Vai al contenuto

portapacchi su bici non predisposta


 Share

Recommended Posts

Resuscito questa discussione per chiedere un consiglio.

Vorrei montare un porteur rack tipo quello in foto su telaio BDC non predisposto. Qual'e' il modo migliore per farlo? E' possibile attaccarlo in alto al freno ed in basso ai forcellini insieme alla ruota o sto dicendo un'eresia? Vorrei evitare di usare le fascette se possibile.

Sapreste inoltre consigliarmi una marca e modello specifici, e dove acquistare? Il top sarebbe poterlo prendere alla stazione delle biciclette. Per quanto riguarda l'utilizzo che devo farne, sto convertendo la mia Pitozzi (vedi link) ad uso urbano, il che significherebbe tagliare la piega per farne un bull e montarci un porteur rack. Il rack verra' utilizzato per legarci su lo zaino, oppure legarci su una cassetta di plastica con cui portare varie cose, tra cui la spesa e a volta anche il cane (se riesco a convincerlo). Mi piacerebbe un rack dalle linee piu' semplici possibili (non devo attaccarci delle borse laterali), il piu' solido possibile, e possibilmente in acciaio. Budget flessibile, purche' sia un prodotto di qualita' che duri nel tempo.

Grazie

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Fissato_86 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

primo riscontro negativo delle borse BNR.

sabato stavo pedalando con le borse montate mezze vuote, in particolare in una c'erano solo un libro e un sacchetto.

probabilmente il peso libero di muoversi è andato tutto in fondo favorendo le oscillazioni laterali, ho scartato improvvisamente per evitare un tombino (prendendolo cmq) e la coda della borsa si è infilata nella ruota bloccandola e facendomi fare 10m di skid violentissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metti qualcosa di rigido sul fondo della borsa, anche un pezzo di un pannello in policarbonato tagliato a misuro che o di cartone bello spesso, in modo che la parte inferiore della borsa mantenga sempre la sagoma anche da vuota... così sarà più difficile che possa finire tra i raggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pablohoney ha scritto:

metti qualcosa di rigido sul fondo della borsa, anche un pezzo di un pannello in policarbonato tagliato a misuro che o di cartone bello spesso, in modo che la parte inferiore della borsa mantenga sempre la sagoma anche da vuota... così sarà più difficile che possa finire tra i raggi...

la borsa ha un fondo semirigido ma a quanto pare non basta.
pensavo di fare i 2 fianchi con del cartone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! mi sto cimentando nel fantastico mondo del cicloturismo e viaggio in bici da corsa. Essendo povero e rimandando l'acquisto di attrezzatura da bikepacking, mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato questo portapacchi della decathlon: 

Loggati per vedere il contenuto
 montato su bdc o fissa. 

Regge? È un acquisto di merda o può essere valido con o senza modifiche da fargli?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 agosto 2017 at 11:40 , JohnnyForcella ha scritto:

Ciao a tutti! mi sto cimentando nel fantastico mondo del cicloturismo e viaggio in bici da corsa. Essendo povero e rimandando l'acquisto di attrezzatura da bikepacking, mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato questo portapacchi della decathlon: 

Loggati per vedere il contenuto
 montato su bdc o fissa. 

Regge? È un acquisto di merda o può essere valido con o senza modifiche da fargli?

 

 

 

Io non lo userei, poi dipende da quanto peso vuoi caricargli sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho uno identico ma senza gli attacchi per le borse lateriali, fino a  qualche kg con un volume compatto va molto bene e pedali come se non lo avessi, quando il volume\peso e lo sbalzo aumentano devi stringere le viti a morte per evitare che ruoti (o almeno provarci). 

non mi sentirei di consigliarlo per del bikepacking serio e per viaggi lunghi, ma per bagagli tranquilli tipo borsa per andare a lavoro è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamenti vari: siamo in viaggio sul danubio e le borse vanno alla grande.
Prima tappa monaco-landshut 80 km 90% sterrati e non abbiamo avuto alcun problema, ieri dopo 330 km per scrupolo ho controllato i serraggi di tutti gli attacchi e solo uno era morbido (ma sempre ben saldo)

 

nota negativa sul portapacchi che ha un supporto per agganciare le bande elastiche molto affilato esattamente al'altezza delle borse, entrambe le borse rovinate con un buco in quel punto, risolto con un pezzo di nastro americano per chiudere e supporto girato verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti rispolvero questo mio post:
volevo sapere se qualcuno qui ha mai provato a comprare questo sulla baja.

Loggati per vedere il contenuto

mi sembra la cosa più sensata e definitiva da montare.... danno anche 50kg di portata max...
esperienze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mariazzo ha scritto:

Ciao a tutti rispolvero questo mio post:
volevo sapere se qualcuno qui ha mai provato a comprare questo sulla baja.

Loggati per vedere il contenuto

mi sembra la cosa più sensata e definitiva da montare.... danno anche 50kg di portata max...
esperienze?

 

con quei bracci secondo me  regge cristo e la madonna senza problemi.

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mariazzo ha scritto:

Ciao a tutti rispolvero questo mio post:
volevo sapere se qualcuno qui ha mai provato a comprare questo sulla baja.

Loggati per vedere il contenuto

mi sembra la cosa più sensata e definitiva da montare.... danno anche 50kg di portata max...
esperienze?

 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

... per la mia personale esperienza è valido e anche vero che io viaggio leggerino...

Loggati per vedere l'immagine

ma perfetto anche sui treni quando non trovi posto sul vagone bici e vuoi scendere senza problemi!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, esav ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

... per la mia personale esperienza è valido e anche vero che io viaggio leggerino...

Loggati per vedere l'immagine

ma perfetto anche sui treni quando non trovi posto sul vagone bici e vuoi scendere senza problemi!!

questo però è a sbalzo, non ha i pendini. a me serve per buttarci su un seggiolino con annessa creatura :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mariazzo ha scritto:

Ciao a tutti rispolvero questo mio post:
volevo sapere se qualcuno qui ha mai provato a comprare questo sulla baja.

Loggati per vedere il contenuto

mi sembra la cosa più sensata e definitiva da montare.... danno anche 50kg di portata max...
esperienze?

 

Questo non lo conosco ma altri simili che ho visto oscillavano molto lateralmente rendendo la bici poco guidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mariazzo ha scritto:

questo però è a sbalzo, non ha i pendini. a me serve per buttarci su un seggiolino con annessa creatura :D

 

... Quello che hai postato è a sbalzo e con lo stesso sistema di chiusura ed ha in più le staffe laterali, il mio senza staffe stava portando circa 25 kg e con le staffe sicuramente ne porterebbe molti di più!!

Mai avuto oscillazioni laterali si tratta solo di serrarlo bene e controllare prima di partire!! Sono 4 anni che mi accompagna e non ho avuto mai problemi, ma caricavo zaini...Passeggini non so!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

lo stesso portapacchi e le stesse borse comprate per le fisse sono stati adattati al "nuovo" acquisto, un tandem corsa "vetta" con cui a pasqua abbiamo fatto 500 km in costa azzurra.

anche in questo caso nessun problema, anzi sul tandem l'aumento di peso al posteriore è quasi impercettibile quindi bisogna stare ancora più attenti a non dimenticarsi dell'ingombro posteriore nel traffico; in compenso l'andatura è molto più allegra...

anche in questo caso c.ca 20 kg di bagaglio totale (borse laterali + zainetto per le soste legato con elastici)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .