Vai al contenuto

Gravel e alluminio


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

Allora ormai ero quasi deciso a prender la wilier jareen, poi oggi riguardando meglio le specifiche ho scoperto che, oltre al telaio, ha anche la forca in alluminio. Ora per il telaio passi pure anche perché sugli sterrati se ben disegnato secondo me ha il suo perché, del resto nella mtb ci sono front di tutto rispetto con questo materiale. Ma la forca non rischia di essere troppo rigida e spaccarti le braccia. Non so non mi sembra una scelta molto geniale, visto che comunque ormai le forche carbo te le tirano dietro.

Oppure è tutta una mia menata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non ci fai un trail di 3 giorni. rischi una tendinite. Io ho un caadx e ti posso dire che la forca in carbonio su un telaio in alluminio aiuta molto.

Della jareen che modello volevi prendere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ant0fiXed ha scritto:

Sicuramente non ci fai un trail di 3 giorni. rischi una tendinite. Io ho un caadx e ti posso dire che la forca in carbonio su un telaio in alluminio aiuta molto.

Della jareen che modello volevi prendere? 

 

Il mio terrore è proprio quello.

comunque volevo prendere la pro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lo-fi boi ha scritto:

Il mio terrore è proprio quello.

comunque volevo prendere la pro

a quel prezzo trovi anche altro...

Loggati per vedere il contenuto

cube cross race, forca in carbonio e cambio shimano 105....direi molto meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah forcella alluminio ancora si usa. Però c'è da considerare la rigidezza del resto.

sulle fat si usa tranquillamente . Ma le gomme assorbono molto. Ho fatto una discesa con una gravel da quota 1600.

 E si la forcella era in carbonio ed ha aiutato abbastanza. 

La jareen  non è chissà che . Pesantuccia. Ma e una bici che fa un po' di tutto . Più o meno e come avere 3 bici in una. Ma 3 bici non perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato esattamente alla stessa cosa quando ho visto il link che hai messo tra i commenti sotto alla foto del dolan su fb..la forca in alluminio é una scesa considernado il montaggio piu che decente..Ormai di cx/gravel con telaio alu e forca carbonio se ne trovano parecchi (quasi tutti i marchi ne hanno una in catalogo con montaggio 105 o sram rival ma quasi tutti hanno la forca con steli in carbonio e canotto in alu) ), a patto di spendere qualche centinai di euro in piu rispetto alla jareen pro. I siti inglesi come planetx e evans hanno buoni prezzi e danno una panoramica decente di quello che puoi trovare intorno al millino..c'è da dire che i freni idraulici non li trovi facilmente nella bassa gamma e come upgrade sono costosi se presi nuovi (ma di usato si trova ancora poco). A cercar bene si trova anche qualcosa con telaio in acciaio e forca carbon nel caso cercassi un alternativa all' alu. Il carbonio sarebbe una bomba ma si addice meno ad un uso spensierato e potenzialmente cazzone..

Il mio felt f65x (telaio alu e forca carbon) montato 105 e dischi trp meccanici  (intorno ai 1.200 quasi due anni fa) continua a fare il suo sporco lavoro egregiamente senza troppa manutenzione e semplicemente cambiando copertoni - 28mm su strada, 33/35 cx e wtb nano 40 per gravel/misto/bikepacking la uso per un sacco di cose..dalle gare amatoriali di cx alle consegne in città a roba tipo Holy Water/ Via degli Dei/ Serchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tZe ha scritto:

Invoco un @mAs che con la sua Kona Rove Al un po' di cosucce su sterrato le ha fatte

dico la mia, ma prendete il mio parere con le pinze perché io ho 3 bici, una fissa tutta in alluminio, una bdc tutta in alluminio e una gravel/turismo tutta in alluminio. Ecco detto ciò: secondo me proprio la bici per fondi sporchi, visto le coperture che ci metterai, è quella che risente meno il 'tutto-alluminio' perché all'ammortizzazione ci pensano le gomme. 

Io ho una Kona Rove Al, ci ho fatto circa 3k km fra gravel, turismo, e qualcosina di cross. Alcune cose anche belle impegnative, come la ViaDegliDei con la bici carica di bagagli e tenda per due giorni, e secondo me la bici è comoda, io non ho mai le gambe adatte, ma la bici è comoda. 

Per altro proprio la Kona Rove è la bici con cui ho fatto la mia maggior percorrenza, quasi 350km di ciclabili varie alla Imperator 2016. 

Insomma, è tutta alluminio, mi è costata poco, ma ha un discreto curriculum e non me ne lamento affatto! 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ant0fiXed ha scritto:

a quel prezzo trovi anche altro...

Loggati per vedere il contenuto

cube cross race, forca in carbonio e cambio shimano 105....direi molto meglio

Momento la wilier me la mettono 830€ spedita a quel prezzo non c'è tanta roba

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, basco ha scritto:

ho pensato esattamente alla stessa cosa quando ho visto il link che hai messo tra i commenti sotto alla foto del dolan su fb..la forca in alluminio é una scesa considernado il montaggio piu che decente..Ormai di cx/gravel con telaio alu e forca carbonio se ne trovano parecchi (quasi tutti i marchi ne hanno una in catalogo con montaggio 105 o sram rival ma quasi tutti hanno la forca con steli in carbonio e canotto in alu) ), a patto di spendere qualche centinai di euro in piu rispetto alla jareen pro. I siti inglesi come planetx e evans hanno buoni prezzi e danno una panoramica decente di quello che puoi trovare intorno al millino..c'è da dire che i freni idraulici non li trovi facilmente nella bassa gamma e come upgrade sono costosi se presi nuovi (ma di usato si trova ancora poco). A cercar bene si trova anche qualcosa con telaio in acciaio e forca carbon nel caso cercassi un alternativa all' alu. Il carbonio sarebbe una bomba ma si addice meno ad un uso spensierato e potenzialmente cazzone..

Il mio felt f65x (telaio alu e forca carbon) montato 105 e dischi trp meccanici  (intorno ai 1.200 quasi due anni fa) continua a fare il suo sporco lavoro egregiamente senza troppa manutenzione e semplicemente cambiando copertoni - 28mm su strada, 33/35 cx e wtb nano 40 per gravel/misto/bikepacking la uso per un sacco di cose..dalle gare amatoriali di cx alle consegne in città a roba tipo Holy Water/ Via degli Dei/ Serchio :)

Il discorso è che intorno ai mille trovi parecchia roba sotto i 900 le scelte son poche. O si va su marchi sconosciuti (su wiggle hanno la baloon c2 della eastway che come prezzo montaggio non credo abbia rivali) che però se succede qualcosa alla bici chissà se poi esiste ancora il produttore; oppure bisogna guardare i grandi marchi. Io sinceramente avevo puntato la jareen perché esteticamente mi piace, il montaggio non è male per laconfigueazione pro e diciamo che a meno di grosse sorprese wilier non sparisce dall'oggi al domani.

Chiaramente tutto questo è successo perchè pensavo la forca fosse steli in carbonio e canotto in alu. Adesso sto considerando se ne valga comunque la pena, perché magari questa della forca in alluminio è una mia fissa, oppure è una cosa fatta con criterio e io non c'ho capito un cazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Kona Jake da cx tutta in alluminio
Ci ho fatto un viaggio ed è andato tutto bene
Ma dopo la Piavel ho deciso di cambiare forca e prenderne una in carbonio per via del male alle braccia e alla schiena(non hai idea)
Quindi beh, magari è soggettivo, ma io ti consiglierei di evitarlo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hawkeye ha scritto:

Io ho una Kona Jake da cx tutta in alluminio
Ci ho fatto un viaggio ed è andato tutto bene
Ma dopo la Piavel ho deciso di cambiare forca e prenderne una in carbonio per via del male alle braccia e alla schiena(non hai idea)
Quindi beh, magari è soggettivo, ma io ti consiglierei di evitarlo

la mia paura è quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche prendere una full-alu (tipo la jareen che ha i freni idraulici) e cambiare subito la forca..stando comunque sotto ai mille.

Per quanto riguarda i marchi minori tipo eastway- credo che se acquisti attraverso un negozio online affidabile (CRC, Evans, Wiggle ecc) dovrebbero occuparsi loro di eventuali sostituzioni in garanzia ecc..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, basco ha scritto:

Potresti anche prendere una full-alu (tipo la jareen che ha i freni idraulici) e cambiare subito la forca..stando comunque sotto ai mille.

Per quanto riguarda i marchi minori tipo eastway- credo che se acquisti attraverso un negozio online affidabile (CRC, Evans, Wiggle ecc) dovrebbero occuparsi loro di eventuali sostituzioni in garanzia ecc..

Concordo.

Eastway credo sia, tra l'altro, un marchio Wiggle, come Verenti. Io sulla C2 ci avevo fatto un pensierino, attratto dalle recensioni e dai freni ibridi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .