indio

Officina fai da te

23 posts in this topic

Ciao,

ultimamente ho qualche problema con il mio ultegra, dopo i 10 gg di pioggia di novembre sento un sacco di rumori di merda, mi girano un po' le palle perche' il ciclista me l ha montata in estate, e non si puo' averla cosi' in 3/4 mesi, ora mi sono pure accorto di aver perso la vite che tira le pedivelle a pacco, si e' rotta e ne e' rimasta meta' dentro, me ne son accorto x un gioco di qualche mm delle pedivelle.

dopo sti cazzi ho deciso di fare da me, me la cavo in genere ma questo e' il mio primo 11v e per questo lo feci montare dal ciclista.

scrivo per questo: mi mancano alcuni attrezzi allo scopo, non molti in verita', ma potrebbe esser l'occasione per prendere una valigetta o un kit che comprenda tutti quelli necessari a smontare e montare un 11v moderno meccanico.

se qualcuno ha appena fatto acquisti del genere lo invito a consigliarmi kit e varie a buon prezzo e dove prenderli

io conosco questo kit deca:http://www.decathlon.it/valigetta-attrezzi-95600-id_8358544.html

magari ci sono altri deal migliori, questo potrebbe comunque essere un 3d dove segnalare attrezzi di qualita' - buon prezzo che vi han cambiato la vita, come a me il vecchio supporto bici Lidl(che in verita' uso solo per saldare fuori dima, quando riesco a non squagliarlo, ma comunque mi da una bella mano in quel compito)

1 person likes this

Se parti da zero, la valigetta/kit può avere un senso.

Disponendo già di una base di attrezzi, punterei a prendere quelli mancanti.

Prova a farti qualche domanda e decidi:
Che attrezzi servono per un 11v?
Questi attrezzi sono inclusi nella valigetta?
Se li prendessi a parte quanto spenderei?
Ci sono altri attrezzi nel kit che mi mancano?

Poi, se ti piace la cassetta (e a me piacciono), usciamo un po' dal razionale e parliamo di un acquisto che ti fa godere.

Allora ci sta.

PS: non ho idea della qualità specifica di quella linkata.

Io ho preso durante il black friday di Aliexpress (11/11) un po' di attrezzi vari dal costo irrisorio.
Se effettivamente validi (mmmmh...chissà!) ve li segnalo qua!

boh io francamente decathlon lo eviterei come la peste ...
chiavi buone le trovi ovunque (brico, leroy merlin, ferramenta), brugole idem. per gli attrezzi specifici online o qualche ciclista che può ordinare da catalogo.

suvvia, lavorare con gli attrezzi giusti è più meglio... dovresti saperlo

2 people like this

1 ora fa, il D'Anna ha scritto:

boh io francamente decathlon lo eviterei come la peste ...
chiavi buone le trovi ovunque (brico, leroy merlin, ferramenta), brugole idem. per gli attrezzi specifici online o qualche ciclista che può ordinare da catalogo.

suvvia, lavorare con gli attrezzi giusti è più meglio... dovresti saperlo

Ovviamente, la discussione l'ho aperta proprio per permettere a tutti di buttare dritte, decathlon e' un pretesto per iniziarla, ma devo dire che nn mi ha mai deluso.

ho uno smagliacatena base che mi accompagna da 8 anni e solo ora voglio cambiarlo.

Btw

il discorso mio si pone a meta' tra la cassetta e reperire gli attrezzi mancanti, ovvio che se il deal e' buono, ad esempio un kit parktool scontato nei meandri del web, ne aprofitto, altrimenti inseguo cio' che manca, al momento sarebbe una dinamometrica, chiavi per coni e pedali, chiavi per pedivelle shimano 11, (forse) chiavi per ruotalibera 11..

1 person likes this

20 minuti fa, indio ha scritto:

Ovviamente, la discussione l'ho aperta proprio per permettere a tutti di buttare dritte, decathlon e' un pretesto per iniziarla, ma devo dire che nn mi ha mai deluso.

ho uno smagliacatena base che mi accompagna da 8 anni e solo ora voglio cambiarlo.

Btw

il discorso mio si pone a meta' tra la cassetta e reperire gli attrezzi mancanti, ovvio che se il deal e' buono, ad esempio un kit parktool scontato nei meandri del web, ne aprofitto, altrimenti inseguo cio' che manca, al momento sarebbe una dinamometrica, chiavi per coni e pedali, chiavi per pedivelle shimano 11, (forse) chiavi per ruotalibera 11..

dipende sempre da che uso ne fai...
se devi tenerli in box e usarli ogni tanto sulla tua bici va bene anche la roba più economica. 
se sono strumenti di lavoro spendici 2 lire in più che ne guadagni in risparmio di bestemmie.

2 people like this

le mie brutte esperienze che mi vengono in mente con la roba economica:

-estrattore pedivelle con filetto danneggiato che mi ha sfilettato una guarnitura.
-N° di brugole spezzate o piegate o spanate per svitare un dado ossidato (oppure che siccome spanate mi hanno spanato la sede del dado)
-chiavi dei coni economiche che dopo un po di utilizzi la 15 diventa 15,5 e non fa più presa (idem per chiavi dei pedali)

poi per me appunto sono strumenti di lavoro. se li usi poco si consumano poco. se li usi molto durano poco e hai risparmiato nulla a doverli comprare 2 volte

1 person likes this

ti direi : dai un occhio su planet x che ci sono sempre offerte sugli altrezzi. io ho preso della roba carina ed economica

chiaramente non è roba super pro

ma per l'uso che ci devi fare tu va' super bene

2 people like this

ps . la vite della guarnitura shimano è in plastica , ne ho viste anche io un paio spezzate dentro. fanno un po cacare.

su crc la presi in allumiGNO

Se sei iscritto qua vuol dire che non usi le bici solo per far la spesa.

Con utensili di merda capitano quattro cose:

1) sputtani tutto

2) bestemmi tutto il giorno

3) compri due volte

4) sei sempre dal meccanico

3 people like this