stefanovf

Continental Grand Prix - Grand Prix 4000 S e SII

33 posts in this topic

Salve, premesso che NON faccio gare ma sono semplicemente uno dei tanti che va il bdc per diletto e fitness, da un paio di anni sto utilizzando i Continental Grand Prix 4000 S - 23 e NON mi posso lamentare.

Ora dovendo acquistarne nuovi ho visto che ci sono:

- Grand Prix 

- Grand Prix 4000 S

- Grand Prix 4000 S II

gli S II immagino siano l'evoluzione di quelli che ho io, ma i Grand Prix?

Sono validi cmq?

In buona sostanza, per risparmiare qualcosa, vorrei acquistare quelli in luogo dei 4000 SII ed avere consigli in merito.

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31 minuti fa, stefanovf ha scritto:

Salve, premesso che NON faccio gare ma sono semplicemente uno dei tanti che va il bdc per diletto e fitness, da un paio di anni sto utilizzando i Continental Grand Prix 4000 S - 23 e NON mi posso lamentare.

Ora dovendo acquistarne nuovi ho visto che ci sono:

- Grand Prix 

- Grand Prix 4000 S

- Grand Prix 4000 S II

gli S II immagino siano l'evoluzione di quelli che ho io, ma i Grand Prix?

Sono validi cmq?

In buona sostanza, per risparmiare qualcosa, vorrei acquistare quelli in luogo dei 4000 SII ed avere consigli in merito.

Di granprix che ne sono a non finire.... quindi è meglio non fare confusione.

Quelli di gamma superiore principalmente sono gli

4000S2 (modello "estivo" dal battistrada più liscio e duro)

4000S4season (modello da bagnato con battistrada più morbido ed inciso)

attack (modello dal battistrada liscio simile agli 2s, ma secondo la casa produttrice dovrebbero avere una miglior resa areodinamica)

Invece i granPrix "base", i GT, I Classic... etcc  sono coperture  in linea di massima meno preformati, ma più durevoli ed/o adatti alle esigenze specifiche che può avere il ciclista.

 

In ogni caso, ritornando alla tua domanda, tra gli s e gli s2 non c'è differenza. Se  non hai pretese particolari ti possono andare benissimo  anche dei Vittoria zaffiro (buoni ovunque) o dei rubino (che sono un pò più performanti)

Io ora i copertoni che uso di più sono o i veloflex crosa o i vittoria Radiale ( entrambe coperture mooolto leggere e scorrevoli)

 

Mik.

 

 

 

 

 

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1 ora fa, mikicomi ha scritto:

Di granprix che ne sono a non finire.... quindi è meglio non fare confusione.

Quelli di gamma superiore principalmente sono gli

4000S2 (modello "estivo" dal battistrada più liscio e duro)

4000S4season (modello da bagnato con battistrada più morbido ed inciso)

attack (modello dal battistrada liscio simile agli 2s, ma secondo la casa produttrice dovrebbero avere una miglior resa areodinamica)

Invece i granPrix "base", i GT, I Classic... etcc  sono coperture  in linea di massima meno preformati, ma più durevoli ed/o adatti alle esigenze specifiche che può avere il ciclista.

 

In ogni caso, ritornando alla tua domanda, tra gli s e gli s2 non c'è differenza. Se  non hai pretese particolari ti possono andare benissimo  anche dei Vittoria zaffiro (buoni ovunque) o dei rubino (che sono un pò più performanti)

Io ora i copertoni che uso di più sono o i veloflex crosa o i vittoria Radiale ( entrambe coperture mooolto leggere e scorrevoli)

 

Mik.

 

 

 

 

 

tutto vero ed esaustivo...

di mio dico che sì i granprix GT non sono il top, ma li ho sulla bdc da qualche mese e stanno andando molto bene, non mi fanno rimpiangere i 4000s, sono molto tondi e con un grande appoggio in curva

ovviamente tutto e sempre da 25mm

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Mi discosto dal parere positivo sugli Zaffiro. Avranno anche un prezzo basso, ma si consumano fin troppo rapidamente per i miei gusti.

Ho avuto sia i GP 4000S che i GP 4000S2, soddisfattissimo dalla tenuta, un po' meno da come tendono a comparire microcrepe sul battistrada su alcuni esemplari. Rimangono comunque tra i migliori copertoncini che abbia avuto modo di usare.

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Avevo i Vittoria Rubino Pro e non avevo mai bucato in anni.

Ho messo i GP4000S2 in 700x25C e ho bucato 4 volte in 15 giorni, di cui una in una mediofondo.

Ho ricomprato i Vittoria Rubino Pro sempre in 700x25C e sono ritornato a non bucare.

Edited by Rockarollas (see edit history)

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Ricapitolando e precisando che ho i 4000 S da un paio di anni e mai ho bucato, perchè qualcuno consiglia i 25 in luogo dei 23 che monto attualmente considerato che sono poco meno di 70 kg?

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io sulla bdc uso i continental ultra sport II da 23, a detta di tutti (amici di uscite e su bdcforum) lammerda

 

hanno quasi 8 mila km, non sono ancora finiti e non ho mai forato, 15 euro l'uno e sti gran cazzi

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9 minuti fa, stefanovf ha scritto:

Ricapitolando e precisando che ho i 4000 S da un paio di anni e mai ho bucato, perchè qualcuno consiglia i 25 in luogo dei 23 che monto attualmente considerato che sono poco meno di 70 kg?

Non è una questione di peso, i 25mm sono ormai i migliori come tenuta e comfort, e non c'è nessuna perdita areodinamica o di attrito, se il telaio della tua bici lo consente prenderei questi. Inoltre forniscono più appoggio in curva quindi maggior sicurezza.

Come forature secondo me sono casi sfortunati, io ho i GP4000 S2 da 25 sulla BDC e i 4 season da 28 sulla bici da commuting, mai un problema, anzi, a volte me li hanno risolti!

Se si ha paura di forare ci sono sempre i Gatorskin, che dovrebbero assicurare una ancor migliore protezione della spalla.

Comunque continental tutta la vita.

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Ok, quindi su cerchi Fulcrum 5 LG dovrebbero andare bene anche i 25?

Per il resto pagandoli con spedizione compresa circa 50 auro entrambi (Grand Prix) credo acquisterò quelli.

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48 minuti fa, stefanovf ha scritto:

Ok, quindi su cerchi Fulcrum 5 LG dovrebbero andare bene anche i 25?

Per il resto pagandoli con spedizione compresa circa 50 auro entrambi (Grand Prix) credo acquisterò quelli.

più che dei cerchi preoccupati della possibilità di poterli montare con il telaio ... @stefanovf

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Ok, perdona l'ignoranza ma, premesso che ho un telaio datato ma che a me va benissimo (Orbea Marmolada alluminio) che dovrei verificare?

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32 minutes ago, stefanovf said:

Ok, perdona l'ignoranza ma, premesso che ho un telaio datato ma che a me va benissimo (Orbea Marmolada alluminio) che dovrei verificare?

Se stai montando i 23, controlla in tutti i punti in cui la gomma si avvicina al telaio (ponticello, tubo verticale e foderi del carro per il posteriore, testa della forcella e al limite obliquo per l'anteriore) che ci sia qualche millimetro di spazio per ospitare copertoni di 2millimetri (sulla carta) più ingombranti.

Questo a patto che tu voglia effettivamente passare ai 25.

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35 minuti fa, stefanovf ha scritto:

Ok, perdona l'ignoranza ma, premesso che ho un telaio datato ma che a me va benissimo (Orbea Marmolada alluminio) che dovrei verificare?

che montando una gomma da 25 essa non raschi tra i foderi del telaio e/o della forcella.

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32 minuti fa, stefanovf ha scritto:

Ok, perdona l'ignoranza ma, premesso che ho un telaio datato ma che a me va benissimo (Orbea Marmolada alluminio) che dovrei verificare?

Teoricamente il costruttore del telaio dovrebbe dichiarare quali misure di copertoni puoi montare, stessa cosa per le ruote...

diciamo che mi senti di dire che i fulcrum racing 5 possono montare copertoni da 25, per il telaio bisogna controllare non tocchi da nessuna parte...io sul gazzetta il copertone da 25 all'anteriore non riesco a farlo stare, dietro si...c'è chi dice che riesce...(con gli zaffiro della Vittoria io non sono riuscito)...

qui su era parlato della compatibilità cerchio copertone  

poi va detto che ho letto di persone che misurano la larghezza del copertone e a volte è 24 a volte 26 invece di 25 preciso....

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