Vai al contenuto

Motobecane 70s in fissa


Daversa
 Share

Recommended Posts

Eccomi vi presento la mia bici, è una motobecane francese anni 70 con guarnitura Nervar 52/42 di cui vorrei tener la corona 52 e aggiungere un pignone 17 al mozzo così che da aver 17 punti di skid patches, ma allo stesso modo avrei un rapporto da tirare dato che da me è tutta pianura,  le ruote sono delle mavic Open sport 36 fori, di cui chiedo a voi se hanno un blocco pignoni fisso o filettato? 

Forcellini semi orizzontali/ obbligui

Attacco manubrio "ITM" 

Misura bici 59, ma io sono alto 177 con un cavallo di 88 centimetri può andare bene lo stesso? 

Che ne pensate si può fare? :)

P.S. la bici e tenuta bene e gira che è un gioiellino, una lucidata e torna ai vecchi splendori.

Sono lieto di ascoltare i vostri consigli!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1. La bici ti è grande. Ti servirebbe un 53, al massimo un 54.

2. Per sapere come è il tuo mozzo avrei bisogno di sapere il modello del mozzo, non del cerchio (o per lo meno una foto dettagliata. Lo si vede subito se hai una cassetta avvitata o se hai un mozzo con ruota libera.)

 

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due tipi di ruote sul mozzo di una c è scritto mailard, sull altra non Si legge niente, però una è più fina come cerchione l Altea più grossa quale è più adatta per lo scatto fisso? 

Ti allego le foto. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

possiedo lo stesso telaio, piuttosto pesante ma ben organizzato. Classica francese con tutti gli attacchi per parafanghi e portapacchi (qui non si vedono, ci sono?)

A mio avviso la soluzione migliore è proprio quella di riportarla agli "antichi splendori".

Per fissare la ruota posteriore dovresti cambiare mozzo, o procurare direttamente una ruota con mozzo fisso.

La bici ti è grande, come già detto. Per andare a prendere il pane può andarti bene anche una bici da passeggio grande, per girare in fissa un po' meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daversa 

considerazioni in ordine sparso:

— osservando il fuorisella pare che tu abbia davvero un cavallo di 88 cm, quindi  la bici potrebbe anche andarti bene,

— ma il telaio sarà lunghissimo, per cui dovresti prendere un attaco manubrio molto più corto.

E qui si entra nell'eterno dolore, si va tra la perduta gente

La bici é una vecchia francese, e tutti componenti hanno degli standard obsoleti/introvabili

Io, che pure abito in Francia, le evito accuratamente per la quantità di rotture di palle che causano.

A meno che tu non sia un esperto, e visto che la taglia é al limite, la venderei e comprerei qualcosa di più semplice da gestire. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Luc :) si diciamo che come altezza la bici non mi da grossi problemi anzi.. però sono d accordo con te per i pezzi impossibili da trovare.. guarda se riesco a trovare un attacco manubrio mi aiuteresti a creare questa fissa? :) intanto che cerco di venderla cerco di trovare un attacco manubrio corto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daversa un'anteprima della rottura di palle che ti aspetta se non cambi idea : dovrai usare carta vetrata per ridurre l'attacco da 22,2 mm (standard) a 22 mm (francese). Se vuoi riusare il manubrio, dovrai spessorare con un pezzo di lattina per portare il manubrio da 25 mm (francese) a 25,4 mm (standard)

ecco il tuo attacco.

Loggati per vedere il contenuto
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Daversa ha scritto:

Di mestiere faccio il fabbro :) non è un grosso problema :) tornisco e  via..

Ottimo!

Se sei di Milano la ciclofficina Cuccagna ha diverse bici francesi del periodo, e forse anche del materiale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Daversa ha scritto:

Di mestiere faccio il fabbro :) non è un grosso problema :) tornisco e  via..

E allora hai la mano e gli strumenti, buon divertimento e preparati a lavorare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante no non sono di Milano ma farei un giro volentieri nella ciclofficina cuccagna,  Si si mi preparo a lavorare ma vorrei sapere se il mio mozzo ha la filettatura dalla foto riuscite a vedere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

@Daversa la filettatura é di nuovo francese, quindi non puoi montarci un pignone standard...trovi tutte le info sui passi e filettature qui.

Loggati per vedere il contenuto

Filettatura ruota libera ISO 1.370/1.375 x 24 TPI FR 
Loggati per vedere il contenuto
 (1.366" x 25.4TPI)
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Daversa ha scritto:

Ma solo un mozzo e francese, guarda le immagini ho due mozzi.. riesci a dirmi se l altro ha la filettatuta ? :)

quotami senno non ti leggo. 

Scusami, con delle foto di merda come posso dirti se la filettatura é francese o meno ?

O ci sono delle iscirizoni che ti permettano di determinare il produttore, o sei fregato.

Alternativa :

— procurati l'attrezzo apposito per smontare la ruota libera ( in ciclofficina) che senza é impossibile  

— Smonta la ruota libera

— Misura il passo visto che sei del mestiere

Domanda :

— ne vale veramente la pena ? la ruota é dritta, gira bene, i cerchi sono in alluminio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .