchi 27 x 1 1/4. erano ruote che negli anni '80 erano note come "27 pollici"

secondo voi possono andar bene per una bicicletta diciamo sportiva di circa 100 anni fa?

le 700c andrebbero bene con pure e meglio ancora le 700b.

ma queste 27?

Edited by skullbone (see edit history)

Io le uso sulla fissa per tutti i giorni. Ci ho fatto anche qualche fuoristrada. Sono comode, anche se, pesano uno stonfo.

No, i copertoncini da 700" non entrano.

Devi cercare gli iso 630mm, o 27x 1 1/4.

Non si ha una grande grande scelta, nei copertoncini di quella misura. Credo si trovino solo da 32. Sia neri, che con talloni bianchi. Continental "tour ride", su tutti. Swalbe in alternativa.

Perfetti per un telaio d'antan!

;-)

Personalmente non li ho mai visti su bici così datate, ma può tranquillamente essere una mia mancanza di conoscenza. 

vi ringrazio per gli interventi, il problema è risolto alla base: i cerchi che mi hanno dato, con relativo copertone, sono uno per sorte, insomma un 700c e uno 27", per cui non ho intenzione di spendere soldi per prendere un cerchio gemello + copertone.

piuttosto cerco un paio di 700B che sarebbero allora più opportuni per una bicicletta di 100 anni, visto che avrei i copertoni.

su oldbike ho trovato una immagine di un catalogo d'epoca su cerchi Westwood (ora noti anche come "R", insomma per freno a bacchetta) e di fatto il 27" non è indicato.

vecchie misure

forse aveva questi cerchi la Mondial anni 70 di mio padre che mi hanno fregato sottocasa 20 anni fa, perchè sentivo sempre parlare di "27", ma al tempo non stavo attento a queste cose.

Edited by skullbone (see edit history)