Vai al contenuto

Telaista, primi passi


 Share

Recommended Posts

11 ore fa, Cecio ha scritto:

Ciao, ecco due o tre consigli.

Vai di ossipropanico, costa meno, meno sbatti da maneggiare, ok non scalda come l'ossiacetilenico ma ci puoi lavorare.

Ti basta una lima, una morsa e un

Loggati per vedere il contenuto
tagliati in modo da tenere i tubi.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
.

La dima... eh. Se vuoi ne ho una in vendita. Altrimenti puoi costruirla, ho alcuni progetti da regalarti, comunque la versione più economica e veloce è usare un piano di riscontro e usare una sorta di kit come quello proposto da
Loggati per vedere il contenuto
. Il kit è realizzabile se hai buona manualità e soprattutto alcune attrezzature tipo una fresatrice e un tornio.


Stai entrando in una valle di lacrime, lo sai vero?! Bravo!
Una delle frasi che mi è rimasta più impressa sull'intraprendere il mestiere del telaista è la seguente:
"sai come si fa ad avere 1 milione di euro in banca facendo il telaista? partendo da 2 milioni di euro"

se per te non è un problema regalarmi i tuoi progetti per me non c'è alcun problema!

i video di pithy bike sono i miei compagni abituale nella pausa post pranzo da quasi un mesetto, sicuramente molto utile e soprattutto bravo ed attento a spiegare.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SaveTheSteel ha scritto:

se per te non è un problema regalarmi i tuoi progetti per me non c'è alcun problema!

i video di pithy bike sono i miei compagni abituale nella pausa post pranzo da quasi un mesetto, sicuramente molto utile e soprattutto bravo ed attento a spiegare.

grazie mille

Pithy bike è ok, ho messo quattro link, l'ultimo è il canale più autorevole, c'è Paul Brodie che spiega.
Sono molto interessanti anche tutti gli episodi di shutup&buildbikes, il podcast di cobraframebuilding.

Ti giro la mia mail via pm che ho tutto su drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 18/5/2020 at 18:06 , Cecio ha scritto:

Ciao! Io ho appena fatto il mio primo telaio, lo trovi in gallery.
Per cominciare ho preso un cannello harris 19/6, i due flussometri, una bombola di propano e una di ossigeno. Con 300€ fai tutto direi, ora non mi ricordo bene quanto ho speso. La cosa più costosa è stata sicuramente il noleggio della bombola e la ricarica di ossigeno.


Io ho fatto senza dima. Se hai voglia di costruirne una da zero secondo me potresti guardarti

Loggati per vedere il contenuto
, in tal caso ti consiglio l'acquisto di un piccolo tornio o una fresetta per metalli, ti saranno estremamente utili, soprattutto la fresa per poter fare velocemente tante sgolature su tubi e fare un po' di pratica con la saldatura.

Altra cosa, direi a tratti più utile di tornio o fresa, un piano di riscontro.

Stai entrando in una valle di lacrime e sangue, te lo dico, ma se hai passione non ti fermerai mai, te lo assicuro!

PS: se vuoi ti mando un po' di articoli e profili da seguire, e se non li conosci, Pithy Bikes e Cobraframes su youtube sono una bella fonte di informazioni.

Ciao

sto accarezzando da tempo pure io l'idea di provare a costruire qualche telaio, è da parecchio che cerco di attingere info in rete  e per ora a parte banco bombole cannello e lime mi manca tutto.

Se per te non è un problema potresti passare anche a me qualche articolo? Mi faresti un grandissimo favore! 

Ti ringrazio!

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2021 at 20:16 , procariota ha scritto:

Ciao

sto accarezzando da tempo pure io l'idea di provare a costruire qualche telaio, è da parecchio che cerco di attingere info in rete  e per ora a parte banco bombole cannello e lime mi manca tutto.

Se per te non è un problema potresti passare anche a me qualche articolo? Mi faresti un grandissimo favore! 

Ti ringrazio!

Bruno


Ciao Bruno, leggo ora.

Se mi mandi la tua mail ti condivido un paio di cartelle su drive.
Nel frattempo, un po' di link. Non so il tuo livello di preparazione quindi mi perdonerai se qualcosa è troppo "easy" e se qualcosa è troppo difficile o oscuro, son qui. Ma non ti aspettare lezioni, ho pochissima esperienza: al massimo posso dirti come ho provato a risolvere i miei problemi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Canali youtube

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto



Libri

 


Paul Brodie -  the man behind brodie bikes

David Gordon Wilson - Bicycling Science -  FONDAMENTALE per capire come funziona una bici, ma molto molto tecnico.

Il paterek è molto vecchio ma interessante

Loggati per vedere il contenuto


PS: è praticamente impossibile trovare qualcuno che insegni. Devi rubare con gli occhi e leggere e fare tuo tutto quello che trovi.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cecio ha scritto:


Ciao Bruno, leggo ora.

Se mi mandi la tua mail ti condivido un paio di cartelle su drive.
Nel frattempo, un po' di link. Non so il tuo livello di preparazione quindi mi perdonerai se qualcosa è troppo "easy" e se qualcosa è troppo difficile o oscuro, son qui. Ma non ti aspettare lezioni, ho pochissima esperienza: al massimo posso dirti come ho provato a risolvere i miei problemi.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Canali youtube

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto



Libri

 


Paul Brodie -  the man behind brodie bikes

David Gordon Wilson - Bicycling Science -  FONDAMENTALE per capire come funziona una bici, ma molto molto tecnico.

Il paterek è molto vecchio ma interessante

Loggati per vedere il contenuto


PS: è praticamente impossibile trovare qualcuno che insegni. Devi rubare con gli occhi e leggere e fare tuo tutto quello che trovi.

Gentilissimo! Il mio livello è abbastanza base, ora studio tutto altro ma tra istituto tecnico industriale ed interesse personale qualcosina di meccanica anche a livello pratico la mastico, per il resto se una cosa mi appassiona la testa ce la sbatto volentieri! 

Ora devo solo procurarmi una verga di tubo 25x1 e sgolare e saldare tanti cicchetti tra loro, nel frattempo cerco di attingere più informazioni che posso, come hai detto tu bisogna solo rubare con gli occhi. Sarà un percorso molto lungo e dispendioso  (devo anche laurearmi nel frattempo) ma non ho fretta.

I video di Broadie contengono un'infinità di trucchetti del mestiere, il tipo è fenomenale.

Grazie mille ancora, ti giro la mail in privato!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .