Mr.Simpatia

Dubbio serie sterzo

31 posts in this topic

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

 

 

IMG_5305.PNG

 

IMG_5303.PNG

Edited by Mr.Simpatia (see edit history)

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6 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

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IMG_5303.PNG

Non so quanto sia possibile per il fatto che il tubo sterzo di una ss integrata è diverso da uno per ss semintegrata. 
Nel senso: lo spazio per il cuscinetto all'interno del tubo è diverso. 
Visto che sotto allo stem c'è uno spessore proverei a montare tutto senza quello spessore, oppure cambiarlo con uno più piccolo tipo da 3mm anzichè da 5 o 10.

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13 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Buonasera a tutti, scrivo qui perché dopo aver cercato non ho trovato niente. 

Avrei un dubbio, allora ho preso da poco un vigorelli 2010 blu e bianco, volevo cambiare lo stem ma c'è un problema ovvero che lo spazio che rimane dalla parte superiore della serie sterzo fino alla testa del tubo forcella non basta per uno stem normale ed ho paura che non sia sicuro andarci a giro. 

A questo proposito per guadagnare qualche centimetro (perché di questo si tratta) di spazio avevo pensato di sostituire la serie sterzo, ma appunto ho un dubbio. 

Posso cambiare la serie sterzo che c'è montata per intenderci quella marchiata columbus penso semi integrata, con una integrata oppure è una cosa da evitare e mi converrebbe cambiare forca??

Metto 2 foto così capite meglio. La prima è di come è montata la ss di adesso, e la seconda di come vorrei metterla.

Grazie a tutti

 

premesso che ho capito pochissimo, credo che il tutto si possa risolvere cambiano (o togliendo) gli anelli neri che fanno da spessore 

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La tua a occhio è proprio esterna non semi integrata (se non sbaglio nella semi le calotte di appoggio dei cuscinetti alloggiano dentro il tubo sterzo).

Quindi non puoi montare nulla come la seconda foto

Per gli spessori basta che li togli da sotto, lo metti sopra e hai risolto.

Poi se ti trovi bene seghi il tubo, ma solo in un secondo momento dato che è definitivo!

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Raga scusate, ma mi sono scordato di dirvi che la prima foto che ho messo non è della mia ma é presa da internet, ne metto una della mia sperando che sia più esplicativa. Scusate ancora!!

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Io ho capito cosa vuoi ottenere. No non si può, il vigorelli dopo il 2010 avendo la ss integrata "poggia" direttamente sulla forca, mentre quello precedente è fatto così. 

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manda foto anzi vista la novità

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22 minuti fa, nikfixed ha scritto:

Non so quanto sia possibile per il fatto che il tubo sterzo di una ss integrata è diverso da uno per ss semintegrata. 
Nel senso: lo spazio per il cuscinetto all'interno del tubo è diverso. 
Visto che sotto allo stem c'è uno spessore proverei a montare tutto senza quello spessore, oppure cambiarlo con uno più piccolo tipo da 3mm anzichè da 5 o 10.

Il fatto è che non c'è spazio per uno spessore credo sia stata tagliata troppo la forca. Ad ogni modo ho messo una foto diversa così si capisce meglio!!

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16 minuti fa, riky76 ha scritto:

premesso che ho capito pochissimo, credo che il tutto si possa risolvere cambiano (o togliendo) gli anelli neri che fanno da spessore 

Purtroppo la foto non era la mia, infatti l'ho cambiata, e come si nota (spero) non c'è spazio per gli spessori

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9 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Io ho capito cosa vuoi ottenere. No non si può, il vigorelli dopo il 2010 avendo la ss integrata "poggia" direttamente sulla forca, mentre quello precedente è fatto così. 

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

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2 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

non riesco a capire cosa tu voglia ottenere : vuoi uno stem più lungo ?  comprane uno della stessa marca, ma più lungo!

 

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5 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

no, così è così resta, se cambi forca resta lo spessore, a meno che cinelli non abbia svasato per integrata anche la vecchia sede del telaio Vigorelli.

Che taglia è il tuo?

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8 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Purtroppo la foto non era la mia, infatti l'ho cambiata, e come si nota (spero) non c'è spazio per gli spessori

 

6 minuti fa, Mr.Simpatia ha scritto:

Quindi l'unica alternativa potrebbe essere cambiare forca, giusto??

 

2 minuti fa, Luc ha scritto:

non riesco a capire cosa tu voglia ottenere : vuoi uno stem più lungo ?  comprane uno della stessa marca, ma più lungo!

 

esatto... oppure anche solo cambiare il cap superiore della serie sterzo con uno ribassato

 

EDIT: ma cazzo, uno spessore da 5mm a me sembra di vederlo, levalo!!!!!!!!!!!!!!

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4 minuti fa, riky76 ha scritto:

 

 

esatto... oppure anche solo cambiare il cap superiore della serie sterzo con uno ribassato

 

EDIT: ma cazzo, uno spessore da 5mm a me sembra di vederlo, levalo!!!!!!!!!!!!!!

L'ho tolto ma il problema resta, il canotto è troppo tagliato e lo stem resta "fuori" per un tot.

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8 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

no, così è così resta, se cambi forca resta lo spessore, a meno che cinelli non abbia svasato per integrata anche la vecchia sede del telaio Vigorelli.

Che taglia è il tuo?

Mh, ho capito..mah staremo a vedere! 

Comunque è un 54! Era in vendita su subito un mesetto fa!

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