Vai al contenuto

Telai e componenti Factory Five!


johnpham
 Share

Recommended Posts

Avendo comprato un wheelset Factory Five, senza sapere se ne valesse la pena o meno, ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere i pareri di eventuali altri fissati che hanno acquistato prodotti Factory Five.

Inizio col descrivere il mio wheelset:

-Cerchi: Giant SL24 (20h ant. 24 post)

-Raggi: DTswiss 2.0

-Mozzi: Factory Five su cuscinetti sigillati, lavorati a cnc

-Peso: 790g ant. 930g post.

Il posteriore gode di doppia filettatura con relativa controfilettatura per la ghiera di bloccaggio.

Le ruote sicuramente non saranno pesi piuma ma vi posso assicurare che scorrono davvero bene e sono un ottimo compromesso tra rigidità e assorbimento delle asperità.

Sono particolarmente curioso di sapere se qualcuno di voi possiede un telaio Factory Five modello F5 Stream e le impressioni a riguardo.

 

 

------------------------------------------ se spammi ti banno sallo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eroe volevo prenderle pure io! 

Il Tuesday, January 17, 2017 at 10:09 , johnpham ha scritto:

Avendo comprato un wheelset Factory Five, senza sapere se ne valesse la pena o meno, ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere i pareri di eventuali altri fissati che hanno acquistato prodotti Factory Five.

Inizio col descrivere il mio wheelset:

-Cerchi: Giant SL24 (20h ant. 24 post)

-Raggi: DTswiss 2.0

-Mozzi: Factory Five su cuscinetti sigillati, lavorati a cnc

-Peso: 790g ant. 930g post.

Il posteriore gode di doppia filettatura con relativa controfilettatura per la ghiera di bloccaggio.

Le ruote sicuramente non saranno pesi piuma ma vi posso assicurare che scorrono davvero bene e sono un ottimo compromesso tra rigidità e assorbimento delle asperità.

Sono particolarmente curioso di sapere se qualcuno di voi possiede un telaio Factory Five modello F5 Stream e le impressioni a riguardo.

 

 

------------------------------------------------------

 

dai dimmi come sono! hai mai avuto delle miche pistard? se si mi faresti la comparativa? 

che uso ne fai? io dovrei consegnare (anche su pavè) e velo/crit

sti mozzi f5 come sono? ti sembrano solide? hai mai provato a centrare un marciapiede o una macchina? me le consiglieresti? me le vendi? 

scusa il massacro, se vuoi scrivimi anche in mp se no facciamo il tread per il bene di tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto alle miche pistard sono più leggere (perni e mozzi alleggeriti, meno raggi e un profilo leggerissimamente più basso).

la scorrevolezza dei mozzi  è (quasi?) pari a quella dei miche, la cui scorrevolezza (anche visti i prezzi contenuti) è davvero competitiva.

il mozzo doppio filettato fa sempre piacere (non in dotazione nelle pistard).

prevedendo una ghiera tipo novatec (non miche, campagnolo, gipiemme, philwood, etc...) quindi non reperibilissima sarebbe stato carino se l'avessero messa in dotazione (nelle pistard è in dotazione).

il flap è in dotazione ed è bello robusto (così da poter sopportare tranquillamente pressioni elevate... sembra una cazzata ma...)

ho notato con piacere che i copertoni entrano ed escono con facilità (fa sempre piacere, alcuni cerchi fanno bestemmiare).

certo i raggi sono pochini quindi non le consiglio per uso quotidiano urbano intenso e/o per hillbombing selvaggio (io le uso soprattutto per qualche giretto fuoriporta)

disegno dei mozzi molto bello, perni alleggeriti e bulloneria di qualità, (però la rondella dei bulloni anteriori è larga e non va bene con le forcelle con il "dentino" di sicurezza.. lo tocca!)

pedalandole ho avuto buone sensazioni, probabilmente sono un po' meno rigide delle pistard ma si fanno perdonare con quasi 300grammi di peso rotolante in meno...

esteticamente sono davvero molto belle  (all'occorrenza gli adesivi vengono via facilmente e senza lasciare residui di colla)

costano (compresa spedizione) una 30ina di euro in più rispetto alle pistard

insomma... io per 218euro sono contento (prese su ridewill, compresa spedizione), probabilmente più leggere e belle che solide e rigide, complessivamente credo che valgano assolutamente il prezzo... (senza nulla togliere alle pistard, un po' più economiche e molto versatili)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei segnalare che è disponibile anche la versione pistard con filettatura su entrambi i lati del mozzo
fonte: 

Loggati per vedere il contenuto

e poi considerando il titolo del 3d, colgo l'occasione per chiedere un parere:
la guarnitura lattice factory 5 sembra essere più leggera e anche più economica della miche pistard 2.0 e mi chiedo quale sia la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, An-Ale ha scritto:

 

e poi considerando il titolo del 3d, colgo l'occasione per chiedere un parere:
la guarnitura lattice factory 5 sembra essere più leggera e anche più economica della miche pistard 2.0 e mi chiedo quale sia la scelta migliore

stai paragonando una guarnitura  cinese a perno quadro con una miche a perno passante di ultima generazione

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, An-Ale ha scritto:

 

e poi considerando il titolo del 3d, colgo l'occasione per chiedere un parere:
la guarnitura lattice factory 5 sembra essere più leggera e anche più economica della miche pistard 2.0 e mi chiedo quale sia la scelta migliore

la lattice è probabilmente la più leggera tra le guarne di quella fascia di prezzo... ma si dice sia veramente fragile..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Frost ha scritto:

stai paragonando una guarnitura  cinese a perno quadro con una miche a perno passante di ultima generazione

 

chiarissimo

6 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

la lattice è probabilmente la più leggera tra le guarne di quella fascia di prezzo... ma si dice sia veramente fragile..

ok lasciamo stare la guarna, ma della corona che mi dite? mi pare molto pubblicizzata, ma anche questa fragile a guardarla
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, An-Ale ha scritto:

chiarissimo

ok lasciamo stare la guarna, ma della corona che mi dite? mi pare molto pubblicizzata, ma anche questa fragile a guardarla
 

sì sì è la corona ad essere (dicono) fragile... del resto con quel peso da qualche parte dovranno aver tolto..
poi magari non ti si sbriciola sotto i piedi  (girano delle foto con corone lattice sbriciolate è vero... ma anche di campy record) ma secondo me si ovalizza solo a guardarla

al solito dipende anche da che cosa devi fare, se uno è una mega pippa gi conviene cercare di risparmiare peso (anche a discapito della resistenza/rigidità) se uno si monta una bici per spremerla può fregarsene di 100 grammi in più qui cento grammi in più lì a favore di resistenza e rigidità

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .