Vai al contenuto

Mozzi per telaio con rear spacing 132,5 mm


oDonegan
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

Ho una Surly Cross Check che vorrei trasformare in fixie/singlespeed CX mettendoci un flipflop.

lo spazio dietro è di 132,5 mm e quindi permette di inserire mozzi sia da 130 mm che MTB da 135 mm

Vorrei farmi costruire una ruota e metterci un flipflop cosi da poterla usare singlespeed nel fango e fissa per gli spostamenti...

Secondo voi quale mozzo è meglio 130 o 135 ?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, oDonegan ha scritto:

ciao a tutti,

 

Ho una Surly Cross Check che vorrei trasformare in fixie/singlespeed CX mettendoci un flipflop.

lo spazio dietro è di 132,5 mm e quindi permette di inserire mozzi sia da 130 mm che MTB da 135 mm

Vorrei farmi costruire una ruota e metterci un flipflop cosi da poterla usare singlespeed nel fango e fissa per gli spostamenti...

Secondo voi quale mozzo è meglio 130 o 135 ?

Grazie

 

se non hai gli sganci rapidi prendi un mozzo da 130mm e gli metti 2 rondelle da 1mm , 1 pe lato...si ok, manca mezzo mm ma non gliene frega a nessuno.

 

 

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, oDonegan ha scritto:

ciao a tutti,

 

Ho una Surly Cross Check che vorrei trasformare in fixie/singlespeed CX mettendoci un flipflop.

lo spazio dietro è di 132,5 mm e quindi permette di inserire mozzi sia da 130 mm che MTB da 135 mm

Vorrei farmi costruire una ruota e metterci un flipflop cosi da poterla usare singlespeed nel fango e fissa per gli spostamenti...

Secondo voi quale mozzo è meglio 130 o 135 ?

Grazie

 

mozzo da mtb a disco: da un lato metti gli spacer sulla cassetta e metti il pignone singlespeed che vuoi in modo da avere la corretta linea catena, sul lato disco ci piazzi un pignone iso e ti fai la fissa!

Ci sarebbe da fare qualche ragionamento su:

  • eventuali problemi di campanatura
  • sul copertone che non sempre (quasi mai) può essere usato in entrambi i sensi di marcia

 

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @TheSnatch... Ma questi mozzi da 130mm flip flop dove li trovo?

Surly li ha sul sito, ma non si trovano da nessuna parte... Qualche idea o consiglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oDonegan ha scritto:

grazie @TheSnatch... Ma questi mozzi da 130mm flip flop dove li trovo?

Surly li ha sul sito, ma non si trovano da nessuna parte... Qualche idea o consiglio?

 

 

Attenzione, il suggerimento di Snaccio era in merito solo alla questione SS, se la vuoi anche fissa, secondo me la soluzione più easy è quella da me descritta prima^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Nekro said:

mozzo da mtb a disco: da un lato metti gli spacer sulla cassetta e metti il pignone singlespeed che vuoi in modo da avere la corretta linea catena, sul lato disco ci piazzi un pignone iso e ti fai la fissa!

 

ecco adesso tu mi dici mtb, @TheSnatch mi dice road, e io sono daccapo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, oDonegan ha scritto:

ecco adesso tu mi dici mtb, @TheSnatch mi dice road, e io sono daccapo... :)

se vuoi inventarti un flip flop da 130 hai secondo me due strade:

  1. mozzo pista (miche x esempio) flipflop da 120 da rispaziare: da una parte metti ruota libera, dall'altra pignone pista classico
  2. mozzo mtb o road da disco e fai come sopra descritto (per rispaziare bastano due rondelle)

La soluzione di snatch è parziale secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Nekro said:

se vuoi inventarti un flip flop da 130 hai secondo me due strade:

  1. mozzo pista (miche x esempio) flipflop da 120 da rispaziare: da una parte metti ruota libera, dall'altra pignone pista classico
  2. mozzo mtb o road da disco e fai come sopra descritto (per rispaziare bastano due rondelle)

La soluzione di snatch è parziale secondo me!

tra la 1 e la 2 quindi tu consigli la 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, oDonegan ha scritto:

tra la 1 e la 2 quindi tu consigli la 2?

Secondo me la 2, più possibilità di variare il rapporto, possibilità di montare il paccopignoni  e quindi il cambio se si desidera.

Invoco @riky76 che magari dice la sua:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bha guarda...per me ha gia poco senso la fissa figurati una fissa mtb....su questo forum son tutti scemi, senti a me. :-)

 

ad ogni modo nekro ne sa più di me, ma in linea di massima, se te la cavi con cacciaviti e chiavi inglesi, la spaziatura è l'ultimo dei tuoi problemi. non conosco gli standard moderni, quindi sto 132.5 non so se sia un classico o meno, ma se non lo dovessi trovare vai di mozzo da 130mm ad asse pieno, non cavo tipo gli sganci rapido, e ci metti 2 rondelle da 1mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Nekro said:

Secondo me la 2, più possibilità di variare il rapporto, possibilità di montare il paccopignoni  e quindi il cambio se si desidera.

Invoco @riky76 che magari dice la sua:-)

Ecco appunto... che se adesso mi è venuta pure questa idea di andare fisso e singlespeed sulla CX è soprattutto colpa sua... :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nekro ha scritto:

Secondo me la 2, più possibilità di variare il rapporto, possibilità di montare il paccopignoni  e quindi il cambio se si desidera.

Invoco @riky76 che magari dice la sua:-)

 

2 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Ecco appunto... che se adesso mi è venuta pure questa idea di andare fisso e singlespeed sulla CX è soprattutto colpa sua... :)

buhahhaah, annammobbene, ciao caro, benvenuto anche qui ;)

 

anche io caldeggio la soluzione di nekro, fai su una ruota posteriore da mtb e sei già a posto... ebay pullula di rotelline del genere da 29. Con un carro abbastanza spazioso secondo me non ti serve nemmeno ricampanare.

 

la rotta de fagiano è solo l'avere una buona linea catena con l'ISO fisso, ma lì ci sono dei distanziali molto ben fatti della hope che possono dare una grossa mano (hai crc dietro casa te, quindi...)

sul copertone non doppio senso non farei troppo il farmacista... @nekro ed io non la muoviamo nemmeno se monti il copertone risvoltato al contrario, figuriamoci il senso della scolpitura :D

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

bha guarda...per me ha gia poco senso la fissa figurati una fissa mtb....su questo forum son tutti scemi, senti a me. :-)

 

ad ogni modo nekro ne sa più di me, ma in linea di massima, se te la cavi con cacciaviti e chiavi inglesi, la spaziatura è l'ultimo dei tuoi problemi. non conosco gli standard moderni, quindi sto 132.5 non so se sia un classico o meno, ma se non lo dovessi trovare vai di mozzo da 130mm ad asse pieno, non cavo tipo gli sganci rapido, e ci metti 2 rondelle da 1mm.

 

è semplicemente uno stratagemme che puoi fare SOLO con un telaio in acciaio che con un minimo di flessibilità intrinseca ti ci fa stare tutti e due gli standard attuali dei mozzi post

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cito a puro titolo di cronaca come ulteriore possibilità questo:

Loggati per vedere il contenuto

con apposito adattatore/mozzo da 130 (LSDB li aveva in catalogo...)

Non dovrebbe poi essere necessario null'altro perchè il telaio che hai, in acciaio accetta quei 2,5mm di differenza (lo hanno fatto appositamente di quella misura per poter accettare sia i 130 che i 135)

Ma io sono l'ultimo arrivato qua dentro, quindi valuta i consigli di chi ha esperienza

ciao

 

ps se poi un giorno volessi vendere il CrossCheck e questo per caso fosse una 54 fischio

Modificato da oldschool
aggiunta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, oldschool ha scritto:

cito a puro titolo di cronaca come ulteriore possibilità questo:

Loggati per vedere il contenuto

con apposito adattatore/mozzo da 130 (LSDB li aveva in catalogo...)

Non dovrebbe poi essere necessario null'altro perchè il telaio che hai, in acciaio accetta quei 2,5mm di differenza (lo hanno fatto appositamente di quella misura per poter accettare sia i 130 che i 135)

Ma io sono l'ultimo arrivato qua dentro, quindi valuta i consigli di chi ha esperienza

ciao

figo questo halo, con il vantaggio non da poco che hai anche su i bulloni per stringere,... io sulla cx ss senza il fermo e con il quick release classico mi scivolava in avanti...

 

PS: se vabbè ultimo arrivato forse in senso cronologico... ma a gamba e ciclo cultura... ciaoooooo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .