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open tubular e tubeless? confusione


mariazzo
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3 minuti fa, mariazzo ha scritto:

[ignoranza mode-on]

scusate: gli open tubular sarebbero i tubeless? o sono 2 cose differenti?


[ignoranza mode-off]

da ignorante che pero´si e´macinato un 5k su due open tubular (Vittoria Open Pave´CG) secondo me son due cose differenti.

 

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In questo momento, mariazzo ha scritto:

aggiungo:

mi spiegate la differenza?
 

no, fino a li non ci arrivo.

Cioe´basicamente ti posso dire che dentro gli open tubular ci mettevo sempre la camera d'aria mentre nei tubeless no. O almeno non ne ho mai avuti ma dai vari video di GCN sul tubo son una cosa diversa da quello che ho usato.

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2 minuti fa, Alb ha scritto:

no, fino a li non ci arrivo.

Cioe´basicamente ti posso dire che dentro gli open tubular ci mettevo sempre la camera d'aria mentre nei tubeless no. O almeno non ne ho mai avuti ma dai vari video di GCN sul tubo son una cosa diversa da quello che ho usato.

ti spiego: stavo guardando le coperture challenge e vedevo queste 3 definizioni tubular, open tubular e clincher.

sapendo cosa sono il primo e l'ultimo (tubolare e copertoncino LOL) volevo capire se questi "open tubular" fosse un modo figo per dire tubeless.

però se tu mi dici che nel open tubular ci hai messo la camera d'aria... hmmmm... la cosa mi si complica :D

 

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2 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ti spiego: stavo guardando le coperture challenge e vedevo queste 3 definizioni tubular, open tubular e clincher.

sapendo cosa sono il primo e l'ultimo (tubolare e copertoncino LOL) volevo capire se questi "open tubular" fosse un modo figo per dire tubeless.

però se tu mi dici che nel open tubular ci hai messo la camera d'aria... hmmmm... la cosa mi si complica :D

 

Ti faccio esempio anche di quella marca.

Ho preso a luglio i Challenge Chicane (anch'essi open tubular) e pure li ci infilavo/infilo la camera dentro. 

Modificato da Alb (visualizza cornologia modifica)
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2 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ti spiego: stavo guardando le coperture challenge e vedevo queste 3 definizioni tubular, open tubular e clincher.

sapendo cosa sono il primo e l'ultimo (tubolare e copertoncino LOL) volevo capire se questi "open tubular" fosse un modo figo per dire tubeless.

però se tu mi dici che nel open tubular ci hai messo la camera d'aria... hmmmm... la cosa mi si complica :D

 

mai avuti e mai approfondito veramente, ma gli open tubular son dei copertoncini piu performanti a livello di grip e di deformazione, specialmente in curva, e quindi piu vicini al comportamento di un tubolare che di un copertoncino.

necessitano di camera d'aria :D

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@Alb @mariazzo @Sturt

in teoria  e se non sbaglio:

—La carcassa degli open tubular é un "pezzo unico" come per i tubolari. (solo che sono aperti per metterci la camera d'aria da qui il nome)  

— I copertoncini classici sono invece composti da più parti cucite insieme : battistrada e fianchi : questo li rende meno flessibili e meno adattabili alle asperità della strada, e in generale meno scorrevoli ( ma meno cari )

Quello che poi fa veramente la differenza é la finezza della "tessitura"della carcassa: più alti ( ma attenzione, c'é chi bara) sono i TPI più scorrevole, leggero (e caro) sarà il vostro penumatico. 

Purtroppo non si può avere tutto, e un pneumatico dalla carcassa sottile sarà forzatamente pìu soggetto a usura e forature. 

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
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6 minuti fa, Sturt ha scritto:

mai avuti e mai approfondito veramente, ma gli open tubular son dei copertoncini piu performanti a livello di grip e di deformazione, specialmente in curva, e quindi piu vicini al comportamento di un tubolare che di un copertoncino.

necessitano di camera d'aria :D

si, gli open tubular sono solo dei copertoncini più "belli".. il nome è una scelta di marketing: ti do un copertoncino che ti da le stesse (o quasi..) performance del tubolare, ma senza la colla. e se buchi, cambi la camera d'aria regolarmente

i tubeless, come dice la parola stessa, sono senza camera d'aria (come quelli delle auto, per intenderci).. che io sappia però sono usati praticamente solo sulle mtb

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Gli openTubolar, o tubolari aperti, sono a tutti gli effetti copertoncini con realizzazione e fattura simile alla struttura dei tubolari  (quelli chiusi). Di base TPI elevati. vanno utilizzati con camera. Soprattutto con quella in lattice a detta di chi li usa donano confort simile a quello dei tubolari.

i tubeless, o meglio copertoncini tubeless (o tubeless ready) sono copertoncini con rivestimento interno in butile, di fatto impermeabile o quasi, che possono essere montati senza camera d'aria utilizzando (per lo più) del lattice da inserire all'interno sia come sigillante che come preventivo alle forature. ci vogliono cerchi appositi o appositamente preparati.

Anche qua confort simile ai tubolari

C'è chi ha "tubelessizzato" anche degli opentubolar con successo...ma sulla "tubelessizzazione" si apre un capitolo

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I tubeless sapevo cosa fossero: appunto "copertoncini" che non necessitano di camera d'aria ma cerchi apposta.
gli open tubular, non avendoli mai sentiti, pensavo che a logica fossero tipo i tubolari ma aperti per cui di fatto "simili" al tubeless. ma mi sbagliavo alla grande.

Grazie a tutti per le rapide info.
 

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ricordati che il grosso vantaggio degli open tubular lo avverti principalmente con le camere d' aria in lattice, se ci butti sotto quelle normali secondo me il gioco (leggi prezzo) non vale la candela

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7 minuti fa, bludado ha scritto:

ricordati che il grosso vantaggio degli open tubular lo avverti principalmente con le camere d' aria in lattice, se ci butti sotto quelle normali secondo me il gioco (leggi prezzo) non vale la candela

non lo sapevo, me lo segno.

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5 ore fa, manco_travaglio ha scritto:

si, gli open tubular sono solo dei copertoncini più "belli".. il nome è una scelta di marketing: ti do un copertoncino che ti da le stesse (o quasi..) performance del tubolare, ma senza la colla. e se buchi, cambi la camera d'aria regolarmente

i tubeless, come dice la parola stessa, sono senza camera d'aria (come quelli delle auto, per intenderci).. che io sappia però sono usati praticamente solo sulle mtb

oramai anche su bdc, quasi tutti i produttori si stanno orientando su cerchi dal canale largo tubeless ready. 
il vantaggio è interessante, ma pare che lo sbattimento per montarli non sia indifferente...

 

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