oDonegan

Mozzi per telaio con rear spacing 132,5 mm

22 posts in this topic

ciao a tutti,

Ho una Surly Cross Check che vorrei trasformare in fixie/singlespeed CX mettendoci un flipflop.

lo spazio dietro è di 132,5 mm e quindi permette di inserire mozzi sia da 130 mm che MTB da 135 mm

Vorrei farmi costruire una ruota e metterci un flipflop cosi da poterla usare singlespeed nel fango e fissa per gli spostamenti...

Secondo voi quale mozzo è meglio 130 o 135 ?

Grazie

5 minuti fa, oDonegan ha scritto:

ciao a tutti,

Ho una Surly Cross Check che vorrei trasformare in fixie/singlespeed CX mettendoci un flipflop.

lo spazio dietro è di 132,5 mm e quindi permette di inserire mozzi sia da 130 mm che MTB da 135 mm

Vorrei farmi costruire una ruota e metterci un flipflop cosi da poterla usare singlespeed nel fango e fissa per gli spostamenti...

Grazie

se non hai gli sganci rapidi prendi un mozzo da 130mm e gli metti 2 rondelle da 1mm , 1 pe lato...si ok, manca mezzo mm ma non gliene frega a nessuno.

Edited by TheSnatch (see edit history)

11 minuti fa, oDonegan ha scritto:

ciao a tutti,

Grazie

mozzo da mtb a disco: da un lato metti gli spacer sulla cassetta e metti il pignone singlespeed che vuoi in modo da avere la corretta linea catena, sul lato disco ci piazzi un pignone iso e ti fai la fissa!

Ci sarebbe da fare qualche ragionamento su:

• eventuali problemi di campanatura
  • sul copertone che non sempre (quasi mai) può essere usato in entrambi i sensi di marcia

Edited by Nekro (see edit history)
2 people like this

grazie @TheSnatch... Ma questi mozzi da 130mm flip flop dove li trovo?

Surly li ha sul sito, ma non si trovano da nessuna parte... Qualche idea o consiglio?

1 minuto fa, oDonegan ha scritto:

grazie @TheSnatch... Ma questi mozzi da 130mm flip flop dove li trovo?

Surly li ha sul sito, ma non si trovano da nessuna parte... Qualche idea o consiglio?

Attenzione, il suggerimento di Snaccio era in merito solo alla questione SS, se la vuoi anche fissa, secondo me la soluzione più easy è quella da me descritta prima^^'

2 minutes ago, Nekro said:

mozzo da mtb a disco: da un lato metti gli spacer sulla cassetta e metti il pignone singlespeed che vuoi in modo da avere la corretta linea catena, sul lato disco ci piazzi un pignone iso e ti fai la fissa!

ecco adesso tu mi dici mtb, @TheSnatch mi dice road, e io sono daccapo... :)

1 minuto fa, oDonegan ha scritto:

ecco adesso tu mi dici mtb, @TheSnatch mi dice road, e io sono daccapo... :)

se vuoi inventarti un flip flop da 130 hai secondo me due strade:

1. mozzo pista (miche x esempio) flipflop da 120 da rispaziare: da una parte metti ruota libera, dall'altra pignone pista classico
  2. mozzo mtb o road da disco e fai come sopra descritto (per rispaziare bastano due rondelle)

La soluzione di snatch è parziale secondo me!

3 minutes ago, Nekro said:

se vuoi inventarti un flip flop da 130 hai secondo me due strade:

1. mozzo pista (miche x esempio) flipflop da 120 da rispaziare: da una parte metti ruota libera, dall'altra pignone pista classico
  2. mozzo mtb o road da disco e fai come sopra descritto (per rispaziare bastano due rondelle)

La soluzione di snatch è parziale secondo me!

tra la 1 e la 2 quindi tu consigli la 2?

5 minuti fa, oDonegan ha scritto:

tra la 1 e la 2 quindi tu consigli la 2?

Secondo me la 2, più possibilità di variare il rapporto, possibilità di montare il paccopignoni  e quindi il cambio se si desidera.

Invoco @riky76 che magari dice la sua:-)

bha guarda...per me ha gia poco senso la fissa figurati una fissa mtb....su questo forum son tutti scemi, senti a me. :-)

ad ogni modo nekro ne sa più di me, ma in linea di massima, se te la cavi con cacciaviti e chiavi inglesi, la spaziatura è l'ultimo dei tuoi problemi. non conosco gli standard moderni, quindi sto 132.5 non so se sia un classico o meno, ma se non lo dovessi trovare vai di mozzo da 130mm ad asse pieno, non cavo tipo gli sganci rapido, e ci metti 2 rondelle da 1mm.