Vai al contenuto

Telaista, primi passi


 Share

Recommended Posts

Ciao Ricky_VR sono Kalmar da Milano me identifico con te e ti capisco perché anch'io sto passando la tua stessa situazione e mi piacerebbe essere parte dal gruppo di lavoro che pretendi formare.

Modificato da kalmar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricky_VR sono Kalmar da Milano me identifico con te e ti capisco perché anch'io sto passando la tua stessa situazione e mi piacerebbe essere parte dal gruppo di lavoro che pretendi formare.

Contattami in privato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Obbiettivo 2017. Per fine anno voglio avere la dima per puntare il telaio. Il progetto a grandi linee è fatto. Ho trovato la collaborazione di un FabLab per realizzare qualche particolare (posso usufruire di tornio, taglio laser, stampanti 3D, frese ... ). A lavoro concluso pubblicherò tutto per condividere, consigli, opinioni ...

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo un consiglio. Attualmente per realizzare le sgolature sui "tubi test" utilizzo un programmino (tubemiter.exe) che mi disegna la sagoma. Taglio con flessibile  e poi finitura a lima. In futuro voglio acquistare una macchina per velocizzare il lavoro. Sono indeciso tra una sgolatubi a nastro abrasivo o una fresatrice. Grazie in anticipo per eventuali opinioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2017 at 08:59 , Ricky_VR ha scritto:

Obbiettivo 2017. Per fine anno voglio avere la dima per puntare il telaio. Il progetto a grandi linee è fatto. Ho trovato la collaborazione di un FabLab per realizzare qualche particolare (posso usufruire di tornio, taglio laser, stampanti 3D, frese ... ). A lavoro concluso pubblicherò tutto per condividere, consigli, opinioni ...

grande stima!

immagino tu abbia già spulciato bene il web ma ti consiglio di guardare la pagina pithy bikes è un ragazzo che come te si è messo in testa di far telai e ha documentato tutto molto approfonditamente, dalla saldatura alla lavorazione a macchina costruzione dima e tavolo riscontro, l'ho trovato un canale bellissimo e secondo me è anche un buon modo per documentare il lavoro, farsi conoscere e trovare consigli 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo seguo già da diverso tempo. Esempio da imitare. Dagli addetti ai lavori mi viene sconsigliata la fresa cinese che utilizza. Ovvio che un concessionario consigli di acquistare una Porche 911 e non una Dacia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ricky_VR ha scritto:

Lo seguo già da diverso tempo. Esempio da imitare. Dagli addetti ai lavori mi viene sconsigliata la fresa cinese che utilizza. Ovvio che un concessionario consigli di acquistare una Porche 911 e non una Dacia.

son contento che stia facendo il giro del web, è utile per far capire a tutti, mein primis, quante conoscenze, macchinari e manualità servano per realizzare un telaio e a seguire a tutti coloro che si chiedono perchè artigianalmente abbia un costo così elevato

spero di vedere una tua pagina a breve ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che stia facendo il giro del web, è utile per far capire a tutti, mein primis, quante conoscenze, macchinari e manualità servano per realizzare un telaio e a seguire a tutti coloro che si chiedono perchè artigianalmente abbia un costo così elevato
spero di vedere una tua pagina a breve ;)

Ogni tanto troverai miei commenti nei video di Pithy Bikes. Persona molto disponibile tra l'altro.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2017 at 11:18 , Ricky_VR ha scritto:

Chiedo un consiglio. Attualmente per realizzare le sgolature sui "tubi test" utilizzo un programmino (tubemiter.exe) che mi disegna la sagoma. Taglio con flessibile  e poi finitura a lima. In futuro voglio acquistare una macchina per velocizzare il lavoro. Sono indeciso tra una sgolatubi a nastro abrasivo o una fresatrice. Grazie in anticipo per eventuali opinioni.

Io ti direi che puoi usare un trapano a colonna corredato di una buona morsa con i vari morsetti per serrare i tubi e semplici frese a tazza (dal ferramenta vanno dai 10 euro  ai 20).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2017 at 22:25 , otreb ha scritto:

Io ti direi che puoi usare un trapano a colonna corredato di una buona morsa con i vari morsetti per serrare i tubi e semplici frese a tazza (dal ferramenta vanno dai 10 euro  ai 20).

 

mi sa che questo approccio puo' andare bene per sgolare un tubo da unire tramite congiunzione, per cui si puo' tollerare un po' di imprecisione nel giunto.

ma se si deve saldare a tig le tolleranze per l'accoppiamento sono minime

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono come te nella stessa situazione da milano...

partendo dal presupposto che non ho nulla... veramente nulla (se non le lime e un cannello giocattolo) per fare i telai.

non ho neanche il posto dove farli, li faccio nel cortile del negozio per cui lavoro in pausa pranzo o a chiusura la sera.
però ne ho già fatti 3 a congiunzioni, e ora sono al quarto a fillet 
si, mi piace di più il cannello.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, K-ino ha scritto:

@il D'Anna che tipo di bombola e cannello servono per il fillet?

guarda sono neofita anche io, ma penso che vada bene qualunque cannello con qualunque bombola, chiaramente più le bombole sono grandi e più telai ci fai (e meno ti costa l'ossigeno)
al massimo la dimensione del dardo del cannello, sinceramente non mi ricordo quale ho usato per il fillet, mi pare 260 lt/h.
ma ho fatto un po di fatica a scaldare soprattutto la scatola del movimento. per il resto delle saldature andava bene

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2017 at 11:18 , Ricky_VR ha scritto:

Chiedo un consiglio. Attualmente per realizzare le sgolature sui "tubi test" utilizzo un programmino (tubemiter.exe) che mi disegna la sagoma. Taglio con flessibile  e poi finitura a lima. In futuro voglio acquistare una macchina per velocizzare il lavoro. Sono indeciso tra una sgolatubi a nastro abrasivo o una fresatrice. Grazie in anticipo per eventuali opinioni.

Se posso consigliare io comprerei una fresa da banco usata, ce ne sono a pacchi in italia. Una buona serie di frese a tazza e passa la paura.

la sgolatura a tubi abrasivi viene perfetta ma con quella macchina ci fai solo quello, invece con una fresa ti viene comoda anche per realizzare anche parti meccaniche o parti per la dima...

io ho una Wabeco f1210 e mi ci sono costruito tutta la dima (le piastre grandi sono tagliate a laser)

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .