HellBoy90pe

Filettatura forcella Cinelli 1"

18 posts in this topic

Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

 

DSC_0003.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

Ciao ragazzi! Sono Andrea e sono iscritto da pochi minuti sul forum. Ad essere onesti non vi conoscevo prima, ma dopo due ricerche mi son deciso ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

Sto realizzando un progetto di conversione di un telaio frejus in acciaio (niente di che lo so, ma ripittato e gommato per un utilizzo giornaliero va più che bene) ed ora mi trovo a sostituire la forcella originale perchè ormai disallineata. Ho rimediato una forcella Cinelli da corsa, piantone da 1", e calza a pennello con il telaio, la sede e la serie sterzo originale, unico problema: la parte superiore della serie non arriva a serrare il cuscinetto perchè la filettatura è troppo corta. Paranoia nera, perchè ora mi ritrovo una forcella bella, che balla! (stranamente al contrario del detto...ma sarebbe stato decisamente meglio!)

Io sono a Torino ora e purtroppo non ho la possibilità di spostarmi molto lontano dalla città, sapete consigliarmi un officina/utente/telaista/qualsiasi persona che potrebbe avere una filiera da 1" per poter completare l'opera? Ho cercato nei dintorni di casa in san salvario, nei posti che conosco e purtroppo non sono ancora riuscito a sistemare la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte ed eventuali critiche, ben accette!

PS: Vi lascio con una foto del giretto fatto dopo aver appena sverniciato e ripulito il telaio, il progetto prevede riverniciatura del telaio (nero con customizzazione a sorpresa -vi aggiornerò- del nodo sterzo), sostituzione della forcella (verde lime metallizzato), ruote ad alto profilo 700-25c anteriore e posteriore (arancione)...insomma Frankenstein!

 

DSC_0003.JPG

La ciclofficina artigiana in via ormea 19! Almeno, un paio di anni fa mi fecero il lavoro. Onesti e veloci. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo so che è facile farsi prendere dalle manie del colore pero nero arancione e verde lime non so....starei almeno sul bicolore

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, crisbike ha scritto:

lo so che è facile farsi prendere dalle manie del colore pero nero arancione e verde lime non so....starei almeno sul bicolore

Eh lo so, il tuo dubbio è anche il mio, più che altro non mi va di rimuovere il verde originale dalla forca, piuttosto rivernicerei i cerchi (che sono simili a quelli unieuro). Tu come la faresti? 

In ogni caso grazie a tutti per l aiuto! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, HellBoy90pe ha scritto:

In ogni caso la forca in questione è questa:

ocio che poi devi cambiare freno anteriore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 minuti fa, HellBoy90pe ha scritto:

Si si, in realtà ne avrei uno, ma il dado di serraggio non lavora a dovere...e ne dovrei prenderne un altro adatto al foro che c'è

(qualcuno che ha una pinza freno anteriore in più? XD )

eh lo so per quello te l'ho detto:)

E se ti va male devi cambiare anche copertone. Hai verificato che ci passa?

Come mai vuoi cambiare forcella?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo cerchio in foto, con questo copertone non ci sta nella nuova forca, appunto per l'altezza del copertone, senza considerare che entrambi i cerchi hanno la pista freno graffiata per il cambio gomme di qualche mulo che l'ha solcata tutta perciò ne sto andando a prendere delle nuove. Poi la forca, non so come spiegarti ma è torta attorno all'asse longitudinale del canotto. Per intenderci: se centro il perno del freno col manubrio, il mozzo risulta ruotato di qualche grado....perciò via anche questo.

Per il resto l'incognita è la verniciatura...rigorosamente diy, unica certezza che ho è che non vorrei sverniciare la forcella perchè quel verde col nero (forse) non mi dispiace proprio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ruote arrivate, usate ma tenute bene...ma l'anteriore non entra nella forcella, causa diametro perno maggiorato...paranoia. Che faccio ora?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se tolgo un millimetrino di filettatura dal non rischio di indebolirlo? La mia paura è di ritrovarmi faccia a terra perchè sono abbastanza grosso....ma visto che nemmeno io mi sento si rovinare la forca, se mi dite che non c'è rischio seguo il vostro consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no c' e' rischio in corrispondenza dell'attacco della forcellla limi la filettature da un parte e dall'altra

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.