Vai al contenuto

Aprire e ingrassare vecchi pedali


tomcat79
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vorrei ingrassare i pedali in foto perché grattano quando girano ma non ho le idee chiare su come aprirli: devo forse alzare le alette che bloccano i pezzi di gomma?

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da tomcat79 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No, quelle servono solo a tenere le parti in plastica.

in teoria dovresti aprirli dalla parte che nella foto sta sotto, e poi sfili l'asse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Olio ha scritto:

No, quelle servono solo a tenere le parti in plastica.

in teoria dovresti aprirli dalla parte che nella foto sta sotto, e poi sfili l'asse.

Grazie, dove c'è il tappo... ma è incastrato o avvitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tomcat79 ha scritto:

Grazie, dove c'è il tappo... ma è incastrato o avvitato?

Ci dovrebbe essere un tappo che evita che entri dello sporco, lo togli e dovresti trovare un dado!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Feffe ha scritto:

Ci dovrebbe essere un tappo che evita che entri dello sporco, lo togli e dovresti trovare un dado!

Niente da fare, ci riprovo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prezzo a cui si compra un paio di pedali del genere, io lascerei perdere. La manutenzione di un paio di pedali, a patto che i pedali sian previsti per essere manutenuti, non è cosa semplice. Una volta aperti, dover rimettere le decine di biglie piccolissime al loro posto, e far si che ci restino mentre il pedale viene rimontato, è più un mestiere di pazienza tipo monaco tibetano con specializzazione in chirurgia che da meccanico amatoriale.

P.S. Sposto la discussione in Consigli Tecnici, sezione decisamente più pertinente rispetto a Ciclismo Eroico

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tomcat79 ha scritto:

Ciao,

vorrei ingrassare i pedali in foto perché grattano quando girano ma non ho le idee chiare su come aprirli: devo forse alzare le alette che bloccano i pezzi di gomma?

Loggati per vedere l'immagine

Secondo me, anche in previsione di imparare la manutenzione fai da te, potresti provarci. Sono pedali economici ma spesso girano meglio di quanto si pensi, sono solo pieni di sporco all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marcozcc ha scritto:

con la punta del cacciavite si toglie il tappo e trovi il bullone.

Ma su quei pedali ci farei poca manutenzione

Eh... hanno 35 anni e i tappi mi stanno facendo impazzire, sembrano incollati.

5 ore fa, Jombe ha scritto:

Per il prezzo a cui si compra un paio di pedali del genere, io lascerei perdere. La manutenzione di un paio di pedali, a patto che i pedali sian previsti per essere manutenuti, non è cosa semplice. Una volta aperti, dover rimettere le decine di biglie piccolissime al loro posto, e far si che ci restino mentre il pedale viene rimontato, è più un mestiere di pazienza tipo monaco tibetano con specializzazione in chirurgia che da meccanico amatoriale.

P.S. Sposto la discussione in Consigli Tecnici, sezione decisamente più pertinente rispetto a Ciclismo Eroico

Erano della bici di mio padre e per me hanno molto valore.

Pazienza e manualità non mi mancano ma questi tappi proprio non vengono. Al limite se dovessi rovinarli li rimpiazzerei con altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

Nessun dado, spingerò il grasso col compressore a bassa pressione. I tappi li ho rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Olio ha scritto:

A vedere mi sa che le calotte si svitavano...

No, erano incastrate da una patina di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .