Vai al contenuto

Mozzi, forcellini e assi filettati


plasmid
 Share

Recommended Posts

 

Mi rivolgo al vostro sapere per chiarirmi le idee su un paio di cose che riguardano in generale i mozzi posteriori.

 

 

 

Ho notato che, in generale, i mozzi sono costituiti spesso da un unico asse centrale, filettato alle estremità (il Bobaxle, per farla breve). La parte filettata si introduce nei forcellini e i dadi bloccano la ruota. Questo implica che i filetti rimangono esposti e probabilmente, date le forze in gioco, col tempo si rovineranno. Niente di cui preoccuparsi, immagino: lo spessore dei forcellini è standard e il bullone mai potrà essere avvitato così a fondo da raggiungere la parte eventualmente danneggiata.

È tutto esatto fin qui?

 

 

 

Premesso questo, dopo aver ispezionato attentamente le meraviglie di Fixkin, ho notato che Stefano Cogo è stato sensibile al problema ed ha dotato i suoi mozzi di una guida sagomata specifica per i forcellini orizzontali che si introduce a slitta nei forcellini stessi ed evita così qualsiasi contatto tra questi e il filetto dell'asse. Si vede bene in questa foto (in basso a dx):

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Phil Wood produce, tra l'altro, un distanziatore (esattamente si chiama: "Phil Wood Chrome Dome" ed è definito come: heavy duty axle bolt washer), che sembrerebbe fatto proprio per coprire la parte esposta dei filetti nel forcellino:

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Ora vengono le domande.

  • Il "washer" di Phil Wood, che costa uno sproposito, consente effettivamente di risolvere il problema dei filetti scoperti? È sviluppato per assi di sezione specifica, poiché introduce un ulteriore spessore? Lo si potrebbe usare per il Bobaxle?
  • Esistono soluzioni equivalenti o migliori a prezzo ragionevole?
  • Nel caso in cui, come di fatto mi sta capitando, invece di un unico asse, nel mozzo siano avvitati due semiassi dotati di un dado bloccato all'estremità (e che quindi si stringono avvitando non il dado all'asse, ma avvitando i semiassi nel mozzo), come si potrebbe evitare il contatto tra filetto e forcellini?

 

 

 

O magari non ho capito niente, ditemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fuma il cervello.... Comunque l'asse, o semiasse che sia, non si rovina nei forcellini,  sempre che non sia di alluminio.  E il bobaxle non lo è.  Poi magari manda foto della tua situazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, zebulon ha scritto:

Mi fuma il cervello.... Comunque l'asse, o semiasse che sia, non si rovina nei forcellini,  sempre che non sia di alluminio.  E il bobaxle non lo è.  Poi magari manda foto della tua situazione

Hai ragione, troppe parole:

Loggati per vedere l'immagine

Come si può vedere, per stringere è necessario avvitarlo in sede (il dado è fisso).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale è il problema? tanto il dado non si avviterà mail fino allo spazio che normalmente è occupato dal forcellino (come peraltro scrivi tu stesso)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pisquano ha scritto:

ma quale è il problema? tanto il dado non si avviterà mail fino allo spazio che normalmente è occupato dal forcellino (come peraltro scrivi tu stesso)

 

Anch'io la penso così, ma parlarne non mi dispiaceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pisquano ha scritto:

credo che il fixkin sia fatto così solo per dare resistenza maggiore all'asse, essendo (con quello stratagemma) di sezione maggiore

Ho misurato la sezione del Fixkin: 89 mm per i semi-assi (non so come meglio chiamarli) del mozzo ruota-fissa; 99 mm per i semi-assi del mozzo ruota-libera (quello della terza foto). Lo spazio standard tra i forcellini dovrebbe essere di 100 mm e questo direi che esclude la possibilità di applicare i washers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per spanare un perno filettato a contatto con i forcellini ne devi prendere di buche...e ti garantisco che prima di rovinarli, butti via la bici! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, raider ha scritto:

Che mozzo è quello con i "semiassi"?

Questo qui:

http://www.fixedforum.it/forum/topic/84258-mozzi-fixkin/

Modificato da plasmid (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Riesumo questa discussione, più per il titolo che per i contenuti precedentemente inseriti.

Vorrei sostituire un dado posteriore della Graziella con qualcosa di plug&play/quick release. Esiste?

Lo scopo è attaccare il rimorchio alla Graziella per andare al mare e sganciarlo con praticità. Ho pensato ad un dado a farfalla, ma: non so se riesco a serrare con coppia sufficiente; non so se esiste M10x1 (presumibilmente). Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, filixeo ha scritto:

Riesumo questa discussione, più per il titolo che per i contenuti precedentemente inseriti.

Vorrei sostituire un dado posteriore della Graziella con qualcosa di plug&play/quick release. Esiste?

Lo scopo è attaccare il rimorchio alla Graziella per andare al mare e sganciarlo con praticità. Ho pensato ad un dado a farfalla, ma: non so se riesco a serrare con coppia sufficiente; non so se esiste M10x1 (presumibilmente). Che fare?

sulla bici da stazione li avevo i dadi a farfalla (poi tolti per ovvi motivi)

 

serravano bene senza problemi ma ovviamente stiamo parlando di ruota libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .