DeMarco

perno campa titanio e calotte in acciaio

3 posts in this topic

Buongiorno!

Dopo aver cercato ovunque le calotte in acciaio da 3/16" per poi trovarle quasi sotto casa, dopo aver creduto che perno in titanio con sfere da 3/16" funziona con calotte originali in acciaio con sfere da 3/16" per poi capire che non è così,  dopo aver sperato di risolvere definitivamente il problema delle sbeccature delle calotte in alluminio e rimanere subito dopo deluso, dopo essermi ricordato di aver sostituito le piste sfere di uno sterzo super record, ci riprovo...

materiale occorrente:

due calotte campa record (acciaio)

due calotte campa super record (alluminio)

un perno campa in titanio

cucina di casa

un ottimo tornitore

La procedura iniziale è quella di togliere le piste dal loro alloggiamento originale quindi mettere a scaldare le calotte con la pista rivolta verso il basso sul fornello di casa. Dopo ca.5 minuti a fiamma alta la pista dovrebbe calare da sola (se non succede, siccome è stato usato un liquido per il bloccaggio coassiale tipo loctite, due colpetti sulla calotta e dovrebbe uscire - il tiro è stato dato solo nell'alloggiamento e non su tutta la calotta).

Ora bisogna recuperare due calotte in acciaio solo quelle con il filetto parapolvere perchè sono gemelle di quelle in alluminio, come si vede dalle foto, la pista entra già in parte nella calotta.

Arrivati a questo punto bisogna trovare un ottimo tornitore con a disposizione un tornio serio, portare la calotte originali di alluminio per prendere le misure, le piste e far asportare le piste dalle calotte in acciaio. N.B. :è meglio rivolgersi a qualcuno che rettifica motori in quanto dispone esperienza e di alesametri a comparatore per dare il giusto tiro tra calotta e pista: non dimenticate che in origine la calotta è in alluminio e la pista in acciaio, le tolleranze coassiali tra alluminio con acciaio e acciaio con acciaio sono diverse per via della diversa dilatazione termica e si rischia di non riuscire a inserire la pista.

Tornati a casa, si mette la calotta in acciaio sul fornello rivolta all'insù, fiamma alta e si attende ca.5 minuti (devono essere belle fumanti). Ora viene il difficile e non c'è margine d'errore. Prepararsi prendendo la pista con una  pinza per aprire i seeger perchè prendi la pista dall'alto e non di lato), spegnere la fiamma mano ultra ferma e inserire rapidamente la pista nella calotta. Se tutto va per il verso giusto, la pista entra senza problemi fino a battuta e attendere il raffreddamento (proibito mettere sotto l'acqua corrente).

Ora abbiamo le nostre calotte nuovo record con le piste del super record e possiamo allegramente montare il tanto ambito perno in titanio senza vedere dopo il serraggio l'alluminio delle calotte tutto deformato dalla chiave.

...work in progress...

 

 

 

 

 

DSC00874.JPG

401260.jpg

DSC00870.JPG

DSC00872.JPG

DSC00873.JPG

DSC00869.JPG

DSC00871.JPG

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.