Sign in to follow this  
Followers 0
uar

Ruota libera Regina Titanio

22 posts in this topic

Ciao a tutti,

qualcuno ha informazioni in merito alla qualità delle ruote libere regina in titanio? metà anni '70 fino a quando la produzione? 
mai viste a sei velocità? io ne avrei trovata una.
quanto possono valere? Devono avere necessariamente anche la catena in titanio per funzionare bene?

sono ignorante in materia e vorrei saperne di più, grazie  a tutti.

Schermata 2017-01-03 alle 17.39.43.png

Schermata 2017-01-03 alle 17.39.51.png

1 person likes this

3 ore fa, uar ha scritto:

Ciao a tutti,

qualcuno ha informazioni in merito alla qualità delle ruote libere regina in titanio? metà anni '70 fino a quando la produzione? 
quanto possono valere? Devono avere necessariamente anche la catena in titanio per funzionare bene?

Ciao! La produzione è anni '70 e non credo abbiano continuato nel decennio successivo. Sicuramente è un pezzo assai difficile da trovare probabilmente causato dal prezzo proibitivo per quei tempi e ciò giustificherebbe l'uscita di scena negli anni successivi. Negli anni '80 ci fu la Campagnolo e la Everest che misero sul mercato ruote libere in lega di alluminio ma qualcuno lamentò problemi di affidabilità. Sicuramente il titanio offre leggerezza e un'eccezionale resistenza all'usura per cui una tradizionale catena in acciaio va più che bene anche perchè una catena in titanio costa 400 euro.

Ciao

a @Carlo Alberto

3 people like this

26 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Ciao! La produzione è anni '70 e non credo abbiano continuato nel decennio successivo. Sicuramente è un pezzo assai difficile da trovare probabilmente causato dal prezzo proibitivo per quei tempi e ciò giustificherebbe l'uscita di scena negli anni successivi. Negli anni '80 ci fu la Campagnolo e la Everest che misero sul mercato ruote libere in lega di alluminio ma qualcuno lamentò problemi di affidabilità. Sicuramente il titanio offre leggerezza e un'eccezionale resistenza all'usura per cui una tradizionale catena in acciaio va più che bene anche perchè una catena in titanio costa 400 euro.

Ciao

a @Carlo Alberto

Grazie mille @Carlo Alberto delle preziose info. qualcuno mi ha fatto notare che l usura invece sembra essere maggiore rispetto all acciaio. Ne sai niente?

1 ora fa, uar ha scritto:

Grazie mille @Carlo Alberto delle preziose info. qualcuno mi ha fatto notare che l usura invece sembra essere maggiore rispetto all acciaio. Ne sai niente?

Ciao! Carlo Alberto probabilmente ha qualche info in più. Quello che posso aggiungere è che l'usura del titanio rispetto all'acciaio è trascurabile se si valuta la sua leggerezza rispetto a quest'ultimo.

M

Posted (edited)

Della regina in particolare non so nulla.

In generale, i pignoni in titanio sono più leggeri ( 20-30% in meno) rispetto a  quelli in acciaio e poco più pesanti di quelli in alluminio. Però, sempre rispetto all'acciaio, hanno una resa chilometrica molto più bassa (poiché il titanio è un materiale poco duro e quindi meno resistente all'usura, ma sono comunque più durevoli di quelli in alluminio). Si usano con le catene tradizionali in acciaio (anche per che di catene in titanio non ne esistono). Ovviamente se si spendono 200 euro per un pacco pignoni in titanio è sconsigliabile montarci una catena da 5 euro dei cinesi.

Comunque sia, a parer mio, non valgono la spesa. Il loro costo  mediamente è molto molto alto e inoltre è maggiorato dalla necessità di essere cambiati più di frequente, mentre i loro vantaggi sono solo una minima riduzione del peso.

Il titanio è un materiale fantastico, ma non per farci pignoni...

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
3 people like this

Il 3/1/2017 at 17:43 , uar ha scritto:

Ciao a tutti,

Io ti posso dire di pagarla poco, ne hanno fatte meno ma non ne hanno fatte 10, e di montarla con una catena Regina di qualità. Fai sempre pulizia e ingrassaggio e vedi che ti dura una vita.

Grazie per la risposta.
Pagarla poco quanto? 50, 100, 200?
Cosa intendi con "ne hanno fatte meno ma non ne hanno fatte 10"?
Regina di qualità credo che ORO o Superleggera vadano bene, no?

Ri-grazie!