mariazzo

lecco - morbegno in bici

19 posts in this topic

Ciao,

valtellinesi, lecchesi e ciclisti in generale a rapporto.

volevo farmi in questi giorni di feste, un giro da lecco a morbegno in bici...

sto guardando su google maps... però o sono cecato io  o non è segnalata, ma non vedo vie diverse dalla superstrada/statale dello spluga.

c'è un percorso ciclabile o cmq più percorribile senza rischiare la muerte?

è una parte di un giro che vorrei fare anch'io e avevo preso un po' di informazioni.

Da Colico parte il sentiero della Valtellina che arriva fino a Bormio, il problema è da Lecco arrivare a Colico!

Da Lecco a Mandello del Lario non ho ancora trovato una strada alternativa alla ss36 che stia vicino al lago, facendo salita si potrebbe fare Ballabio-Pian dei resinelli e poi scendere a Mandello e prendere la sp 72.

In alternativa io avrei pensato di salire a Bellagio, prendere il battello Bellagio-Varenna e poi riprendere la sp72 lungolago.

26 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Ciao,

valtellinesi, lecchesi e ciclisti in generale a rapporto.

volevo farmi in questi giorni di feste, un giro da lecco a morbegno in bici...

sto guardando su google maps... però o sono cecato io  o non è segnalata, ma non vedo vie diverse dalla superstrada/statale dello spluga.

c'è un percorso ciclabile o cmq più percorribile senza rischiare la muerte?

se vuoi fare solo lungolago un 4/5km di SS te li devi beccare per forza, poi ad abbadia lariana esci dalla SS e prendi una più tranquilla provinciale.

se no puoi salire a introbio da lecco e scendere a bellano e poi proseguire sulla tranquilla provinciale di cui sopra.

poi da colico a morbegno addirittura c'è una ciclabile

3 people like this

9 minuti fa, severinodigiovanni ha scritto:

se vuoi fare solo lungolago un 4/5km di SS te li devi beccare per forza, poi ad abbadia lariana esci dalla SS e prendi una più tranquilla provinciale.

se no puoi salire a introbio da lecco e scendere a bellano e poi proseguire sulla tranquilla provinciale di cui sopra.

poi da colico a morbegno addirittura c'è una ciclabile

ottimo!
ma sti 5km sono da panico/paura o sono cmq tranquilli? cioè li posso girare con la bici o se mi dovessero fermare (prima che mi stirino) mi buttano in prigione senza passare dal via?

10 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ottimo!
ma sti 5km sono da panico/paura o sono cmq tranquilli? cioè li posso girare con la bici o se mi dovessero fermare (prima che mi stirino) mi buttano in prigione senza passare dal via?

quel tratto fuori lecco è abbastanza hardcore (credo che il tratto veramente dangereus sia molto meno di 5km) io l'ho fatto un paio di volte e non è divertentissimo, cmq non fa parte della superstrada quindi tecnicamente è percorribile in bici senza essere fuorilegge. certo è che l'asfalto è terribile e ti sfrecciano le macchine (e i tir, se lo fai in un giorno lavorativo) a 90/100 km/h a un pel di fica...

2 people like this

se posso consigliare vai in macchina fino ad Abbadia e poi prosegui in bici fermati a Piona all'abbazia e poi prendi la ciclabile a Mantello dopo colico e vai su in valle 

7 minuti fa, TheNathan ha scritto:

se posso consigliare vai in macchina fino ad Abbadia e poi prosegui in bici fermati a Piona all'abbazia e poi prendi la ciclabile a Mantello dopo colico e vai su in valle 

hmmm mi faccio caricare da qualcuno a lecco...
la mia idea per le feste era partire da casa (provincia di MI) risalire l'adda sulla ciclabile della LLL arrivare a lecco e spingermi fino in valtellina. mangiare pizzoccheri e un bicchiere di rosso e poi tornare a casa in treno :)

interessante anche la deviazione introbbio-bellano anche se ci sarebbe quella salitella da fare a spezzare il fiato.

41 minuti fa, arwen ha scritto:

è una parte di un giro che vorrei fare anch'io e avevo preso un po' di informazioni.

Da Colico parte il sentiero della Valtellina che arriva fino a Bormio, il problema è da Lecco arrivare a Colico!

Da Lecco a Mandello del Lario non ho ancora trovato una strada alternativa alla ss36 che stia vicino al lago, facendo salita si potrebbe fare Ballabio-Pian dei resinelli e poi scendere a Mandello e prendere la sp 72.

In alternativa io avrei pensato di salire a Bellagio, prendere il battello Bellagio-Varenna e poi riprendere la sp72 lungolago.

pian dei resinelli-mandello non c'è una strada... o meglio arrivi in un punto poi si interrompe.

@mariazzo oppure vai a Lecco poi prosegui per Bellagio ti fermi a  Onno (colazione dalle signore e ti prendi la merenda del ciclista fatta da loro) prendi il traghetto che ti porta sulla riva opposta e poi continui come ti ho detto però controlla gli orari perchè la navigazione non sempre è attiva.

1 person likes this

3 minuti fa, TheNathan ha scritto:

@mariazzo oppure vai a Lecco poi prosegui per Bellagio ti fermi a  Onno (colazione dalle signore e ti prendi la merenda del ciclista fatta da loro) prendi il traghetto che ti porta sulla riva opposta e poi continui come ti ho detto però controlla gli orari perchè la navigazione non sempre è attiva.

beh ho visto che da lecco c'è pure il trenino che passa da abbadia :)
nel peggiore dei casi faccio così (credo che sia anche più economico del traghetto)

1 person likes this