Vai al contenuto

La sostituzione dei pattini freno


opokaj
 Share

Recommended Posts

Come ogni notte stavo controllando l'usura dei pattini dei freni quando realizzai di non sapere nulla di pattini dei freni. 

Con cosa sostituirli? Posso cambiare la sola gomma riducendo l'impatto ambientale di ogni inchiodata o le due parti sono indissolubilmente connesse?
I freni sono dei Campagnolo Veloce credo di fine 90 (98? 99?), i pattini misurano 54 mm.

Ho trovato 

Loggati per vedere il contenuto
, ma forse mi servirebbe un'accoppiata 
Loggati per vedere il contenuto
.

Grazie mille per l'aiuto!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi cambiare  solo la "gomma" del pattino. (quelli linkati da te vanno bene)

La "gomma" vecchia va sfilata da un lato (devi tirare un bel po' se sono pattini vecchi). Poi per mettere quella nuova basta re-infilarla dal lato da cui hai sfilato la vecchia. Se non ci riesci, ti consiglio di afferrare la gomma con delle pinze e tirare con molta forza (nel senso opposto al senso di rotazione della ruota)

Se fai molta fatica ti posso inoltre suggerire, per questa volta, di prendere anche dei nuovi portapattini

Loggati per vedere il contenuto
che ti semplificheranno di molto le sostituzioni future.

 

Di gommini, aka di pattini freno, ne esistono di tantissimi tipi e miscele diverse (per bagnato, estate, cerchi in carbonio..etcc)

La cosa più importante è che siano compatibili campagnolo (in modo da poterli infilare sui tuoi porta pattini) -Però nulla di vieta di comprare portapattini  e pattini shimano/sram ed usarli su freni Campy-

Di solito i pattini a miscela nera sono quelli "standard" e solitamente non costano molto e vanno bene sempre... poi ogni casa produttrice si diverte ad inventarne sempre di nuovi, più adatti a certe circostanze e più o meno inutili. (ovviamente non usare mai pattini per alluminio su cerchi in carbonio e possibilmente evitare pure il contrario)

Come marca io prediligo la Swissstop  ed  uso quasi esclusivamente i suoi pattini a miscela verde ghp2 (che sono eccezionali) ma come ti ho già detto prima se non hai pretese particolari o la bici non la usi molto,  sul tipo di quelli che hai postato tu vanno comunque bene (nella peggiore delle circostanze con un pattino scadente la frenata sarà meno pronta ed efficacie e l'usura del pattino o cerchio un poco più veloce)

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille della risposta e dei consigli @mikicomi!

Approfittando della colla sul divano ho scoperto che in effetti il gruppo montato sulla bici è del 2001/2002. Fino al 2000 i freni Veloce avevano dei blocchetti unici senza supporto a differenza dei Chorus e dei Record; nel 2001 Campagnolo ha introdotto un nuovo portapattino con pattino sostituibile e lo ha esteso anche al gruppo Veloce (numero parte di ricambio BR-RE700: su Retrobike si trovano

Loggati per vedere il contenuto
).

Ho trovato una procedura fotografica della tua spiegazione per sostituire i gommini, la allego che magari serve a qualche altro inesperto e ringrazio l'utente vissiv di bdc-forum che l'ha pubblicata.

Buona serata!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .