panatino

Sono nuovo nuovo

14 posts in this topic

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo massimo ed abito in provincia di Pistoia, ho appena contratto il virus della fissa, però è ancora in incubazione visto che ho cominciato solo da qualche giorno a costruirne una. Appena riesco metto qualche foto. Sono un ignorante globale al riguardo però già da un paio di settimane ho letto tutto quello che ho trovato in rete. Spero mi darete consigli e critiche.

Dalle mie parti non ci sono fisse a giro, volevo essere uno dei primi!

post-2425-061067000 1290371022_thumb.jpg

figata il telaio un po' raw un pò no!

comunque benvenuto!!

Ecco uno che quando comincia lo fa da zero!

Dagli di carta vetrata ;)

E poi metti pistoia a fuoco a suon di skid!

io lascerei il telaio così tutto grezzo tranne il tubo con la scritta bianchi .....ottimo

Se io fossi a Monsummano, in questo momento, andrei dalla pasticceria Slitti e mangerei qualsiasi cosa fino a farmi ricoverare;) Slittosa+1 (altro che Nutella)

Bella l'idea di lasciare il piantone del colore originale. Lasci rosso anche un fodero?

si ma se non vernicia la ruggene se lo mangia tutto alle prime due gocce!!

il grezzo era soltanto una fase del lavoro di sverniciatura, il telaio lo 'gnudo', vedi foto nuova, la bicicletta ce l'ho già tutta in testa , piano piano verrà fuori, sarà un parto difficile!! Però avrei bisogno di consigli sulle misure del pignone e della corona (o guarnitura?), visto che dalle mie parti è prevalentemente pianura che misure devo utilizzare per andare dallo Slitti a mangiare un po' di slittosa?

post-2425-062810100 1290591582_thumb.jpg

ah, dimenticavo, ma questo telaio non è d'acciaio?!

il grezzo era soltanto una fase del lavoro di sverniciatura, il telaio lo 'gnudo', vedi foto nuova, la bicicletta ce l'ho già tutta in testa , piano piano verrà fuori, sarà un parto difficile!! Però avrei bisogno di consigli sulle misure del pignone e della corona (o guarnitura?), visto che dalle mie parti è prevalentemente pianura che misure devo utilizzare per andare dallo Slitti a mangiare un po' di slittosa?

Senza volere hai dato un consiglio su come si potrebbe lasciare una parte originale del telaio ;)

Per quanto riguarda il rapporto, qui sul forum ci sono tutti i consigli che cerchi (e tutto il loro contrario!); dipende da come sei abituato in genere, a me piaciono i rapporti duri, sono però sconsigliatissimi per lo scatto fisso, per le partenze da fermo, per gli 'skid' ed in generale per sciogliersi le gambe. In genere vengono consigliati rapporti più morbidi, anche per la pedalata in pianura. Sulla mia bici non ho provato che un 46:17, con cui mi trovo bene.

grazie capiero, 46:17 è un valore ricorrente nel forum, credo che anch'io lo userò.

altra domanda: la corona da 1/8 si può trovare facilmente al negozio di biciclette (da corsa) ?

grazie capiero, 46:17 è un valore ricorrente nel forum, credo che anch'io lo userò.

altra domanda: la corona da 1/8 si può trovare facilmente al negozio di biciclette (da corsa) ?

Recati in una bottega e verifica.

Nel web trovi tutto.;)