Vai al contenuto

Info catene Regina


Toni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi illuminate sulle catene Regina?

Vorrei prenderne una per uso quotidiano (200km circa a settimana).

Ho cercato su velobase e non riesco a ricomporre la storia dei vari modelli Oro, Extra, ecc. Non so se un modello vintage sia competitivo con quelle moderne, ammesso che ci siano stati significativi progressi tecnologici dagli anni 60 a oggi.

Fra le moderne mi piace la Izumi super toughness. Sarei curioso di sapere se sono confrontabili in qualche maniera.

Insomma, oggi una Regina Oro vale la pena? E quale modello consigliate di acquistare, sempre che se ne trovino in giro?

Grazie a tutti per i consigli!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai, la Izumi Super Toughness è una catena da pista, quindi da 1/8", le varie Regina Oro, Extra ecc sono da corsa 6-7 velocità, quindi più strette, da 3/32".

Con quale bici ci fai sti 200km settimanali? Un corsa vintage o un pista?

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @matteozolt ci sono Regina da 1/8" per BMX o pista. I 200km li faccio con un pista. Naturalmente mi riferisco ai modelli pista 1/8" gli altri non li ho presi nemmeno in considerazione per ovvi motivi.

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Toni said:

Ciao @matteozolt ci sono Regina da 1/8" per BMX o pista. I 200km li faccio con un pista. Naturalmente mi riferisco ai modelli pista 1/8" gli altri non li ho presi nemmeno in considerazione per ovvi motivi.

Buona serata!

Io sapevo che le varie serie Oro, Extra ecc si riferissero solo alla gamma corsa, onestamente è la prima volta che sento che esistono anche per la pista! :O

Comunque ti direi di buttarti sulla Izumi, magari anche non necessariamente la Super Toughness se non vuoi spendere tutti quei soldi, anche le altre sono molto buone. Se ti può interessare c'è anche la Sram PC1 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, matteozolt ha scritto:

Io sapevo che le varie serie Oro, Extra ecc si riferissero solo alla gamma corsa, onestamente è la prima volta che sento che esistono anche per la pista! :O

Comunque ti direi di buttarti sulla Izumi, magari anche non necessariamente la Super Toughness se non vuoi spendere tutti quei soldi, anche le altre sono molto buone. Se ti può interessare c'è anche la Sram PC1 che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Grazie per i consigli. La mia unica perplessità è legata a quanto sia suscettibile di cedimenti o peggio rotture una catena di 40/50 anni fa. Visto che non la prendo per collezionarla ma per farne un uso intensivo mi chiedo se forse non sia meglio andare sul moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a un amico Inglese sono riuscito a farmi una cultura. Diciamo che i modelli standard (parecchi) mi sono sufficientementi chiari a livello di nomenclatura. Ci sono tuttavia eccezioni, vendute a prezzi esagerati, che in quanto eccezioni hanno prezzi eccezionali :-)

Credo che, anche su suo consiglio (sono sempre catene di +40 anni fa buone da vetrina e forse meno indicate per un uso intensivo) mi orienterò su qualcosa di moderno, ossia recente fabbricazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .