skullbone

forze agenti sul telaio: trazioni e compressioni

28 posts in this topic

ciao, per una curiosità...

quali sono le forze complanari sul piano sagittale di un telaio in carico statico? essendo sostanzialmente una struttura reticolare, ci saranno delle forze di compressione, e altre di trazione.

è corretto sostenere che si ha compressione in:

- tubo orizzontale
- piantone
- foderi verticali
- forcella

trazione:
- tubo obliquo
- foderi orizzontali

il tubo sterzo come lavora?

tenendo in cosiderazione il solo telaio senza forcella, potrebbe essere approssimato così?

 

 

 

 

Screen Shot 2017-01-12 at 9.33.43 AM.png

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Ingegnere, vero? :-P

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figurati se non lo taggo

 

 

@BobsHaero

Edited by Alb (see edit history)
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no, ma mi sono diplomato geometra nel 94 e costruzioni era la materia preferita.

in testa mi sono rimasti degli schemi approssimativi per quello chiedo conferma, al tempo l'avrei calcolato, ma chi si ricorda più?

:-D

 

il fine è sempre quello di costruire il telaio da zero.

ho speso ben 12 euro in tubi di "acciaio generico" e mi sa che dopo inizio.

mi resta il terrore delle brasature al tubo sterzo ma vedrò di fare qualcosa che regga...

 

 

 

 

PS: se non si è capito "PP" è la forza applicata sul nodo "movimento centrale" dai Piedi. "C" è la forza applicata sul piantone dal Culo :-D

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49 minutes ago, Alb said:

figurati se non lo taggo

 

 

@BobsHaero

get ready for spiegone™

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3 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

get ready for spiegone™

 

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1 ora fa, skullbone ha scritto:

ciao, per una curiosità...

quali sono le forze complanari sul piano sagittale di un telaio in carico statico? essendo sostanzialmente una struttura reticolare, ci saranno delle forze di compressione, e altre di trazione.

è corretto sostenere che si ha compressione in:

- tubo orizzontale
- piantone
- foderi verticali
- forcella

trazione:
- tubo obliquo
- foderi orizzontali

il tubo sterzo come lavora?

tenendo in cosiderazione il solo telaio senza forcella, potrebbe essere approssimato così?

 

 

 

 

Screen Shot 2017-01-12 at 9.33.43 AM.png

 

26 minuti fa, skullbone ha scritto:

no, ma mi sono diplomato geometra nel 94 e costruzioni era la materia preferita.

 

toh, esattamente come me! poi ho fatto l'errore di far anche ingegneria, ma questa è un'altra storia..... :D

 

Il tuo schema ha senso quando vai a specificare il comportamento che ha in condizioni di inerzia (aaka velocità costante) quindi in realtà quello che si cerca in questa condizione non è la rigidità, ma il suo opposto, ovvero la flessibilità che crea così il confort di marcia sulle lunghe distanze...

 

Il casino nasce dal fatto che in realtà da appoggio e cerniera si trasmettono sollecitazioni dinamiche con uno spettro totalmente random (dioffa come parlo fiko...) e quindi faccio fatica a schematizzare così, applicando solo il classico coefficiente di passaggio dinamico/statico (che ovviamente è > 1).

 

il giga casino invece è rappresentato dalla miriade di forze fuori dal piano, a partire dalla classica componente orizzontale data dal pedalare in piedi in volata a bici non perfettamente verticale (ovvero sempre)... lì sì che devi dimensionare in modo da minimizzare le deformazioni dei materiali...

... continua alla prossima puntata.

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In questo momento, Nekro ha scritto:

Era qualche mese che non veniva aperto un thread scacciafighe come questo!

 

:-)

essendo che sul forum ne bazzicano tipo 3....

v4ol5g.jpg

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Qui l'affare si fa grosso...

 

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