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Daversa

Motobecane 70s in fissa

92 posts in this topic

Eccomi vi presento la mia bici, è una motobecane francese anni 70 con guarnitura Nervar 52/42 di cui vorrei tener la corona 52 e aggiungere un pignone 17 al mozzo così che da aver 17 punti di skid patches, ma allo stesso modo avrei un rapporto da tirare dato che da me è tutta pianura,  le ruote sono delle mavic Open sport 36 fori, di cui chiedo a voi se hanno un blocco pignoni fisso o filettato? 

Forcellini semi orizzontali/ obbligui

Attacco manubrio "ITM" 

Misura bici 59, ma io sono alto 177 con un cavallo di 88 centimetri può andare bene lo stesso? 

Che ne pensate si può fare? :)

P.S. la bici e tenuta bene e gira che è un gioiellino, una lucidata e torna ai vecchi splendori.

Sono lieto di ascoltare i vostri consigli!

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1. La bici ti è grande. Ti servirebbe un 53, al massimo un 54.

2. Per sapere come è il tuo mozzo avrei bisogno di sapere il modello del mozzo, non del cerchio (o per lo meno una foto dettagliata. Lo si vede subito se hai una cassetta avvitata o se hai un mozzo con ruota libera.)

 

Edited by Olio (see edit history)
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Ho due tipi di ruote sul mozzo di una c è scritto mailard, sull altra non Si legge niente, però una è più fina come cerchione l Altea più grossa quale è più adatta per lo scatto fisso? 

Ti allego le foto. 

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possiedo lo stesso telaio, piuttosto pesante ma ben organizzato. Classica francese con tutti gli attacchi per parafanghi e portapacchi (qui non si vedono, ci sono?)

A mio avviso la soluzione migliore è proprio quella di riportarla agli "antichi splendori".

Per fissare la ruota posteriore dovresti cambiare mozzo, o procurare direttamente una ruota con mozzo fisso.

La bici ti è grande, come già detto. Per andare a prendere il pane può andarti bene anche una bici da passeggio grande, per girare in fissa un po' meno.

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Non mi tagliare le gambe ahhaa cmq la mia bici nasce da corsa non ha parafango e portapacchi.. :) 

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@Daversa 

considerazioni in ordine sparso:

— osservando il fuorisella pare che tu abbia davvero un cavallo di 88 cm, quindi  la bici potrebbe anche andarti bene,

— ma il telaio sarà lunghissimo, per cui dovresti prendere un attaco manubrio molto più corto.

E qui si entra nell'eterno dolore, si va tra la perduta gente

La bici é una vecchia francese, e tutti componenti hanno degli standard obsoleti/introvabili

Io, che pure abito in Francia, le evito accuratamente per la quantità di rotture di palle che causano.

A meno che tu non sia un esperto, e visto che la taglia é al limite, la venderei e comprerei qualcosa di più semplice da gestire. 

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Grazie del consiglio Luc :) si diciamo che come altezza la bici non mi da grossi problemi anzi.. però sono d accordo con te per i pezzi impossibili da trovare.. guarda se riesco a trovare un attacco manubrio mi aiuteresti a creare questa fissa? :) intanto che cerco di venderla cerco di trovare un attacco manubrio corto :)

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@Daversa un'anteprima della rottura di palle che ti aspetta se non cambi idea : dovrai usare carta vetrata per ridurre l'attacco da 22,2 mm (standard) a 22 mm (francese). Se vuoi riusare il manubrio, dovrai spessorare con un pezzo di lattina per portare il manubrio da 25 mm (francese) a 25,4 mm (standard)

ecco il tuo attacco.

https://www.lordgunbicycles.com/attacco-manubrio-torino-pista-scatto-fisso-222 

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3 minuti fa, Daversa ha scritto:

Di mestiere faccio il fabbro :) non è un grosso problema :) tornisco e  via..

Ottimo!

Se sei di Milano la ciclofficina Cuccagna ha diverse bici francesi del periodo, e forse anche del materiale...

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20 minuti fa, Daversa ha scritto:

Di mestiere faccio il fabbro :) non è un grosso problema :) tornisco e  via..

E allora hai la mano e gli strumenti, buon divertimento e preparati a lavorare!

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Interessante no non sono di Milano ma farei un giro volentieri nella ciclofficina cuccagna,  Si si mi preparo a lavorare ma vorrei sapere se il mio mozzo ha la filettatura dalla foto riuscite a vedere? 

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Ma solo un mozzo e francese, guarda le immagini ho due mozzi.. riesci a dirmi se l altro ha la filettatuta ? :)

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55 minuti fa, Daversa ha scritto:

Ma solo un mozzo e francese, guarda le immagini ho due mozzi.. riesci a dirmi se l altro ha la filettatuta ? :)

quotami senno non ti leggo. 

Scusami, con delle foto di merda come posso dirti se la filettatura é francese o meno ?

O ci sono delle iscirizoni che ti permettano di determinare il produttore, o sei fregato.

Alternativa :

— procurati l'attrezzo apposito per smontare la ruota libera ( in ciclofficina) che senza é impossibile  

— Smonta la ruota libera

— Misura il passo visto che sei del mestiere

Domanda :

— ne vale veramente la pena ? la ruota é dritta, gira bene, i cerchi sono in alluminio ?

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