Vai al contenuto

Prossima sfida/cicloviaggio [nordkapp]


 Share

Recommended Posts

Ciao, se non hai in mente di fare grandi sterrati io starei sulla 28". In genere riesci a spuntare pesi lievemente migliori. Anche se all'inizio parli di mtb e non ho capito come cericherai il bagagliaio.
Per la questione della tenda, potresti provare a cercarne una leggera monoposto o iniziare a volgere lo sguardo verso soluzioni alternative e tendenzialmente più leggere (amache o sacco bivacco), nonostante ognuna presenti delle scomodità rispetto alla tenda e la perdita di peso non è nemmeno sempre assicurata. Ossia, controlla comunque il peso di ciò che compri se non vuoi viaggiare pesante perché una cerata da abbinare al sacco bivacco, ad esempio, potrebbe pesare più della tenda stessa.

Tenda monotelo autoportante is the way. Guarda as esempio la linea ferrino di tende-bivacco monoposto, con picchetti in titanio, materassino e sacco a pelo riesci a stare sotto i 2kg totali
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dossi ha scritto:


Tenda monotelo autoportante is the way. Guarda as esempio la linea ferrino di tende-bivacco monoposto, con picchetti in titanio, materassino e sacco a pelo riesci a stare sotto i 2kg totali

Occhio però all'umidità se prenderai un monotelo. Io avevo doppio telo e più andavo a nord e più mi svegliavo con la pioggia in tenda. Errore madornale è stato non aver preso un telo cerato fatto su misura da mettere sotto la tenda.

E comunque dimenticavo: tenda tutta la vita che sennò le zanzare ti uccidono completamente. Già lo fanno anche se sei in tenda... ma col bivacco significa morte certa :D

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

4 ore fa, gnabra ha scritto:


Ciao!
io ho fatto Arezzo-Caponord nel 2015 tra luglio e agosto. Quasi 4700km in 33 giorni con 5 giorni di pausa/stop turistico (media di 140 giornalieri).
Ho trovato dalla pianura più noiosa e sconfinata (polonia, baltici e finlandia) fino a passi di montagna non esagerati in Austria o anche strappi mortali e salite distruttive in norvegia. Single speed non te la consiglio, amenochè tu non voglia fare l'impresa o qualcosa di matto.
Prenditi due marce e goditi il viaggio, che poi te ne penti :P

Comunque scrivimi senza problemi in privato se ti servisse qualsiasi tipo di info.
Che tratta vorresti fare? Germania-Danimarca-Svezia? 

Ciao a te, si passerei per germania->danimarca->svezia, la sfida è proprio farla in single, ma è venuta a galla recentemente, perchè il viaggio era stato pensato con una bdc. Un porta pacchi normale monterei, oltre all'attrezzatura da campeggio che credo pesi un po', non ho particolare esigenze con i pesi, sono stato in australia 1 anno, 3 mesi in nepal e 1 mese in vietnam con solo 10kg di roba, quindi viaggio spesso molto ma molto leggero, solo con l'essenziale (anche se in australia utilizzavo la bicicletta).
Su pianura cmq una media di 100km li faccio tranquilli con una mtb (con la bdc non ho mai fatto cicloturismo).
Appena ho tempo ti faccio vedere la traccia gps che ho sul garming

Lavoro come corriere (per chi me lo chiede) a tempo pieno ed ho l'esigenza di costruirmi una nuova bicicletta solida ed affidabile, flip-flop  come dice @Visconte Cobram

Sono completamente a digiuno o quasi di meccanica, su un mozzo flip flop posso fare fixed/single e smontare la fissa come voglio? cioè, un mozzo può montare qualsiasi cosa? In ogni caso apriro piu avanti un thread per l'aiuto di una ss/fissa intercambiabile

Quindi mettendo insieme le due cose ho pensato, perchè non andare in single? Ma in principio si, era bdc :d


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

@koratozsphere dicevo flip flop libera/libera

questa tua affermazione la registro...e la riuserò contro di te un giorno...rimarrà negli annali come il giorno infame in cui hai consigliato la ruota libera al posto del pignone fisso....e le genti piangeranno ricordando questo momento infausto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in 30/40 gg ce la fai tranquillamente con un allenamento medio, io opterei per viaggiare in modalità bikepacking, avendo la possibilità di avere tanti gg disponibili la proverei anche in fissa :)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Svegliarsi con l'acqua in tenda e una merda.

mettici che è scomodo di suo, in più esser pieni di umidità e male alle ossa. Sono certo che il nostro amico si è già pianificato tutto. Dal tipo di temperature e se affronterà zone umide o esposte a nord dopo il calar del sole.

ma mi pare uno scafato. Il problema dei pignoni forse è il più tosto.

doppio pignone lo vedo bene. In alternativa ci sono le corone ovali regolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah avevo pensato una roba. Se la bici e ss ed ha gli scorrevoli. Tanto per cambiare pignone. Non si potrebbero usare 2-3 pignoni sul lato cassetta? Noi alla vecchia per fare street tenevamo 3/4 pignoni se il posto (lo spot) era piccolo e son si poteva rilanciare. Lo so che non vale che sballa linea catena. Noi si usava i pignoni da 9v.

i pignoni e corone Ss sono un po' più spessi. Tipo le corone da DH . Perché si tira sempre quel rapporto. Non so se ce la di fa con due pignoni spessi ravvicinati.

 

 

ah già lovale ecco la foto

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da >officine-kappa-porciule< (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Inviata (modificato)

uppppp!
Eccomi, è passato un bel po' di tempo e con lavoro e menate varie ho la bici da viaggio, una ciclocross (optato per questa perchè in questi ultimi 3k di km lavorando la ho trovata decisamente top).
Tralasciando il discorso bici, che ormai è fatta, chiedo aiuto per la stesura di un "tracciato" anche se sarà quasi impossibile seguirlo, dato il continuo mutamento delle strade, comunque:

ITALIA
milano -> brescia -> peschiera del garda -> bolzano -> bressanone -> brennero

AUSTRIA
brennero -> innsbruck -> ???

GERMANIA
??? -> monaco di baviera -> norimberga? -> lipsia? -> berlino -> rostock??

SVEZIA
malmo -> ???boh tutto a nord fino a nordkapp

NORVEGIA
nordkapp -> tromso ->svalbard [optional]

Dove ho messo i punti di domanda è perchè vado alla cieca... Se avete consigli su nazioni/città da evitare (missa che berlino devo farla per trovare un po' di persone che mi ospitano), ciclabili interessanti (ho sentito dire di una ciclabile in trentino), etc..

chiaramente le soste saranno tenda alternata ad hostelli (per lavare la roba)

Modificato da koratozsphere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani studio e ti faccio sapere, Austria , Germania e Danimarca hanno una marea di piste ciclabili in Austria farei Innsbruck - kufstein  - Rosenheim - Norimberga , ecc ... ecc, più che Malmö io passerei da Copenaghen e attraverserei da Elsingor a Elsimborg che ci sono traghetti ogni 30min 

Modificato da driver (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì un paio di idee da bresciano che ha studiato a Trento e ora vive a Monaco.

Dopo Brescia farei il Garda sulla sponda ovest fino a riva del Garda, ci sono delle gallerie ma sono tutte illuminate e il percorso è imho più bello del lato veronese oltre che più corto.

Da riva puntando verso Rovereto si va a prendere la ciclabile dell'Adige, non so essere più preciso perché l'ho fatta solo una volta. In qualche punto la navigazione è un po' complessa ma poi intorno a Trento diventa molto scorrevole. Ci sono bar sulla ciclabile dove rifornirsi senza fare deviazioni. Tutto asfalto, anche se il tratto verso Bolzano non l'ho mai fatto.

Da Bolzano a Monaco c'è la via Bavarica tyrolensis. So solo che ci sono tratti non asfaltati soprattutto tra Austria e Germania ma con una ciclocross non dovrebbe essere un problema. A metà aprile la percorrerò in senso opposto per tornare in terra patria e se interessa potrò fornire maggiori info.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2017 at 10:09 , chicks ha scritto:

Butto lì un paio di idee da bresciano che ha studiato a Trento e ora vive a Monaco.

Dopo Brescia farei il Garda sulla sponda ovest fino a riva del Garda, ci sono delle gallerie ma sono tutte illuminate e il percorso è imho più bello del lato veronese oltre che più corto.

Da riva puntando verso Rovereto si va a prendere la ciclabile dell'Adige, non so essere più preciso perché l'ho fatta solo una volta. In qualche punto la navigazione è un po' complessa ma poi intorno a Trento diventa molto scorrevole. Ci sono bar sulla ciclabile dove rifornirsi senza fare deviazioni. Tutto asfalto, anche se il tratto verso Bolzano non l'ho mai fatto.

Da Bolzano a Monaco c'è la via Bavarica tyrolensis. So solo che ci sono tratti non asfaltati soprattutto tra Austria e Germania ma con una ciclocross non dovrebbe essere un problema. A metà aprile la percorrerò in senso opposto per tornare in terra patria e se interessa potrò fornire maggiori info.

sisi, info sono ben accette, grazie comunque a entrambe!

Link al commento
Condividi su altri siti

@chicks quindi sarebbe cosi:
milano -> brescia -> salò -> riva del garda -> rovereto ->trento -> bolzano -> brennero -> innsbruck giusto?


@driver
Innsbruck -> kufstein  -> Rosenheim -> Norimberga -> hannover -> amburgo -> copenhagen -> e poi dritta a nord ?

tra qualche giorno butto giu la traccia con gpsies o navki e poi la posto, cosi avete un'idea piu chiara, grazie per l'aiuto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=9742]chicks[/mention] quindi sarebbe cosi:
milano -> brescia -> salò -> riva del garda -> rovereto ->trento -> bolzano -> brennero -> innsbruck giusto?

[mention=4295]driver[/mention]
Innsbruck -> kufstein  -> Rosenheim -> Norimberga -> hannover -> amburgo -> copenhagen -> e poi dritta a nord ?

tra qualche giorno butto giu la traccia con gpsies o navki e poi la posto, cosi avete un'idea piu chiara, grazie per l'aiuto!

Figurati! Mi dispiace solo di non essere stato più utile! In Germania ci sono molti ostelli , fatti una mappa anche di quelli! Per esempio a Norimberga è dentro il castello in pieno centro storico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, milano-bergamo-brescia-salo', poi ti metto le mie tracce strava degli scorsi tre giorni, ovviamente tu le dovrai fare al contrario.

Da riva del garda a Mezzocorona fatta ieri (il tratto pieve di ledro-riva a te non interessa):

Loggati per vedere il contenuto

Vipiteno-kolsass (Da Vipiteno a Mezzocorona ho preso il treno, quindi c'è un buco):

Loggati per vedere il contenuto

Kolsass-wolfratshausen, 20 km a sud di monaco, da dove sono partito:

Loggati per vedere il contenuto

Le seconde due tracce contengono una deviazione dalla ciclabile dell'Inn per raggiungere a kolsass la pensione dove ho dormito ma è facile ricostruire il percorso giusto lungo il fiume.

Io non farei Kufstein e Rosenheim perche' è più lunga e inoltre la zona circostante il confine Austria Germania dall'achensee in poi è stata per me la più bella del giro.

Ho fatto tutto con una Genesis vagabond con le Kenda di serie, solo un paio di volte ho dovuto mettere il piede a terra per mancanza di trazione ma va anche detto che le mie abilità fuoristradistiche sono nulle.

Qui trovi info e tracce GPS da dopo Bolzano a monaco:

Loggati per vedere il contenuto

Probabilmente già lo sai, ma la heatmap di strava è un tool utilissimo per la pianificazione.

A disposizione.

Ciao

 

 

Modificato da chicks (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .