Vai al contenuto

Dubbio serie sterzo


Mr.Simpatia
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

 

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Mr.Simpatia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Non so quanto sia possibile per il fatto che il tubo sterzo di una ss integrata è diverso da uno per ss semintegrata. 
Nel senso: lo spazio per il cuscinetto all'interno del tubo è diverso. 
Visto che sotto allo stem c'è uno spessore proverei a montare tutto senza quello spessore, oppure cambiarlo con uno più piccolo tipo da 3mm anzichè da 5 o 10.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

 

premesso che ho capito pochissimo, credo che il tutto si possa risolvere cambiano (o togliendo) gli anelli neri che fanno da spessore 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua a occhio è proprio esterna non semi integrata (se non sbaglio nella semi le calotte di appoggio dei cuscinetti alloggiano dentro il tubo sterzo).

Quindi non puoi montare nulla come la seconda foto

Per gli spessori basta che li togli da sotto, lo metti sopra e hai risolto.

Poi se ti trovi bene seghi il tubo, ma solo in un secondo momento dato che è definitivo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga scusate, ma mi sono scordato di dirvi che la prima foto che ho messo non è della mia ma é presa da internet, ne metto una della mia sperando che sia più esplicativa. Scusate ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito cosa vuoi ottenere. No non si può, il vigorelli dopo il 2010 avendo la ss integrata "poggia" direttamente sulla forca, mentre quello precedente è fatto così. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, nikfixed ha scritto:

Non so quanto sia possibile per il fatto che il tubo sterzo di una ss integrata è diverso da uno per ss semintegrata. 
Nel senso: lo spazio per il cuscinetto all'interno del tubo è diverso. 
Visto che sotto allo stem c'è uno spessore proverei a montare tutto senza quello spessore, oppure cambiarlo con uno più piccolo tipo da 3mm anzichè da 5 o 10.

Il fatto è che non c'è spazio per uno spessore credo sia stata tagliata troppo la forca. Ad ogni modo ho messo una foto diversa così si capisce meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, riky76 ha scritto:

premesso che ho capito pochissimo, credo che il tutto si possa risolvere cambiano (o togliendo) gli anelli neri che fanno da spessore 

Purtroppo la foto non era la mia, infatti l'ho cambiata, e come si nota (spero) non c'è spazio per gli spessori

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Io ho capito cosa vuoi ottenere. No non si può, il vigorelli dopo il 2010 avendo la ss integrata "poggia" direttamente sulla forca, mentre quello precedente è fatto così. 

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

non riesco a capire cosa tu voglia ottenere : vuoi uno stem più lungo ?  comprane uno della stessa marca, ma più lungo!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

no, così è così resta, se cambi forca resta lo spessore, a meno che cinelli non abbia svasato per integrata anche la vecchia sede del telaio Vigorelli.

Che taglia è il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Purtroppo la foto non era la mia, infatti l'ho cambiata, e come si nota (spero) non c'è spazio per gli spessori

 

6 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

 

2 minuti fa, Luc ha scritto:

non riesco a capire cosa tu voglia ottenere : vuoi uno stem più lungo ?  comprane uno della stessa marca, ma più lungo!

 

esatto... oppure anche solo cambiare il cap superiore della serie sterzo con uno ribassato

 

EDIT: ma cazzo, uno spessore da 5mm a me sembra di vederlo, levalo!!!!!!!!!!!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

 

esatto... oppure anche solo cambiare il cap superiore della serie sterzo con uno ribassato

 

EDIT: ma cazzo, uno spessore da 5mm a me sembra di vederlo, levalo!!!!!!!!!!!!!!

L'ho tolto ma il problema resta, il canotto è troppo tagliato e lo stem resta "fuori" per un tot.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

no, così è così resta, se cambi forca resta lo spessore, a meno che cinelli non abbia svasato per integrata anche la vecchia sede del telaio Vigorelli.

Che taglia è il tuo?

Mh, ho capito..mah staremo a vedere! 

Comunque è un 54! Era in vendita su subito un mesetto fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .