Sign in to follow this  
Followers 0
stefanog73

gioco canotto sterzo forcella Alan

12 posts in this topic

ciao a tutti,

mentre mi cambiava il manubrio durante un upgrade della mia Alan CX (classe 83), il mio biciclettaio ha notato un gioco nel canotto di sterzo della forcella.  Quando era montata non si notava assolutamente, tanto che io non mi ero mai accorto di nulla in 3 mesi di uso quasi quotidiano.  In pratica il canotto sterzo (accaio) ruota leggermente di uno o due gradi rispetto alla testa della forcella (alluminio).  Credo che si sia leggermente scollato, anche se non sono certo del modo in cui le due parti fossero in origine tenute insieme.  Di sicuro non erano saldate visto che sono due materiali diversi non credo saldabili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o sa se è possibile rimediarvi?  E anche se ci sono molti rischi ad usarla così?  Ogni info dagli esperti è più che gradita!  Grazie

Stefano

Magari controlla i cuscinetti, anche se non credo perchè non si rovinano da un giorno all'altro

1 ora fa, stefanog73 ha scritto:

ciao a tutti,

mentre mi cambiava il manubrio durante un upgrade della mia Alan CX (classe 83), il mio biciclettaio ha notato un gioco nel canotto di sterzo della forcella.  Quando era montata non si notava assolutamente, tanto che io non mi ero mai accorto di nulla in 3 mesi di uso quasi quotidiano.  In pratica il canotto sterzo (accaio) ruota leggermente di uno o due gradi rispetto alla testa della forcella (alluminio).  Credo che si sia leggermente scollato, anche se non sono certo del modo in cui le due parti fossero in origine tenute insieme.  Di sicuro non erano saldate visto che sono due materiali diversi non credo saldabili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili e/o sa se è possibile rimediarvi?  E anche se ci sono molti rischi ad usarla così?  Ogni info dagli esperti è più che gradita!  Grazie

Stefano

le forche alan erano incollate, non saldate.

e si aprivano come banane.

esperienza.

56 minuti fa, Kaffa ha scritto:

le forche alan erano incollate, non saldate.

e si aprivano come banane.

esperienza.

si appunto non saldate, come pensavo. Spero che la mia non si apra come dici! però il gioco è solo nel canotto sterzo, i tubi di alluminio sono solidi e stabili nella testa, che non ha crepe di nessun tipo

Se cerchi bene cè chi li rincolla come ha detto kaffa  si aprono come banane

1 ora fa, oasis-gallagher ha scritto:

Se cerchi bene cè chi li rincolla come ha detto kaffa  si aprono come banane

anche la mia è da riincollare. ho due giunzioni telaio che ruotano. praticamente più nessuno lo fa, e chi lo fa chiede una valanga di soldi.

@Kaffa aspetto che riapre l'officina dove mi è stata data questa notizia...chiedo prezzi e tempistiche e ti dico....due giunzioni quali?

3 minuti fa, oasis-gallagher ha scritto:

@Kaffa aspetto che riapre l'officina dove mi è stata data questa notizia...chiedo prezzi e tempistiche e ti dico....due giunzioni quali?

sterzo. superiore e inferiore. le giunzioni non sono crepate, solo che la colla ha ceduto e i tubi hanno girato nelle sedi delle giunzioni.

ma ormai lo tengo come ornamento.

In questo momento, Kaffa ha scritto:

sterzo. superiore e inferiore. le giunzioni non sono crepate, solo che la colla ha ceduto e i tubi hanno girato nelle sedi delle giunzioni.

ma ormai lo tengo come ornamento.

Mi ricordo!!! me lo avevi scritto in un post dell'alan pista che avevo fatto, che ne avevi uno malconcio....penso eri tu :-). Cmq chiedo e ti faccio sapere.

1 person likes this

In questo momento, oasis-gallagher ha scritto:

Mi ricordo!!! me lo avevi scritto in un post dell'alan pista che avevo fatto, che ne avevi uno malconcio....penso eri tu :-). Cmq chiedo e ti faccio sapere.

più che altro ormai mi fido zero anche solo a pensare di usarlo di nuovo.

macchina della morte.