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Bici da salita - Aiuto ;)


Jonsey
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comunque un MC per perno passante costa 12 euri nuovo... se sei deciso ad affrontare l'acquisto di una guarnitura, non e' certo cambiare MC il problema

 

e anche io confermo 34-28 sali ovunque.

Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
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Il 03 gennaio 2017 at 16:13 , Jonsey ha scritto:

ricordi la klein arancione? ecco, ero tentato di prenderla e farla rigida

Foto cazzo! Ma e un'"attitude"? 

Io ho risolto montando una tripla xtr (facendola diventare doppia) 46/34 su un movimento octalink del 105 shimano (da doppia)

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Il 3/1/2017 at 14:12 , Jonsey ha scritto:

Ciao ragazzi, in queste ferie natalizie mi sto consumando il cervello cercando di capire come affrontare le salitine della primavera/estate 2017.

Premessa: sono un PESSIMO ciclista e le salite che affronto sono ridicole anche se mi uccidono. parlo di salite asfaltate, con asfalto non sempre perfetto, che mi facevo con una mtb full del 2005 per poi scendere da sentieri sterrati. Il maltempo dell'anno scorso ha reso inagibili buona parte dei sentieri ma amando la zona ho continuato a frequentarla girando solo su asfalto, sempre con la full però.

Mentre soffrivo in salita mi domandavo quanto la mia pena potesse essere alleviata attraverso l'uso di un mezzo più adeguato. ecco, i miei pensieri girano attorno a quel discorso qui.

Come punti fermi ci metto la presenza di manubrio dritto tipo MTB, guarnitura tripla (senza grosse pretese mi piacerebbe anche usarla in pianura), prezzo contenuto nei 350 euro circa.

Mi vedo davanti due strade: 

1) comprare una MTB front da 26" alla quale sostituire la forcella con una rigida in carbonio. Su subito ogni tanto saltano fuori cose interessanti, tipo bici montate XT del periodo 2006-2010 sui 300 euro. non avendo pretese mi potrebbero anche andare bene. peso non bassissimo ma comunque più basso di quello di riferimento (la mia full), buona flessibilità e possibilità di fare sterrato leggero, trasmissione con tripla e cazzi vari già pronta, freni a disco...però, spesa "alta".

2) modificare una bici da corsa che ho già in casa, una bianchi Nirone "liquigas" che avevo preso per farci una ibrida bella veloce. Telaio in alluminio e forcella in carbonio al momento montata con gruppo dura-ace 7700 2x9. Dispongo già di manubrio dritto, pipa, comandi cambio XT 3x9, sella, pedali e gomme nuove. Avrei una bici molto leggera e scorrevole devo però modificare profondamente la trasmissione investendo in una tripla con tanto di MC adeguato, immagino a questo punto di dover sostituire il deragliatore anteriore e direi anche il cambio post con uno più "basso" e con gabbia lunga. Ne viene però una bici meno flessibile e le mie esperienze di discesa con freni non a disco non sono state meravigliose. Non so se vale la pena cercare componenti da corsa (tipo la dura-ace tripla ecc) o se mi conviene prendere materiale da MTB direttamente.

VOI CHE DITE? CHE FARESTE?

allego le foto della bdc di partenza.

GRAZIE A TUTTI!

 

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Un altro PESSIMO ciclista, è bello non essere soli! :D

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19 ore fa, nikkytheyo ha scritto:

comunque un MC per perno passante costa 12 euri nuovo... se sei deciso ad affrontare l'acquisto di una guarnitura, non e' certo cambiare MC il problema

 

e anche io confermo 34-28 sali ovunque.

vero ed anche più reperibile ad oggi, ma facevo un conto complessivo di guarna + mc:

- perno passante 12 + 80 (minimo per una roba tipo FSA)

- perno quadro 0 + 50 (avevo pagato una campagnolo questa cifra...)

 

 

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17 minuti fa, riky76 ha scritto:

vero ed anche più reperibile ad oggi, ma facevo un conto complessivo di guarna + mc:

- perno passante 12 + 80 (minimo per una roba tipo FSA)

- perno quadro 0 + 50 (avevo pagato una campagnolo questa cifra...)

 

 

no certo ed in ogni caso e' sempre cosa buona cercare di riutilizzare quello che gia si ha, senza buttare via.

pero' se devi diventare pazzo per trovare una guarnitura che faccia al caso tuo... ecco volevo mettere le cose in prospettiva :)

 

poi, dimenticavo, se hai i comandi MTB 9v puoi usare un deragliatore tipo Shimano Sora 9V (nuovo 26 euri, immagina usato..) che tiene fino al 32 di pignone (cassetta shimano 9v 11-32 18 euri nuova)... invece di cambiare guarnitura puoi cambiare deragliatore: 39/32 = 1.219, 34/28 = 1.214 ... praticamente lo stesso

 

insomma opzioni ce ne sono tantissime

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Il 3/1/2017 at 14:12 , Jonsey ha scritto:

Ciao ragazzi, in queste ferie natalizie mi sto consumando il cervello cercando di capire come affrontare le salitine della primavera/estate 2017.

Premessa: sono un PESSIMO ciclista e le salite che affronto sono ridicole anche se mi uccidono. parlo di salite asfaltate, con asfalto non sempre perfetto, che mi facevo con una mtb full del 2005 per poi scendere da sentieri sterrati. Il maltempo dell'anno scorso ha reso inagibili buona parte dei sentieri ma amando la zona ho continuato a frequentarla girando solo su asfalto, sempre con la full però.

Mentre soffrivo in salita mi domandavo quanto la mia pena potesse essere alleviata attraverso l'uso di un mezzo più adeguato. ecco, i miei pensieri girano attorno a quel discorso qui.

Come punti fermi ci metto la presenza di manubrio dritto tipo MTB, guarnitura tripla (senza grosse pretese mi piacerebbe anche usarla in pianura), prezzo contenuto nei 350 euro circa.

Mi vedo davanti due strade: 

1) comprare una MTB front da 26" alla quale sostituire la forcella con una rigida in carbonio. Su subito ogni tanto saltano fuori cose interessanti, tipo bici montate XT del periodo 2006-2010 sui 300 euro. non avendo pretese mi potrebbero anche andare bene. peso non bassissimo ma comunque più basso di quello di riferimento (la mia full), buona flessibilità e possibilità di fare sterrato leggero, trasmissione con tripla e cazzi vari già pronta, freni a disco...però, spesa "alta".

2) modificare una bici da corsa che ho già in casa, una bianchi Nirone "liquigas" che avevo preso per farci una ibrida bella veloce. Telaio in alluminio e forcella in carbonio al momento montata con gruppo dura-ace 7700 2x9. Dispongo già di manubrio dritto, pipa, comandi cambio XT 3x9, sella, pedali e gomme nuove. Avrei una bici molto leggera e scorrevole devo però modificare profondamente la trasmissione investendo in una tripla con tanto di MC adeguato, immagino a questo punto di dover sostituire il deragliatore anteriore e direi anche il cambio post con uno più "basso" e con gabbia lunga. Ne viene però una bici meno flessibile e le mie esperienze di discesa con freni non a disco non sono state meravigliose. Non so se vale la pena cercare componenti da corsa (tipo la dura-ace tripla ecc) o se mi conviene prendere materiale da MTB direttamente.

VOI CHE DITE? CHE FARESTE?

allego le foto della bdc di partenza.

GRAZIE A TUTTI!

 

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Viste le tue esigenze la tua bici ideale e' una gravel. Leggera, veloce su asfalto e sterrato leggero, rapporti per salire i muri, freni a disco. E cercare una gravel usata???

Riguardo a modificare quello che hai; seguirei l'opzione 2.

Per la guarnitura lascierei perdere la tripla; una compatta va benissimo. Magari sara' piu' facile e conveniente cambiare il mc con un perno quadro che cercare una compact octalink. Per il manubrio terrei la piega che c'e', al limite se vuoi stare piu' comodo puoi mettere uno stem con angolo positivo per rialzare un po' la posizione. Per i pignoni, se il cambio regge il 28 secondo me sei a posto; vai su d'appertutto. Al limite se hai l'assoluta esigenza di avere un pignone piu' grande puoi cambiarlo con un tiagra a gamba lunga o un xt (con un 9 velocita' i comandi corsa riesco a gestire un cambio mtb). Per i freni, se non sei un amante del fango i freni da strada vanno benissimo. Se la bici lo permette metterei dei copertoni da 28 con protezione dalle forature. Pedali e scarpe spd. Cosi' hai una bici versatile per asfalto e sterrato leggero.

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6 minuti fa, branca ha scritto:

Viste le tue esigenze la tua bici ideale e' una gravel. Leggera, veloce su asfalto e sterrato leggero, rapporti per salire i muri, freni a disco. E cercare una gravel usata???

 

minchia, da spender 80 euro a spenderne 800 in un passaggio ;)

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18 minuti fa, riky76 ha scritto:

minchia, da spender 80 euro a spenderne 800 in un passaggio ;)

Giusta osservazione. Purtruppo per questa soluzione l'impegno economico e' elevato. 7/800 euro per una bella gravel usata.

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1 ora fa, branca ha scritto:

E cercare una gravel usata???

eh...quando il tempo sarà maturo e il portafogli un po più gonfio allora si! :)

al momento ho capito che:

- una bici con la tripla mi ispira ma tengo la cosa in sospeso e cerco di muovermi con meno modifiche quindi per prima opzione tengo la compatta 50/34 con pignoname maggiorato.

- guarnelle compatte con innesto octalink V1 sono leggenda, alcuni ne parlano ma non ne trovo in vendita, nemmeno usate. tra le più realistiche ci sarebbero delle belle WCS da CX,delle FSA carbon e delle discrete sugino dalla linea classica ma come detto non le trovo in vendita al momento. questa sarebbe la scelta migliore, facile e pure economica ma è la meno realizzabile.

- Sistemino a perno quadro, ok, movimenti ne trovo diversi, anche buoni, guarniture ce ne sono, ad esempio la FSA vero. qui con 80 euro circa ho risolto la faccenda guarnitura+MC. scelta efficace e funzionale, abbastanza economica e sicura compatibilità col 9v. la tengo come ultima spiaggia però.

- Guarnitura compatta "moderna" con MC a cuscinetti "esterni", scelta abbastanza facile perché trovo materiale, funzionale, performante ma mi costa un pochetto di più scegliendo materiale di discreta qualità spendo cosa, sui 150 euro circa per guarnitura ed mc?

Mi resta un bel dubbio però, trovo compatte a fiumi per 10 e 11v, per 9v nulla.Che compatibilità c'è tra 9 e 10v? nel senso, dietro ho 9v e catena per 9v,con una guarnitura da 10v ci sono problemi?

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27 minuti fa, Jonsey ha scritto:

 

Mi resta un bel dubbio però, trovo compatte a fiumi per 10 e 11v, per 9v nulla.Che compatibilità c'è tra 9 e 10v? nel senso, dietro ho 9v e catena per 9v,con una guarnitura da 10v ci sono problemi?

compatibilità piena, vai sereno!

 

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38 minuti fa, Jonsey ha scritto:

Mi resta un bel dubbio però, trovo compatte a fiumi per 10 e 11v, per 9v nulla.Che compatibilità c'è tra 9 e 10v? nel senso, dietro ho 9v e catena per 9v,con una guarnitura da 10v ci sono problemi?

Catena 9v su guarnitura 10v non ci sono problemi. Puo' essere un problema il contrario, in quanto la catena 10v e piu' stretta e il dento 9v potrebbe essere piu' largo e quindi la catena "non calza bene". Comunque prenderei una guarni 10v, no 11v.

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12 minuti fa, branca ha scritto:

Catena 9v su guarnitura 10v non ci sono problemi. Puo' essere un problema il contrario, in quanto la catena 10v e piu' stretta e il dento 9v potrebbe essere piu' largo e quindi la catena "non calza bene". Comunque prenderei una guarni 10v, no 11v.

immaginavo! ma temevo che una catena 9v avesse del gioco fastidioso sulla dentatura del 10v. comunque si, 10v non 11 ;)

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14 ore fa, andrygroove ha scritto:

Foto cazzo! Ma e un'"attitude"? 

Io ho risolto montando una tripla xtr (facendola diventare doppia) 46/34 su un movimento octalink del 105 shimano (da doppia)

sarebbe una attitude race credo del 99-2000, ma non l'ho mica presa...

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