Vai al contenuto

forze agenti sul telaio: trazioni e compressioni


 Share

Recommended Posts

@skullbone mi raccomando fai video e foto durante le varie operazioni

tieni vivo questo spazio con idee e tentativi che interessa a tanti il tuo lavoro di creare un telaio da zero!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, BobsHaero ha scritto:

VI SORPRENDO TUTTI METTENDO UN GATTONE ANTISPIEGONE

Loggati per vedere l'immagine

(no dai non posso bruciarmi anni di onesto lavoro per farmi una reputazione in siffatta maniera. Bella l'idea e non sbagliato in generale lo schema. ma ti renderai pur conto che stai praticamente approssimando uno speis sciattol a un tubo con del fuoco dietro. che non è sbagliato, ma rende abbastanza inutile lo sforzo che hai fatto per disegnar su paint la cosa.

per il resto, il buon riky ha detto tutte cose molto sensate.

inoltre non capisco perchè hai vincolato così la struttura, il carrello che c'entra? o fai due appoggi e iperstatica a manetta, o la fai isostatica e buonanotte al secchio. anche perchè approssimare una forcella a un carrello ha poco senso in sto contesto. credo. ma potrei aver mal interpretato, arrivo da 9 ore filate davanti al pc dell'ufficio.

l'analisi più interessante comunque, come anticipavano, è quella dinamica. e non è neanche così random lo spettro di sollecitazioni dai, il 99% delle frequenze che entrano è del tutto inutile da analizzare (vuoi perchè in altissima frequenza non c'è nulla, e in medio-alta quando mai ti vien qualcosa che sia appena più che negligibile).. le più importanti a naso sono quelle indotte dalla pedalata (da 0 a 2 Hz circa) e quelle delle sconnessioni, che sinceramente non so ipotizzare ma saranno comunque bassine. Calcolare l'entità di dette sollecitazioni, e la loro interazione in 3D è una di quelle cose che in gergo tecnico si definiscono "inferno di cristallo". Sinceramente, su carta, a farlo bene, non credo di essere in grado di considerare tutto, personalmente. Un programmino potrebbe correre in aiuto, ma buona fortuna a modellizzare correttamente tutto, e sei punto e a capo. 

Ricordati questo: Saint Venant sembra facile quanto una baldraccona da sbarco. Ma se la porti a casa, scopri che ha un cazzone enorme, e ti incula senza chiedere il permesso. 

Mi sa che ci penserò, mi farò dei viaggioni incredibili, eiaculerò e poi penserò di non averci capito un'H e che sono il solito coglione.
Grazie davvero, è sempre figo tutto questo.

Ho scoperto questa cosa delle frequenze che nemmeno immaginavo !

Aggiungo per dire la mia che ormai il la è passato da 440hz a 442hz nell'uso comune .

ecco non c'entra una sega ma questa cosa delle frequenze mi ha gasato !

thanx @BobsHaero e a thread come questo !

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, psychonaut ha scritto:

Ho scoperto questa cosa delle frequenze che nemmeno immaginavo !

Aggiungo per dire la mia che ormai il la è passato da 440hz a 442hz nell'uso comune .

ecco non c'entra una sega ma questa cosa delle frequenze mi ha gasato !

thanx @BobsHaero e a thread come questo !

(Piccolo ot) sei musicista? O lavori in campo musicale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2017 at 10:13 , Alb ha scritto:

figurati se non lo taggo

 

 

@BobsHaero

 

affittiamo un altro server per riuscire a contenere la sua risposta

 

:-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, skullbone ha scritto:

il disegno approssimativo sopra sarebbe il solo telaio senza forcella.

il carrello a sinistra sarebbe il vincolo sull'asse della ruota perchè statico non mi sembra, menre a destra l'ho messo fisso perchè appunto non stavo considerando la forcella, ma il tubo sterzo (comunque già approssimato a un punto) vincolato saldamente con il tubo forcella.

nelle premesse indicavo che semplificavo al solo carico statico (o dinamico a velocità costante, immagino che esclusa la comunque semplificazione delle flessioni generate dal movimento sul piano frontale della pedalata, un vero telaio che corra dove vorrei farlo correre io, cioè su sterrato, sia risolvibile attraverso un sistema caotico. caos nel senso analitico del termine, non come sinonio di confusione. specifico non per te) proprio perchè ero interessato alle sollecitazioni principali che subisce il telaio, cioè cosa è sottoposto a trazione e cosa a compresiione. ma slo per curiosità. perchè se è vero che vorrei costruirmi un telaio, è anche vero che non ho la minima intenzione di calcolarlo, ma imiterei qualcosa di già esistente.

insomma a me bastava sapere se è corretto dire che il piantone è compresso e l'obliquo stirato, a grandi linee. tutto qua.

:-D

 

l'infinità di momenti ai nodi, tagli e flessioni cui è sottoposto realmente non so manco se sare in grado di capirlo.

 

a me basta che le mie brasature che dicono collaudate a 40kg\mm^2 mi tengano su i tubi :)

 

 

sottolineavo solo il fatto che mettere un carrello, una cerniera o un incastro, li, è uguale, per come hai vincolato la cosa. Nel senso che aggiungere o togliere un grado iperstatico cambia poco, alla fine dei discorsi, per quel che volevi far te. specialmente perchè (se volessimo mettere le cose pelopelo più realistiche) la forcella è vincolata in due punti (sopra e sotto al tubo sterzo), e quindi ci saranno sforzi flessioni momenti &co sul tubo sterzo stesso. 

Io l'avrei fatto lasciando le sole forze di vincolo e buonanotte, ma era un dettaglio inutile per commentare il tuo disegno, senza nulla togliere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/14/2017 at 09:20 , FncMdl ha scritto:

@skullbone mi raccomando fai video e foto durante le varie operazioni

tieni vivo questo spazio con idee e tentativi che interessa a tanti il tuo lavoro di creare un telaio da zero!

mi manca una dima, però sto facendo ricerche immaginifiche e ho visto come assemblano in casa le bicy in bambù, comprate in scatola di montaggio e sto prendendo idee. (li la scatola stessa, in cartone, diviene dima di assemblaggio).

ultimamente ho sostituito i forcellini a una "mtbtocx" e l'errore stesso commesso mi serve per poi costruire la bici.

l'idea sarebbe quella di creare una bici con geometreie CX partendo dall'idea della BSA Paratrooper, comunque ho vari lavori di sartoria  casalinga su telai di acciao che ogni tanto posto.

 

però inizierò i lavori tra un po... ora sono occupato dalla sartoria di ago e filo perchè sto terminando le brache per domenica: se non nevica proverò a lanciarmi all'Artica con un assemblato in stile "path racer" (di partenza ho un telaio del "5"), sempre se me la accettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2017 at 19:13 , BobsHaero ha scritto:

Saint Venant sembra facile quanto una baldraccona da sbarco. Ma se la porti a casa, scopri che ha un cazzone enorme, e ti incula senza chiedere il permesso. 
 

questa ancora un po' e me la tatuo... geniale e fottutamente vera

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2017 at 13:11 , psychonaut ha scritto:

Ho scoperto questa cosa delle frequenze che nemmeno immaginavo !

Aggiungo per dire la mia che ormai il la è passato da 440hz a 442hz nell'uso comune .

ecco non c'entra una sega ma questa cosa delle frequenze mi ha gasato !

thanx @BobsHaero e a thread come questo !

minchia il prossimo viaggio ti tiro su un pippone sulle sollecitazioni dinamiche e spettri di risposta in frequenza che arrivi stanco ancor prima di pedalare :D

Il 14/1/2017 at 13:56 , FncMdl ha scritto:

(Piccolo ot) sei musicista? O lavori in campo musicale?

 

Il 14/1/2017 at 14:23 , psychonaut ha scritto:

Violinista 

riduttivo confinarti ad un solo strumento imho

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, oldschool ha scritto:

per fortuna che c'è ancora qualche ing che fa i calcoli ... :8_laughing:

naaaa... poi si butta tutto dentro il frullatore della modellazione FEM e ciao, come va va

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone.m ha scritto:

Per fortuna odio la (bio)meccanica, Saint Venant rottoinculo

pensa che io sono laureato in biomeccanica (cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .