Vai al contenuto

Mascherina antismog


francescodr
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Chi di voi utilizza o ha utilizzato mascherine antismog per girare a Milano?

Quali sono le vostre esperienze (estate/inverno)? Pensavo di prendere una Respro con filtri FFP3. Cosa mi consigliate?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, io avevo.provato con una di quelle maschere che usi un dieci giorni e poi butti via, senza valvole per l'espirazione, ed era una porcata perché se vai un attimo veloce e respiri forte ti si forma la condensa e ti trovi la faccia fradicia.

non saprei dirti per quelle con valvole. comunque qui in pianura padana si sente a volte che si respira schifo, però non è ancora una situazione critica come Shangai pechino e le altre, dove proprio ti avveleni se respiri quell'aria.

Modificato da g@llo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, g@llo ha scritto:

Ti dico, io avevo.provato con una di quelle maschere che usi un dieci giorni e poi butti via, senza valvole per l'espirazione, ed era una porcata perché se vai un attimo veloce e respiri forte ti si forma la condensa e ti trovi la faccia fradicia.

non saprei dirti per quelle con valvole. comunque qui in pianura padana si sente a volte che si respira schifo, però non è ancora una situazione critica come Shangai pechino e le altre, dove proprio ti avveleni se respiri quell'aria.

cncordo... anche io provata, quella a livello medio, cioè usa e getta ma con valvola è la migliore,... ma va bene per un 15-20 minuti (che è il mio commuting classico) oltre non tanto per via della condensa... con gli occhiali poi ancora peggio perchè te li appanna in un attimo.

Quelle ganze con le ricariche ancora peggio, io mi sento soffocare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, g@llo ha scritto:

Ti dico, io avevo.provato con una di quelle maschere che usi un dieci giorni e poi butti via, senza valvole per l'espirazione, ed era una porcata perché se vai un attimo veloce e respiri forte ti si forma la condensa e ti trovi la faccia fradicia.

non saprei dirti per quelle con valvole. comunque qui in pianura padana si sente a volte che si respira schifo, però non è ancora una situazione critica come Shangai pechino e le altre, dove proprio ti avveleni se respiri quell'aria.

purtroppo ti avveleni anche qui...solo un po' più lentamente 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

io dico no.

la semimaschera facciale per essere efficace deve aderire perfettamente al viso (no barba), ipotizzando di averla in perfetta efficienza, da cosa ci vogliamo proteggere??

se ci vogliamo proteggere dalle polveri "grossolane" direi che il nostro organismo funziona molto meglio di un filtro artificiale (se non si fuma)

se ci vogliamo proteggere da solventi o sostanze organiche volatili penso che il fastidio creato dalla semimaschera sia ben più del reale vantaggio visto che non pedaliamo perennemente a fianco della pompa di benzina.

se ci vogliamo difendere dalle polveri "sottili" bisogna usare filtri a carboni attivi, che vanno cambiati di frequente perchè quando sono saturi diventano inefficaci, in questo caso è fondamentale la perfetta vestibilità del filtro per evitare passaggio di aria dai lati...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, francescodr ha scritto:

Ciao,

Chi di voi utilizza o ha utilizzato mascherine antismog per girare a Milano?

Quali sono le vostre esperienze (estate/inverno)? Pensavo di prendere una Respro con filtri FFP3. Cosa mi consigliate?

Ciao Fra sono Cristiano! 

ti dico la mia esperienza inizialmente mettevo mascherina con carboni attivi ( era quella che si trova nei supermercati un po atrezzati prezzo 10 + 8 di filtro) poi mi sono informato che alla fine fanno pochino , mi dava fastidio e non la ho messa piu , a farmi stare un po piu tranquillo è stato questo articolo che alla fine spiega molto bene la situazione

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e rassicurante articolo! Inizio a pensare che le mascherine siano più che altro un fenomeno commerciale!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che servono se superi quei limiti (225 minuti al giorno per milano,stando a quella ricerca) e ci viaggi tutto il giorno in citta' e comunque servono quelle veramente serie per avere qualche beneficio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabi_1 ha scritto:

purtroppo ti avveleni anche qui...solo un po' più lentamente 

Troppo vero... alcune vie in orari di punta sono davvero irrespirabili!! Mi riferisco ad esempio alla circonvallazione interna. La ciclabile è invitante ma spesso impraticabile per la qualità dell'aria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2016 at 12:23 , crisbike ha scritto:

diciamo che servono se superi quei limiti (225 minuti al giorno per milano,stando a quella ricerca) e ci viaggi tutto il giorno in citta' e comunque servono quelle veramente serie per avere qualche beneficio

L'articolo si riferisce al 2013, attualmente i livelli di pm 2.5 a Milano sono poco più del doppio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, furax88 ha scritto:

L'articolo si riferisce al 2013, attualmente i livelli di pm 2.5 a Milano sono poco più del doppio ;)

e la madonna in 3 anni sono raddoppiati? ma sei sicuro?in realta per i patti di parigi cazzi e mazzi non puo essere se no incorriamo in sanzioni pesanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, crisbike ha scritto:

e la madonna in 3 anni sono raddoppiati? ma sei sicuro?in realta per i patti di parigi cazzi e mazzi non puo essere se no incorriamo in sanzioni pesanti

 

Proprio per questo a Milano in questi giorni c'era il blocco del traffico.

Ora non so bene quali siano i limiti e il tempo oltre il quale scatta la sanzione, però Milano è a rischio ogni inverno e suppongo che qualche sanzione da Bruxelles l'abbia già presa.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

In questi giorni a Milano siamo sui 150 di PM10 e 100 di PM2.5, un vero schifo. Comunque penso che l'articolo usi come riferimento i livelli medi annuali, che ovviamente sono piu' bassi in quanto l'inverno e' il periodo peggiore per la qualita' dell'aria a Milano. 

Comunque e' un po' di tempo che rifletto su questa cosa e credo che bisognerebbe fare qualcosa per fare pressione alle istituzioni affinche' comincino a prendere piu' seriamente il problema della qualita' dell'aria. Per fortuna che c'e' l'Europa che ci fa le multe, altrimenti pensate come saremmo ridotti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .