Vai al contenuto

Proposta e/o suggerimento


Romafix
 Share

Recommended Posts

Avrei una proposta o un suggerimento per gli Admin e per il forum.

Ho visto con molto piacere da diverso che almeno nella mia città - Roma - e credo anche in altre, è aumentato il numero di ciclisti che quotidianamente fanno il loro bel viaggio tra casa ed il lavoro utilizzando la bicicletta. Facendo biketowork da più di 6 anni, ho notato il costante aumento dei ciclisti anche sulla strada che faccio giornalmente. 

Non posso non notare come spesso l'improvvisazione o l'approssimazione dei neociclisti sia molte volte un danno, che finisce per non far più andare in bicicletta, ma far tornare sulle auto gli utenti delle città. Gente che pedala con vecchie biciclette arrugginite al limite della resistenza, biciclette fuori misura o peggio con ruote diverse avanti e dietro. Neo ciclisti che competono con scooter sui percorsi perché convinti ancora di stare in auto, ed altre varie assurdità che mettono a rischio l'andare in bicicletta, sia per andare al lavoro sia nella classica uscita domenicale.
Chiedo quindi a voi esperti ciclisti, e chiaramente anche rivolgendomi agli Admin, di poter mettere a disposizione di questi wannabee della bici, le vostre competenze, le vostre professionalità i vostri consigli riguardo l'uso della bicicletta in città. 
Spiegare per esempio come pedalare spingendo con le punte dei piedi piuttosto che con il tallone o il centro piede, al fine di evitare dolori vari. Oppure dotarsi di sorgenti luminose adeguate, per chi magari rientra a casa quando è calato il sole, o dotazioni tecniche, di abbigliamento utili per non ritrovarsi a dire......basta è troppo faticoso andare in bici! 
L'usura delle ruote, il cambio ed i rapporti da usare. La sicurezza attiva e passiva, i "trucchi" da osservare al fine di non avere guai come gia per esempio è stato fatto con la pagina delle biciclette rubate, dove lo scambio di informazioni ho letto, ha avuto un buon successo anche nel recupero delle bici rubate. 
Insomma fare una "piattaforma", estesa anche ad altri utenti che magari solo di passaggio vedono il forum, ma che serva anche da attira nuovi utenti. Implementandola costantemente con i suggerimenti vostri. Una interfaccia da consultare rapidamente, e dove l'utente web/ciclista, può rapidamente avere info utili riguardo la bicicletta. Chiaramente il lavoro deve essere una completa sinergia tra chi porta il background da ciclista, e chi magari sa smanettare nella costruzione di una interfaccia web, utilizzando gli strumenti esterni ed interni al forum, e magari con un processo magari attraente, si riesce anche ad avere qualche sponsor che captando quanto la pagina viene consultata può contribuire ad altri sviluppi, perché no anche economici. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

più o meno è quello che facciamo sul forum da sempre, tra un flame e l'altro, no?
 

Si. Ma intendevo farlo con una pagina o interfaccia fissa. quasi un post tenuto sempre in alto, dove le expertise di ognuno di voi, vengono messe ad uso di tutti, con magari un'interazione casuale dovuta alle domande di nuovi utenti o anche per chi non vuole entrare nel forum. 
Tipo: @BobsHaero....esperto di ciclistica e misure della bicicletta, risponde alle vostre domande e curiosità riguardo la scelta giusta di una bici. Domandate. (per esempio)

Oppure......X utente membro del forum da Y tempo, ed esperto di commuting urbano, vi aiuterà ad adattare la vostra bicicletta nel vostro spostamento intermodale per aiutarvi grazie alla sua esperienza.
Ect ect. 

Raggruppare le varie esperienze in un unica pagina, magari evitando flames che sono sempre noiosi e contribuiscono anche a far fuggire utenti dalle discussioni, sopratutto se alimentati, e renderla di pubblica utilità. magari con l'intento di far crescere la pagina e il forum stesso.   

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Romafix mi sembra un'idea lodevole, vedo anch'io tanta gente qui a Parigi girare in condizioni disperate... 

Avrebbe senso dividere in due la sezione "commuting e cicloturismo" (commuting E cicloturismo)

Magari poi si potrebbe creare un thread "pinnato" in commuting con LE BASI tipo luci, casco, manutenzione, costi etc etc.

Che ne dici @saimonfvg ? é 'na cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luc ha scritto:

@Romafix mi sembra un'idea lodevole, vedo anch'io tanta gente qui a Parigi girare in condizioni disperate... 

Avrebbe senso dividere in due la sezione "commuting e cicloturismo" (commuting E cicloturismo)

Magari poi si potrebbe creare un thread "pinnato" in commuting con LE BASI tipo luci, casco, manutenzione, costi etc etc.

Che ne dici @saimonfvg ? é 'na cazzata?

Va benissimo parliamo con i capi. Intanto potete aprire una discussione con un titolo consono e iniziare a dare qualche contributo così è più chiaro a tutti come procedere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dovreste vedere come va in giro certa gente in questi giorni che a torino un giorno si e uno no bloccano gli euro 3... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che ci siano già discussioni che trattano tutti i temi citati in maniera esaustiva, basterebbe lo stagista di turno che si metta li a filtrare i vari messaggi supreflui e i flame e trascriva solo le nozioni utili da qualche parte editabile solo da pochi.

aprire ulteriori discussioni dinamiche dove la gente posta roba mi sembra solo ulteriore ridondanza che alla lunga diventa nociva perchè ci si trova con 125 pagine che parlano di lucine e quello che ti interessa sapere è scritto nel quarto messaggio di pagina 45.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frost ha scritto:

a me sembra che ci siano già discussioni che trattano tutti i temi citati in maniera esaustiva, basterebbe lo stagista di turno che si metta li a filtrare i vari messaggi supreflui e i flame e trascriva solo le nozioni utili da qualche parte editabile solo da pochi.

aprire ulteriori discussioni dinamiche dove la gente posta roba mi sembra solo ulteriore ridondanza che alla lunga diventa nociva perchè ci si trova con 125 pagine che parlano di lucine e quello che ti interessa sapere è scritto nel quarto messaggio di pagina 45.

sì però poi i flame ce li salva in una golosa sezioncina, che a noi in fondo ce piacciono un tot :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Frost ha scritto:

a me sembra che ci siano già discussioni che trattano tutti i temi citati in maniera esaustiva, basterebbe lo stagista di turno che si metta li a filtrare i vari messaggi supreflui e i flame e trascriva solo le nozioni utili da qualche parte editabile solo da pochi.

aprire ulteriori discussioni dinamiche dove la gente posta roba mi sembra solo ulteriore ridondanza che alla lunga diventa nociva perchè ci si trova con 125 pagine che parlano di lucine e quello che ti interessa sapere è scritto nel quarto messaggio di pagina 45.

ma no.

se scorpori le sezioni almeno hai più rilevanza — commuting e cicloturismo non c'entrano nulla a meno che tu non faccia almeno 40km a/r carico come un mulo. se pinni due o tre topic la chiarezza c'é.

E se vuoi fare tu lo stagista...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Luc ha scritto:

ma no.

se scorpori le sezioni almeno hai più rilevanza — commuting e cicloturismo non c'entrano nulla a meno che tu non faccia almeno 40km a/r carico come un mulo. se pinni due o tre topic la chiarezza c'é.

E se vuoi fare tu lo stagista...

ma no.

io non ho mai fatto riferimento al cicloturismo (che è un  termine che mi sta sul cazzo come apericena e conference) o commuting (che tra l'altro vuol proprio dire usare la bici per spostarsi in ambiente urbano ed è proprio quello di cui si sta parlando), intendevo tutte queste discussioni che come vedi sono già scorporate e abbastanza specifiche 

http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

e quelle in consigli tecnici per citarne un paio

 

 

 

 

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Frost

il termine cicloturismo esite almeno dagli anni '30, dai.

rimane il fatto che tutta questa roba é "nascosta" e "sparsa", e certo non puoi paragonare la tua conoscenza del forum a quella del ciclista urbano di cui parla @Romafix

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Luc ha scritto:

@Frost

il termine cicloturismo esite almeno dagli anni '30, dai.

rimane il fatto che tutta questa roba é "nascosta" e "sparsa", e certo non puoi paragonare la tua conoscenza del forum a quella del ciclista urbano di cui parla @Romafix

 

ehh lo so ma io la odio ahah

infatti proprio per quello che dici la soluzione di scremare è necessaria, il mio timore è che anche facendo da zero sezioni apposite con il tempo, per forza di cose, si ritornerebbe a questo punto con tante informazioni ma perse nei meandri di topic lunghissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Frost ha scritto:

ehh lo so ma io la odio ahah

infatti proprio per quello che dici la soluzione di scremare è necessaria, il mio timore è che anche facendo da zero sezioni apposite con il tempo, per forza di cose, si ritornerebbe a questo punto con tante informazioni ma perse nei meandri di topic lunghissimi.

il problema é insito nella natura caotica e autogenerativa dei forum in generale : Si possono però  "pinnare" gli essenziali (es. luci, abbigliamento, trasporto, la bici, manutenzione, il tragitto, etc ) in una sezione dedicata, e sarebbe già un miglioramento non da poco.

Personalmente posso contribuire con la mia esperienza ormai quasi ventennale di pendolare in bici.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frost ha scritto:

a me sembra che ci siano già discussioni che trattano tutti i temi citati in maniera esaustiva, basterebbe lo stagista di turno che si metta li a filtrare i vari messaggi supreflui e i flame e trascriva solo le nozioni utili da qualche parte editabile solo da pochi.

aprire ulteriori discussioni dinamiche dove la gente posta roba mi sembra solo ulteriore ridondanza che alla lunga diventa nociva perchè ci si trova con 125 pagine che parlano di lucine e quello che ti interessa sapere è scritto nel quarto messaggio di pagina 45.

ed il mio intento della proposta era proprio questo....sgravare sia dal peso in giga la pagina, sia rendere più fluida la ricerca settorializzandola con le varie vostre expertise. Un utente esterno deve poter scegliere subito l'argomento, verificare se è quello giusto per lui, oppure sfogliare il tread anche solo per confrontarsi. Il problema, come detto in precedenza sono i flames che rendono magai un tread pieno svilendo magari la sua originaria destinazione. Credo sia importante anche 'aspetto comunicativo del sito in generale. Una buona comunicazione può portare anche incremento visivo, e se magari associato a sponsor, anche un incremento economico per chi gestisce la pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .