Vai al contenuto

Riparazione cassetta Gipiemme


lesente
 Share

Recommended Posts

Condivido con il FORUM questa esperienza che mi ha dato non poco filo da torcere...

Tempo fa ho preso su subito un set ruote Gipiemme Tecno 416 per tubolare senza pacco pignoni e senza tubolari a 70€, un prezzo basso. Pensai che il motivo del prezzo fosse dovuto alle non perfette condizioni dei cerchi. Ho chiesto al tizio come mai un prezzo così basso e lui mi ha assicurato che le ruote non erano perfette esteticamente ma funzionanti. STO CAZZO!!!

Qualche settimana dopo mi decido a montarle. Prendo un pacco pignoni, provo a montarlo e mi accorgo che la cassetta è rotta. In pratica manca un pezzo di cassetta sul filetto e l'anello di chiusura non tiene.

Da mero ignorante compro un mozzo DURA ACE con relativo corpetto pensando di poter sostituire il pezzo... No way. Ora ho imparato che esistono 50 tipi di cassette diverse con chiusure diverse e che ogni marchio ha la sua cassetta ESATTA.

La cassetta che devo sostituire è fatta così:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Dato che non è facile trovare un mozzo Gipiemme per Tecno da 16 fori, mi ingegno e cerco una cassetta simile in vendita sulla rete. Ne trovo una al Deca per 11 euro che gli assomiglia abbastanza.

Loggati per vedere l'immagine

Risultato: dentatura diversa, diametro filetto diverso. Non compatibile minimamente. Rispetto a quella Dura Ace questa almeno si avvita dalla sx del mozzo. Il Dura ACE invece si avvita dalla destra (Quindi un passo avanti c'è stato).

Dato che non potevo prendere altre cassette per fare delle prove (2 sono sufficienti) mi sono deciso a cercare di renderla compatibile... E ci sono riuscito, per carità, ma è stato davvero un lavoraccio. 4 ore di dremel e lima per adattare la cassetta. Ho montato le palline interne, quelle piccole, 10 volte almeno.
Limo da una parte e devo correggere anche dall'altra...
Ho messo una foto della cassetta modificata, la seconda scalanatura non esisteva.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Sono comunque contento del risultato! Ora la cassetta gira davvero bene e dritta.

La ruota è questa:

Loggati per vedere l'immagine

 

 

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Che lavoraccio! Chapeau se tiene e funziona..

Ma non era meglio chiedere sui vari gruppi fb o mandare una mail direttamente a Gipiemme? Si sa mai che abbiano dei fondi di magazzino o che trovi qualcuno che abbia mozzi rotti ma con la cassetta sana da usare come spare part..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smesso di leggere quando ho visto la collezione di GQ

 

 

PS: Scherzo, ho letto tutto................io mi sarei arreso molto prima:-P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi Matteo che li ho cercati parecchio. Nel dubbio sono andato dal ciclista più esperto di Trento e gli ho detto che te ne pare. La sua risposta è stata gira davvero bene. Ero perplesso dal fatto che la ruota libera girava troppo. Funziona funziona... Però è stato davvero uno sbattimento. Tra l'altro ho sostituito una cassetta in plastica con una cassetta in lega, più pesante ma resistente.

@Nekro, lo so che vorresti fare un'offerta per comprarli ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .