Vai al contenuto

quale serie sterzo prendere


Corra
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti avrei bisogno del vostro per una questione tecnica: ho questa forcella full carbon che viene da una bici di corsa wilier, credo un modello del 2009. Il problema che possiedo sola forcella senza alcuna indicazione sulla serie sterzo da usare per volerla montare su una bici: ho cercato un po' su internet e ho trovato un catalogo della wilier che mi dice che la forcella è 1-1/8" e la serie sterzo montata da loro dovrebbe essere una ritchey pro logic zero o qualcosa di simile ( serie semi-integrata). la sfortuna che cercando in internet non riesco a trovare questa serie sterzo quindi ecco la domanda per voi: potete consigliarmi che serie sterzo mettere contando che stelo della forcella è 1-1/8 però la parte finale di esso si allarga(come potete vedere dalle foto) e non mi permette di inserirlo agevolmente in un tubo sterzo con diametro 1-1/8?

grazie della vostra disponibilità, se ho sbagliato sezione scusatemi

buona domenica a tutti, attendo risposte

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto è una forcella con stelo maggiorato sotto, conico, denominata "tapered". Sotto non è 1-1/8 ma 1-1/5.

Cerca quindi serie sterzo per forcella tapered. Ovvio che anche il canotto dello sterzo deve essere conico...

qualche info migliore

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Olio No il mio tubo sterzo non è conico, però avevo provato sul tubo conico del cinelli parallax di un mio amico e la forcella era stretta per questo motivo avevo pensato non fosse conico. Però dopo la risposta di @glfiorex mi sa che devo trovare una serie sterzo adatta e pure un tubo sterzo conico: per informazione quali dovrebbero essere i diametri per questo sterzo conico? 1-1/8->1-1/5?? Chiedo giusto per aver chiara la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Corra ha scritto:

@Olio No il mio tubo sterzo non è conico, però avevo provato sul tubo conico del cinelli parallax di un mio amico e la forcella era stretta per questo motivo avevo pensato non fosse conico. Però dopo la risposta di @glfiorex mi sa che devo trovare una serie sterzo adatta e pure un tubo sterzo conico: per informazione quali dovrebbero essere i diametri per questo sterzo conico? 1-1/8->1-1/5?? Chiedo giusto per aver chiara la situazione

Io misurerei i diametri della forcella per togliermi i dubbi. Però se la tua bici non ha il tubo sterzo conico, mi sa che c'è poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok misurerò i diametri della forcella per sicurezza. 

Si lo so che ho l'anello: lo toglierei nel caso volessi montarla.@geminiani il link quindi è un'adattare per inserire questo tipo di forcella nei telaio da 1/8 non conici? Proprio quello che speravo di trovare, qualcuno di voi hai mai provato una cosa simile??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a nulla chiedere quale serie sterzo devi comperare se non sappiamo come è il telaio, che potrebbe essere per serie sterzo a calotte esterne, semi integrata o integrata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto se era possibile farlo e quale serie sterzo ci volesse anche in relazione al fatto che sia integrata, semi integrata o a calotte esterne. Comunque grazie mille per le risposte. 

Comunque in linea di massima vorrei metterla su un telaio con serie sterzo integrata e cercando sulla rete i vari adattori possibili ho scoperto che con il diametro del mio tubo sterzo non è possibile tale conversione.

grazie siete stati molto gentili e disponibili ma purtroppo la soluzione non c'è mi dispiace perché era una bella forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .