Sign in to follow this  
Followers 0
_brt

Mavic Crossride FTS-X vs. Aksium disc

8 posts in this topic

Devo prendere una coppia di rotelle disc (6 fori) da non spenderci più di 200€.

Ero quasi convinto a prendere delle Aksium ma, in offerta a poche decine di € in più, saltano fuori 'ste Crossride.

Premetto che vorrei usarle in ambito stradale/sconnesso/gravelloso/all-rounder e montarci su delle 40c; 

il peso tra i due modelli si aggira attorno ai 2000gr/coppia; 

Crossride sono delle 29" (MTB) con canale interno da 21mm;

Aksium delle 28" con canale interno da 17c (troppo risicato per montarci dei 40c?).

Boh... datemi qualche dritta illuminate; ha senso prendere delle ruote da MTB per tutt'altro uso o sono quasi costretto se voglio montare gomme ciccie da 35c in su? 

@_brt se non sbaglio sulle mavic puoi montare copertoni cicciosi forse solo fino al 35c 

guarda anche le dt swiss r 24 spline db che sono su quella fascia di prezzo e pesano meno (non ricordo se sei fori o centerlock però)

1 person likes this

@_brt controlla la spaziatura dei mozzi. Le Crossride essendo da mtb dovrebbero essere più larghe.

Per quanto riguarda la larghezza del canale prova a vedere il manuale delle Aksium cosa consiglia, però ti posso dire che sulle mie Aksium ho montato dei Continental Sport Contact da 37 e ci stanno da dio, quindi fino a 37 garantisco io che ci stanno :)

27 minuti fa, david_ ha scritto:

@_brt se non sbaglio sulle mavic puoi montare copertoni cicciosi forse solo fino al 35c 

guarda anche le dt swiss r 24 spline db che sono su quella fascia di prezzo e pesano meno (non ricordo se sei fori o centerlock però)

eh... quelle sarebbero perfette, ma verrebbero a costare anche 100€ in più rispetto alle Crossride. 

1 minuto fa, _brt ha scritto:

eh... quelle sarebbero perfette, ma verrebbero a costare anche 100€ in più rispetto alle Crossride. 

in offerta su bike 24 tipo 230 la ha prese un amico a dicembre

In questo momento, matteozolt ha scritto:

@_brt controlla la spaziatura dei mozzi. Le Crossride essendo da mtb dovrebbero essere più larghe.

Per quanto riguarda la larghezza del canale prova a vedere il manuale delle Aksium cosa consiglia, però ti posso dire che sulle mie Aksium ho montato dei Continental Sport Contact da 37 e ci stanno da dio, quindi fino a 37 garantisco io che ci stanno :)

le Crossride vengono vendute con accrocchi ed adattatori vari per poter esser montate con PP e diverse spaziature 135/145; 

le Aksium dalle specifiche tengono dei teorici 32c max, ma sul web li ho visti accettare dei WTB Nano 40c (oltre che i tuoi 37) 

5 minuti fa, david_ ha scritto:

in offerta su bike 24 tipo 230 la ha prese un amico a dicembre

azz! Adesso stanno a 245,95 :/

17 ore fa, _brt ha scritto:

azz! Adesso stanno a 245,95 :/

io ho preso la rose pro dx cross 3000 e ha montato su le ruote mavic crossride e sul sito puoi montare gomme da 700x28 fino a 700x43 . secondo me sono meglio di mavic aksium per quel uttilizo

2 people like this