Vai al contenuto

Allenamento per la discesa...


PoOL
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,
apro questa nuova discussione in quanto sto cercando qualche esercizio che mi permetta di allenare le mie gambe in modo da controllare la bici in discesa "skiddando" il meno possibile e cercando di non traumatizzare troppo i legamenti/tendini/muscoli.
Vado in palestra da anni e alterno il mio allenamento con lezioni di spinning (soprattutto d'inverno),ho parlato con diversi istruttori/ortopedici che non sono riusciti ad aiutarmi (forse non essendo esperti della "disciplina"/tipologia di bici).
Da quello che ho capito con la bici da pista si usano dei muscoli in maniera "non naturale", cercherò di spiegarmi meglio: quando si pedala i muscoli si "allungano", mentre rallentando e "skiddando" il muscolo si contrae, facendo un lavoro (a detta di ortopedici e istruttori) "innaturale" e rischiando di causare contratture e infiammazioni ai tendini rotulei (come al sottoscritto DP!!).
Che esercizi fate per questo tipo di allenamento? Ne esistono? 

p.s.
Penso che la stessa cosa valga per chi fa crit e debba rallentare a ogni curva a velocità sostenute...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, PoOL said:

Salve a tutti,
apro questa nuova discussione in quanto sto cercando qualche esercizio che mi permetta di allenare le mie gambe in modo da controllare la bici in discesa "skiddando" il meno possibile e cercando di non traumatizzare troppo i legamenti/tendini/muscoli.
Vado in palestra da anni e alterno il mio allenamento con lezioni di spinning (soprattutto d'inverno),ho parlato con diversi istruttori/ortopedici che non sono riusciti ad aiutarmi (forse non essendo esperti della "disciplina"/tipologia di bici).
Da quello che ho capito con la bici da pista si usano dei muscoli in maniera "non naturale", cercherò di spiegarmi meglio: quando si pedala i muscoli si "allungano", mentre rallentando e "skiddando" il muscolo si contrae, facendo un lavoro (a detta di ortopedici e istruttori) "innaturale" e rischiando di causare contratture e infiammazioni ai tendini rotulei (come al sottoscritto DP!!).
Che esercizi fate per questo tipo di allenamento? Ne esistono? 

p.s.
Penso che la stessa cosa valga per chi fa crit e debba rallentare a ogni curva a velocità sostenute...

Forse devi solo fare spinning pedalando all'indietro? ;-)

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, PoOL ha scritto:

 

p.s.
Penso che la stessa cosa valga per chi fa crit e debba rallentare a ogni curva a velocità sostenute...

beh, oltre a farlo nei giri su strada in fissa, se e quando vai a spinning, di solito le spin bike non hanno ruota libera ed hanno un bel volano pesante... tu a pedalata avviata fai esercizi per fermarla il prima possibile... ne fai un po', in serie (oh, poi sulla palestra e quelle cose lì sei tu che insegni a me, seriamente) dopo di che vedi come metter giù una seduta tipo un po' più specifica in quella direzione....

 

comunque io dopo un giro peso di hillbombing ho i quadricipiti frantumati... sempre.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, riky76 ha scritto:

beh, oltre a farlo nei giri su strada in fissa, se e quando vai a spinning, di solito le spin bike non hanno ruota libera ed hanno un bel volano pesante... tu a pedalata avviata fai esercizi per fermarla il prima possibile... ne fai un po', in serie (oh, poi sulla palestra e quelle cose lì sei tu che insegni a me, seriamente) dopo di che vedi come metter giù una seduta tipo un po' più specifica in quella direzione....

 

comunque io dopo un giro peso di hillbombing ho i quadricipiti frantumati... sempre.

Il mio problema sono i quadricipiti contratti che mi fanno infiammare il tendine rotuleo.
Sul discorso spin bike il problema è che il volano per quanto pesante rallenta subito...comunque proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Forse devi solo fare spinning pedalando all'indietro? ;-)

 

Poi torno indietro nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PoOL ha scritto:

Poi torno indietro nel tempo?

solo se arrivi ad 88 miglia orarie ;)

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Forse devi solo fare spinning pedalando all'indietro? ;-)

 

Sembra una battuta ma se si cerca sul web dicono di farlo, dei pro fanno allenamento pedalando all'indietro su bici da spinning...proverò anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PoOL ha scritto:

Sembra una battuta ma se si cerca sul web dicono di farlo, dei pro fanno allenamento pedalando all'indietro su bici da spinning...proverò anche questo!

welcome crampi... ma di brutto eh...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PoOL ha scritto:

Sul discorso spin bike il problema è che il volano per quanto pesante rallenta subito...

Vero.

Arrestare il movimento su una spinbike è molto semplice, rallentare su una fixed è molto più difficile e faticoso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo con molto (purtroppo...) interesse. Ogni giro con salite e discese pure io finisco coi quadricipiti a pezzi e l'ultima volta il ginocchio si è infiammato per bene.

Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Lukigno78 ha scritto:

Vero.

Arrestare il movimento su una spinbike è molto semplice, rallentare su una fixed è molto più difficile e faticoso.

in effetti pensandoci sulla spin bike non hai quantità di moto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .