Vai al contenuto

La fissa con le marce


Nephasto
 Share

Recommended Posts

Uh! girovagavo nella rete...

Capito sul sito della Felt e noto che ha in catalogo delle fisse.

Vado un pò a vedere cosa propongono e ti trovo una fissa con il cambio.

ne avevo già sentito parlare vagamente di sta cosa ma non ho mai approfondito...

Ma funziona veramente? Si può fare o c'è qualche gabola?

Qua il

Loggati per vedere il contenuto
del loro modello con le marce.

Monta uno Sturmey Archer a 3 velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto pure io un thread su questo mozzo dato che mi sto davvero intrippando coi mozzi a cambio interno. Da noi non è diffuso, ma uno dei primi Sturmey Archer era proprio fisso (a due marce però). Poi negli anni'60-'70 hanno magicamente tirato fuori di nuovo il progetto dal cappello (con un modello che se non sbaglio non dovrebbe esser dissimile da quello che hai citato tu) dedicandolo agli allenamenti invernali,

Pare funzioni, Lanerossi suggeriva che non fosse fatto per skiddarci ma non è quello che farei con un mozzo così.

L'unica cosa che mi interessava sapere veramente è se presenta gli stessi "gap" (quando i pedali girano a vuoto, per intenderci) che si verificano ogni tanto su quelli a ruota libera cambiando marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi interessava sapere veramente è se presenta gli stessi "gap" (quando i pedali girano a vuoto, per intenderci) che si verificano ogni tanto su quelli a ruota libera cambiando marcia

Esatto, la questione stà proprio lì. Perchè in tal caso il santo brakeless te lo scordi!

Per altro non immaginavo fosse un mozzo appositamente prodotto.

Pensavo fosse semplicempente uno sturmey con montato un pignone fisso al posto della libera.

@lele: daccordissimo. Io limo i passacavi quando converto, figurati.

Mi rimaneva la curiosità tecnica. E poi un mozzo del genere, magari in un posto come Trieste può far la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse semplicempente uno sturmey con montato un pignone fisso al posto della libera.

Non ne ho mai smontato uno fisso, ma siccome sul libero il meccanismo è all'interno del mozzo (i.e. comunque ci schiaffi un pignone senza ruota libera semplicemente bloccato da un anello di metallo) saranno le parti interne a variare. Ora vado a a mangiare e se trovo un diagramma esploso del fisso dopo lo posto

PS: certo che fa la differenza, ovunque! prendiloprendiloprendilo! poi mi dici come va e lo prendo anch'io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un

Loggati per vedere il contenuto
su Bike Forums riguardo lo Sturmey Archer TF (due marce, del '35) sulla possibilità di skid.

Secondo molti non sono fatti per sgommare, questi mozzi erano diffusi per chi faceva cronometro, in Inghilterra molto popolari, e la gente montava i freni. Il succo era che a loro premeva andare forte e non tanto fermarsi :)

Su quello nuovo, non saprei dire. Il buon Shedon citava inoltre la possibilità di convertire un normale Sturmey Archer 3 marce in un fisso a 2, ma non è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .