Vai al contenuto

Siligardi Prototipo anni 90


Jonsey
 Share

Recommended Posts

Io avevo una sella del grandissimo artigiano Siligardi

Non lo conoscevo come telaista, ma sicuramente la sella che ho avuto la fortuna di possedere ere eccellente, innnovativa e molto curata

Allego un link interessante

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Totale! Bici particolarissima in tutto e per tutto, soprattutto nella ricerca dei pezzi e nella realizzazione del telaio. Ottimo esempio di evoluzione ciclistica degli anni 90, sia a livello sperimentale che innovativo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

magari l'mc è cosi stretto per recuperare lo spazio occupato dal sistema dei pedali che permette di regolare la lunghezza delle pedivelle. 

a vedere la particolarità geometrica penso sia staOta concepita per le crono dove si curva poco

Non credo che la lunghezza delle pedivelle sia regolabile, più che altro sembra che i pedali presentino un sistema ad eccentrico atto a migliorare la pedalata.

Illuminaci! @Jonsey

 

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, goldenbicycle ha scritto:

Io avevo una sella del grandissimo artigiano Siligardi

Non lo conoscevo come telaista, ma sicuramente la sella che ho avuto la fortuna di possedere ere eccellente, innnovativa e molto curata

Allego un link interessante

Loggati per vedere il contenuto

Bellissima! cosa sarà? fine anni 70 o primi anni 80? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎26‎/‎02‎/‎2017 at 17:07 , TheSnatch ha scritto:

magari l'mc è cosi stretto per recuperare lo spazio occupato dal sistema dei pedali che permette di regolare la lunghezza delle pedivelle. 

a vedere la particolarità geometrica penso sia stata concepita per le crono dove si curva poco

 

17 ore fa, Ordog ha scritto:

Non credo che la lunghezza delle pedivelle sia regolabile, più che altro sembra che i pedali presentino un sistema ad eccentrico atto a migliorare la pedalata.

Illuminaci! @Jonsey

 

Infatti, la lunghezza delle pedivelle è fissa a 200, super lunghe, cosa che credo abbia fatto alzare il MC che per giunta è molto sotto al nodo sella, forse per lo stesso motivo.

I pedali girano su un eccentrico, funzionano direi come le zencranks linkate da ordog...in pratica mi sembrano identiche.

Si vede un bel grafico dove vengono comparate le traiettorie descritte dai pedali!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è di mezzo il discorso del fattore Q...se si considera la distanza dei piani di rotazione delle pedivelle qui la cosa si fa tosta, le pedivelle sono molto vicine fra di loro, complice la scatola mc strettissima e le pedivelle sottili. se si considera invece la distanza tra i piedi, che direi essere più funzionale, li si perde un po di gloria perché pur essendo i pedali di per se molto compatti c'è quel "bulbo" che contiene il cuscinetto che allarga un po il tutto. ora non ho misure, ma probabilmente la distanza netta fra i pedali non è di molto differente da un sistema standard

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2017 at 16:31 , Jonsey ha scritto:

@BobsHaero , probabilmente ti intriga, in queste cose da feticista meccanico ci sguazzi

@Nekro , so che ti piacciono i tool

@geminiani , so che ti piacciono i telai particolari e le "cose strane" :)

BUONA DOMENICA! io vado a campari col bianco ciao!

rispondo solo ora per varie vicissitudini.
Ora mi faccio una seghina su quel movimento centrale, (ne ho uno da 50mm, mc in titanio dedicato della OMAS, su un boschetti crono che è una sciccheria vera, li adoro, son bellissimi).

nel complesso è poco aggraziata, ma c'ha dentro delle particolarità incredibilmente affascinanti.

Una julia roberts al contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BobsHaero ha scritto:

rispondo solo ora per varie vicissitudini.
Ora mi faccio una seghina su quel movimento centrale, (ne ho uno da 50mm, mc in titanio dedicato della OMAS, su un boschetti crono che è una sciccheria vera, li adoro, son bellissimi).

nel complesso è poco aggraziata, ma c'ha dentro delle particolarità incredibilmente affascinanti.

Una julia roberts al contrario.

eh si, esteticamente non è una meraviglia, ma giustamente il suo bello non è li :)

dove trovo le foto del tuo boschetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Jonsey ha scritto:

eh si, esteticamente non è una meraviglia, ma giustamente il suo bello non è li :)

dove trovo le foto del tuo boschetti?

Non ne ho neanche una pubblicata.. Quando mi capiterà il tempo dropperò la bombetta in gallery, promesso:) 

 

(si perché è ovviamente stato fissato alla bruttotutto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E che ne dite di questa Siligardi con binari circonvoluti in titanio.

Oltre a costruire speciali selle per biciclette Siligardi (Vignola Modena) era anche un esperto operatore di macchine CNC per lavorare il titanio e aveva brevettato anche uno speciale pedale in titanio.

 

Questa sella credo sia della fine anni 80.

La sella è comodissima e pesa solo 353 grammi ma la uso poco per paura di rovinarla.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, supu ha scritto:

E che ne dite di questa Siligardi con binari circonvoluti in titanio.

Oltre a costruire speciali selle per biciclette Siligardi (Vignola Modena) era anche un esperto operatore di macchine CNC per lavorare il titanio e aveva brevettato anche uno speciale pedale in titanio.

Sella meravigliosa!

Sai anche dire qualcosa in più su Siligardi? c'è ancora?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca e ho trovato il suo numero di telefono,  lo ho chiamato e mi ha detto che lavora ancora e sta ancora sperimentando.

Io sono a Bologna ed il suo paese dove ha negozio-laboratorio non è molto distante; se trovo il tempo un giorno farò un giro in bicicletta dalle sue parti e passerò a trovarlo. Gli ho detto che anche te lo cercavi e che probabilmente lo avresti chiamato.

Ciao.

Ti allego l'indirizzo.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .