opokaj

La sostituzione dei pattini freno

3 posts in this topic

Come ogni notte stavo controllando l'usura dei pattini dei freni quando realizzai di non sapere nulla di pattini dei freni. 

Con cosa sostituirli? Posso cambiare la sola gomma riducendo l'impatto ambientale di ogni inchiodata o le due parti sono indissolubilmente connesse?
I freni sono dei Campagnolo Veloce credo di fine 90 (98? 99?), i pattini misurano 54 mm.

Ho trovato questi, ma forse mi servirebbe un'accoppiata del genere.

Grazie mille per l'aiuto!

20170127_020320.jpg

20170127_020408.jpg

freni1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, puoi cambiare  solo la "gomma" del pattino. (quelli linkati da te vanno bene)

La "gomma" vecchia va sfilata da un lato (devi tirare un bel po' se sono pattini vecchi). Poi per mettere quella nuova basta re-infilarla dal lato da cui hai sfilato la vecchia. Se non ci riesci, ti consiglio di afferrare la gomma con delle pinze e tirare con molta forza (nel senso opposto al senso di rotazione della ruota)

Se fai molta fatica ti posso inoltre suggerire, per questa volta, di prendere anche dei nuovi portapattini con sicura a vite che ti semplificheranno di molto le sostituzioni future.

 

Di gommini, aka di pattini freno, ne esistono di tantissimi tipi e miscele diverse (per bagnato, estate, cerchi in carbonio..etcc)

La cosa più importante è che siano compatibili campagnolo (in modo da poterli infilare sui tuoi porta pattini) -Però nulla di vieta di comprare portapattini  e pattini shimano/sram ed usarli su freni Campy-

Di solito i pattini a miscela nera sono quelli "standard" e solitamente non costano molto e vanno bene sempre... poi ogni casa produttrice si diverte ad inventarne sempre di nuovi, più adatti a certe circostanze e più o meno inutili. (ovviamente non usare mai pattini per alluminio su cerchi in carbonio e possibilmente evitare pure il contrario)

Come marca io prediligo la Swissstop  ed  uso quasi esclusivamente i suoi pattini a miscela verde ghp2 (che sono eccezionali) ma come ti ho già detto prima se non hai pretese particolari o la bici non la usi molto,  sul tipo di quelli che hai postato tu vanno comunque bene (nella peggiore delle circostanze con un pattino scadente la frenata sarà meno pronta ed efficacie e l'usura del pattino o cerchio un poco più veloce)

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della risposta e dei consigli @mikicomi!

Approfittando della colla sul divano ho scoperto che in effetti il gruppo montato sulla bici è del 2001/2002. Fino al 2000 i freni Veloce avevano dei blocchetti unici senza supporto a differenza dei Chorus e dei Record; nel 2001 Campagnolo ha introdotto un nuovo portapattino con pattino sostituibile e lo ha esteso anche al gruppo Veloce (numero parte di ricambio BR-RE700: su Retrobike si trovano tutti i cataloghi dei pezzi di ricambi Campagnolo dal 1953 al 2008).

Ho trovato una procedura fotografica della tua spiegazione per sostituire i gommini, la allego che magari serve a qualche altro inesperto e ringrazio l'utente vissiv di bdc-forum che l'ha pubblicata.

Buona serata!

sostituzione freni.jpg

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.