Vai al contenuto

Mozzo con attacco per freno a disco


Kirwan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Dopo un ora di pianti ho deciso di chiedere aiuto a voi, oh maestri. Ho appena sfilettato un mozzo gpm pista, che aveva comunque già i suoi problemi, ma questo non toglie che buttare 50 soldi dopo soli tre mesi, fa male a tutti...comunque come da titolo vorrei montare un

Loggati per vedere il contenuto
ma non so assolutamente niente. Lo devo montare su un cerchio per tubulare a 32 fori. Quello che vi chiedo è se potete illuminarmi su cosa prendere più nello specifico e le difficoltà che potrei incontrare mettendo in evidenza che sono quasi zero per quel che riguarda le bici.

se ho sbagliato sezione o forum siate liberi di linciarmi!

grazie a chi avrà la cortesia di prendermi in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Dopo un ora di pianti ho deciso di chiedere aiuto a voi, oh maestri. Ho appena sfilettato un mozzo gpm pista, che aveva comunque già i suoi problemi, ma questo non toglie che buttare 50 soldi dopo soli tre mesi, fa male a tutti...comunque come da titolo vorrei montare un

Loggati per vedere il contenuto
ma non so assolutamente niente. Lo devo montare su un cerchio per tubulare a 32 fori. Quello che vi chiedo è se potete illuminarmi su cosa prendere più nello specifico e le difficoltà che potrei incontrare mettendo in evidenza che sono quasi zero per quel che riguarda le bici.

se ho sbagliato sezione o forum siate liberi di linciarmi!

grazie a chi avrà la cortesia di prendermi in considerazione

Vorrei aiutarti ma di freni non ci capisco niente! ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non l'ho mai fatto, ma

Loggati per vedere il contenuto
dovrebbero esserci molte informazioni che ti servono (guardati anche il resto della faq).

Quello che ti serve è il pignone forato, le viti e probabilmente degli spaziatori per far sí che il mozzo, progettato per una battuta da 100mm riesca ad arrivare alla battuta del carro posteriore, che nel tuo caso non so quant'è, ma può andare dai 120 ai 135. Dovrai anche cambiare l'asse del mozzo perché quello che c'è, se è a sgancio rapido, non arriverà a chiudere, e comunque per l'uso fisso meglio un mozzo coi bulloni (anche se c'è chi usa sganci rapidi).

Poi si tratterà di raggiarlo e hai due opzioni con la

Loggati per vedere il contenuto
(dishing in inglese) O la fai senza, e avrai una linea catena un po' esterna ma che dovrebbe andare bene con la posizione esterna di una guarnitura da strada, o la campani leggermente e avrai una linea catena approssimativamente di 41 mm. Il bello di questa seconda opzione è che se ti risulta ancora verso l'interno puoi sempre mettere delle rondelle tra il pignone e il mozzo per spostarlo all'esterno.

Secondo me non è difficilissimo ma non è neanche per gente proprio a zero. Leggi in giro molto, consulta

Loggati per vedere il contenuto
che ha moltissime informazioni utili sulla meccanica delle bici e sul movimento fisso.

Curiosità mia: come mai tubolare?

P.s. Rotafixa, che io sappia, non usa questo sistema.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mila Tomaradze se riuscirò a risolvere la cosa ti sarò debitore per sempre!

Curiosità mia: come mai tubolare?

Nessun motivo in particolare, la ruota montava tubolare e visto che sono più povero dell'africa in questo momento, vado al risparmio e lascio tubolare :)

penso che non freghi a nessuno ma aggiornerò il topic con eventuali risvolti, anche per lasciare un segno a chi dovesse avere questo problema in seguito.

Grassie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho fatto uno con una ruota da 26 da mtb e pignone forato seguendo rotafixa.

um po rumorosa ma onesta, certo se nn hai il cerchio con freno a disco comumque ti costa una 50ina d'euro.

fai sapere come procedi

salut

frozen

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frozendolphin della precisazione, ora l'ho trovato sul sito di Rotafixa, anche se è scarno di dettagli. Com'è che t'è venuta rumorosa?

Per Kirwan, anche

Loggati per vedere il contenuto
potrebbe esserti utile, anche se è da un sito dedicato al fuoristrada in fisso e/o monomarcia.

Prima o poi mi ci cimenterò anch'io con 'sto sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto beccati questo http://www.velosolo.co.uk/shophub.html

io ho avuto il tuo stesso problema con un mozzo gpm quando ho cambiato ruote, poi ho rimontato il mio mozzo modificato dal ciclista di fiducia.

la soluzione è ottima.

ho comprato il mozzo da gambacili,

Loggati per vedere l'immagine

il pignone invece dall'ottimo fixkin http://blognew.aruba.it/blog.fixkin.it/Cogs__6_Hole_IS_17740.shtml

la spaziatura viene molto semplice cambiando l'asse a sgancio rapido con una filettata.

la soluzione è perfetta, non rischi di schiantarti se giri breakeless con mozzo pista, dato che in caso di rottura mozzo di bassa qualita o se si dovesse svitare il pignone sbatteresti la faccia contro un autobus.

Giro per pavia con questo sistema da ormai 4 5 mesi e non ho mai avuto problemi, il mozzo gpm anche se usato mi è durato 3 settimane!!!!!

i love disc-hub whit cog!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo rumorosa perchè forse la linea catena non è proprio in linea :)

quoto wose basta cambiare il l'asse a sgancio rapido con una filettata, il pignone me lo sono fatto da solo bucandone uno.

anzi nella prox bici lo rifaccio :)

frozen

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto beccati questo http://www.velosolo.co.uk/shophub.html

io ho avuto il tuo stesso problema con un mozzo gpm quando ho cambiato ruote, poi ho rimontato il mio mozzo modificato dal ciclista di fiducia.

la soluzione è ottima.

ho comprato il mozzo da gambacili,

Loggati per vedere l'immagine

il pignone invece dall'ottimo fixkin http://blognew.aruba.it/blog.fixkin.it/Cogs__6_Hole_IS_17740.shtml

la spaziatura viene molto semplice cambiando l'asse a sgancio rapido con una filettata.

la soluzione è perfetta, non rischi di schiantarti se giri breakeless con mozzo pista, dato che in caso di rottura mozzo di bassa qualita o se si dovesse svitare il pignone sbatteresti la faccia contro un autobus.

Giro per pavia con questo sistema da ormai 4 5 mesi e non ho mai avuto problemi, il mozzo gpm anche se usato mi è durato 3 settimane!!!!!

i love disc-hub whit cog!!!!!

ho provato con gambacicli ma ci vuole almeno una spesa di 50 monete d'oro per evadere l'ordine, sto cercando sto mozzo da qualche parte qui, oppure se trovo qualcuno che deve prendere qualcosa lo ordino con lui...Per il pignone, penso che ne foro uno con un trapano a colonna se ci riesco, sennò prendo un fixkin :)domani parlo con il mio biciclettaro per vedere se riesce a farmi trovare sto mozzo con attacco per freno a disco...ma mi chiedo e mi domando, deve essere perforza shimano deore (il modello sopra) oppure va bene qualsiasi mozzo a sfere e coni con attacco per freno a disco??

Modificato da Kirwan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi si tratterà di raggiarlo e hai due opzioni con la

Loggati per vedere il contenuto
(dishing in inglese) O la fai senza, e avrai una linea catena un po' esterna ma che dovrebbe andare bene con la posizione esterna di una guarnitura da strada, o la campani leggermente e avrai una linea catena approssimativamente di 41 mm. Il bello di questa seconda opzione è che se ti risulta ancora verso l'interno puoi sempre mettere delle rondelle tra il pignone e il mozzo per spostarlo all'esterno.

Ho un dubbio, ma la campanatura va fatta dal lato del pignone (quindi in questo caso dal lato dove c'è l'attacco per il freno) oppure dal lato libero?

Penso di rispondermi da solo dicendo dal lato libero :)

Modificato da Kirwan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con 10 euro puoi prendere un lock fixkin e intanto ripristinare il tuo gpm...

http://www.fixkin.it/

ha anche i pignoni con i fori per freno a disco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

con 10 euro puoi prendere un lock fixkin e intanto ripristinare il tuo gpm...

http://www.fixkin.it/

ha anche i pignoni con i fori per freno a disco

Lo so effetivamente poteva essere una buona soluzione, ma ho deciso di cambiare direttamente mozzo e sperare di finirla li.

Riapro questo post per raccontarvi la fine della mia avventura. Ho fatto sostituire il mozzo da un professionista, che secondo me è stato strapagato, 60 euro, però mi ha fatto un grande lavoro. Ha fatto una buona campanatura, e la linea catena è perfetta. Posto alcune foto. Presto aggiornamenti per farvi sapere come mi trovo.

Grazie ancora a tutti!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .