tomcat79

Aprire e ingrassare vecchi pedali

12 posts in this topic

Ciao,

vorrei ingrassare i pedali in foto perché grattano quando girano ma non ho le idee chiare su come aprirli: devo forse alzare le alette che bloccano i pezzi di gomma?pedali.jpg

Edited by tomcat79 (see edit history)

No, quelle servono solo a tenere le parti in plastica.

in teoria dovresti aprirli dalla parte che nella foto sta sotto, e poi sfili l'asse.

1 person likes this

4 minuti fa, Olio ha scritto:

No, quelle servono solo a tenere le parti in plastica.

in teoria dovresti aprirli dalla parte che nella foto sta sotto, e poi sfili l'asse.

Grazie, dove c'è il tappo... ma è incastrato o avvitato?

1 ora fa, tomcat79 ha scritto:

Grazie, dove c'è il tappo... ma è incastrato o avvitato?

Ci dovrebbe essere un tappo che evita che entri dello sporco, lo togli e dovresti trovare un dado!

1 person likes this

2 ore fa, Feffe ha scritto:

Ci dovrebbe essere un tappo che evita che entri dello sporco, lo togli e dovresti trovare un dado!

Niente da fare, ci riprovo domani.

con la punta del cacciavite si toglie il tappo e trovi il bullone.

Ma su quei pedali ci farei poca manutenzione

Per il prezzo a cui si compra un paio di pedali del genere, io lascerei perdere. La manutenzione di un paio di pedali, a patto che i pedali sian previsti per essere manutenuti, non è cosa semplice. Una volta aperti, dover rimettere le decine di biglie piccolissime al loro posto, e far si che ci restino mentre il pedale viene rimontato, è più un mestiere di pazienza tipo monaco tibetano con specializzazione in chirurgia che da meccanico amatoriale.

P.S. Sposto la discussione in Consigli Tecnici, sezione decisamente più pertinente rispetto a Ciclismo Eroico

14 ore fa, tomcat79 ha scritto:

Ciao,

vorrei ingrassare i pedali in foto perché grattano quando girano ma non ho le idee chiare su come aprirli: devo forse alzare le alette che bloccano i pezzi di gomma?pedali.jpg

Secondo me, anche in previsione di imparare la manutenzione fai da te, potresti provarci. Sono pedali economici ma spesso girano meglio di quanto si pensi, sono solo pieni di sporco all'interno.

7 ore fa, marcozcc ha scritto:

con la punta del cacciavite si toglie il tappo e trovi il bullone.

Ma su quei pedali ci farei poca manutenzione

Eh... hanno 35 anni e i tappi mi stanno facendo impazzire, sembrano incollati.

5 ore fa, Jombe ha scritto:

Per il prezzo a cui si compra un paio di pedali del genere, io lascerei perdere. La manutenzione di un paio di pedali, a patto che i pedali sian previsti per essere manutenuti, non è cosa semplice. Una volta aperti, dover rimettere le decine di biglie piccolissime al loro posto, e far si che ci restino mentre il pedale viene rimontato, è più un mestiere di pazienza tipo monaco tibetano con specializzazione in chirurgia che da meccanico amatoriale.

P.S. Sposto la discussione in Consigli Tecnici, sezione decisamente più pertinente rispetto a Ciclismo Eroico

Erano della bici di mio padre e per me hanno molto valore.

Pazienza e manualità non mi mancano ma questi tappi proprio non vengono. Al limite se dovessi rovinarli li rimpiazzerei con altro.

IMG_20161207_161826.jpg

Nessun dado, spingerò il grasso col compressore a bassa pressione. I tappi li ho rovinati.

A vedere mi sa che le calotte si svitavano...

16 ore fa, Olio ha scritto:

A vedere mi sa che le calotte si svitavano...

No, erano incastrate da una patina di ruggine.