Vai al contenuto

frode su subito


 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, voglio mettervi in guardia da dei tentativi di frode che si sviluppano sul sito di annunci Subito.it  .  In pratica dopo che pubblicate un annuncio, venite contattati per mail (anche se mettete il numero di cellulare) da una persona che si mostra interessata all'annuncio, ma che probabilmente (non ho sperimentato poiché è evidentemente sospetto) vuole fregarvi.

Come riconoscere queste frodi:

-Ricevete una mail molto garbata ma scritta in un italiano non corretto.

-Il richiedente chiede la spedizione e spesso offre metodi di pagamento non sicuri (es westernunion).

-Il richiedente scrive da e chiede la spedizione da paesi esotici e improbabili (nel mio caso entrambe le volte dalla Costa D'Avorio).

-Il richiedente allega per "rassicurarvi" una scannerizzazione fronte e retro di un suo documento (si vede male e probabilmente è falso).

-Non specifica mai ciò che vendete, ma lo nomina sempre "merce" facendo intendere che sono mail "copiaeincollate" e inoltre chiede informazioni che avete già scritto nell'annuncio.

La prima volta mi è capitato per un mobile, ora per un telaio, non ho prove che sia una effettiva frode, ma è alquanto sospetta e vi invito a non fidarvi. Detto ciò mi sento sollevato dal mio ruolo sociale e vi auguro buonanotte.

ps allego uno screen dell'ultima mail

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, alley ha scritto:

Ciao ragazzi, voglio mettervi in guardia da dei tentativi di frode che si sviluppano sul sito di annunci Subito.it  .  In pratica dopo che pubblicate un annuncio, venite contattati per mail (anche se mettete il numero di cellulare) da una persona che si mostra interessata all'annuncio, ma che probabilmente (non ho sperimentato poiché è evidentemente sospetto) vuole fregarvi.

Come riconoscere queste frodi:

-Ricevete una mail molto garbata ma scritta in un italiano non corretto.

-Il richiedente chiede la spedizione e spesso offre metodi di pagamento non sicuri (es westernunion).

-Il richiedente scrive da e chiede la spedizione da paesi esotici e improbabili (nel mio caso entrambe le volte dalla Costa D'Avorio).

-Il richiedente allega per "rassicurarvi" una scannerizzazione fronte e retro di un suo documento (si vede male e probabilmente è falso).

-Non specifica mai ciò che vendete, ma lo nomina sempre "merce" facendo intendere che sono mail "copiaeincollate" e inoltre chiede informazioni che avete già scritto nell'annuncio.

La prima volta mi è capitato per un mobile, ora per un telaio, non ho prove che sia una effettiva frode, ma è alquanto sospetta e vi invito a non fidarvi. Detto ciò mi sento sollevato dal mio ruolo sociale e vi auguro buonanotte.

ps allego uno screen dell'ultima mail

Loggati per vedere l'immagine

ragazzo queste cose esistono da almeno 10 anni. 

ci provano ovunque su qualsiasi sito o portale. 

basta scroccare qualche soldo.

da cestinare.

saluti

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LANDRI ha scritto:

ragazzo queste cose esistono da almeno 10 anni. 

ci provano ovunque su qualsiasi sito o portale. 

basta scroccare qualche soldo.

da cestinare.

saluti

vendo spesso oggetti su subito, ed è solo la seconda volta che mi succede, volevo essere utile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, alley ha scritto:

vendo spesso oggetti su subito, ed è solo la seconda volta che mi succede, volevo essere utile.

sei stato molto gentile. 

io uso ebay e simili dal 2001 circa, ste cose le vedo tutti i giorni.

purtroppo c'è ancora qualcuno che ci casca....

hai fatto bene a dirlo.

peace

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, LANDRI ha scritto:

ragazzo queste cose esistono da almeno 10 anni. 

ci provano ovunque su qualsiasi sito o portale. 

basta scroccare qualche soldo.

da cestinare.

saluti

a me è successo due volte. prima una signora poi un altro, volevano pagare... ma volevano tutti i miei dati personali, iban, e indirizzo di casa ahahah. io dovevo spedire in costa d avorio. cretinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Truffa Africane! !! O almeno ci provano a truffare!!! Ricevo almeno 3 mail al giorno da questi "signori" sono interessati ad acquistare di tutto!!! Hahahah cmq si capisce che c e qualcosa che nn quadra già dalla mail di risposta che danno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .