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MarcoMarco

Mc + guarna

5 posts in this topic

Chiedo perdono in anticipo ai mods se un eventuale discussione sia gia aperta. Non l ho trovata, quindi procedo.

Mi chiedo quali siano le differenze riguardo al montaggio tra un telaio in allumino e uno in acciaio, quali lubrificanti vadano usati e quali attrezzi siano necessari per monttare e smontare il movimento centrale e la guarnitura di una bici da pista.

 

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1 ora fa, MarcoMarco ha scritto:

Chiedo perdono in anticipo ai mods se un eventuale discussione sia gia aperta. Non l ho trovata, quindi procedo.

Mi chiedo quali siano le differenze riguardo al montaggio tra un telaio in allumino e uno in acciaio, quali lubrificanti vadano usati e quali attrezzi siano necessari per monttare e smontare il movimento centrale e la guarnitura di una bici da pista.

 

forse la sezione giusta sarebbe consigli tecnici comunque la domanda ci sta

differenze di montaggio tra telaio alluminio e acciaio fondamentalmente non ce ne sono solo da tenere presente che l'alluminio è piu rigido forzarlo comporterebbe rotture a differenza dell'acciaio che so per la battuta della ruota post o cose simili.

altra differenza è che di solito quelli in acciaio hanno la forcella filettata e si montano con la serie sterzo filettata e la pipa a differenza di quelli in alluminio che si montano con una serie sterzo differente e uno stem, ma non è la regola dipende dal modello .

per quanto riguarda i lubrificanti personalmente lubrifico la trasmissione (catena corona e pignoni) con olio e pennello e poi metto il grasso al litio quando monto un movimento centrale e sui cuscinetti della serie sterzo del grasso comune.

per il movimento centrale ci sono diverse chiavi in base al modello e le filettature possono cambiare da ita a bsa

per la guarnitura invece ci sono degli estrattori filettati 

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3 ore fa, crisbike ha scritto:

forse la sezione giusta sarebbe consigli tecnici comunque la domanda ci sta

differenze di montaggio tra telaio alluminio e acciaio fondamentalmente non ce ne sono solo da tenere presente che l'alluminio è piu rigido forzarlo comporterebbe rotture a differenza dell'acciaio che so per la battuta della ruota post o cose simili.

altra differenza è che di solito quelli in acciaio hanno la forcella filettata e si montano con la serie sterzo filettata e la pipa a differenza di quelli in alluminio che si montano con una serie sterzo differente e uno stem, ma non è la regola dipende dal modello .

per quanto riguarda i lubrificanti personalmente lubrifico la trasmissione (catena corona e pignoni) con olio e pennello e poi metto il grasso al litio quando monto un movimento centrale e sui cuscinetti della serie sterzo del grasso comune.

per il movimento centrale ci sono diverse chiavi in base al modello e le filettature possono cambiare da ita a bsa

per la guarnitura invece ci sono degli estrattori filettati 

Grazie per la spiegazione

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